Acqua e Farina: l'armonia delle influenze di Rosario Giannattasio e il suo impasto "Soffio di Grano"

Massimiliano Laingio 30 mar 2023

Acqua e Farina

Via G. Vaccari, 110, Vicenza (VI)
Tel: 0444 964960
Prenotazioni: acquaefarinadirosariogiannattasio.it, thefork.it
Menù
Chiuso il martedì.
Facebook // Instagram

Vicenza e la pizza… per molti una strana accoppiata…

anche per noi, spesso sconsolati nel nostro girovagare tra Triveneto ed Emilia, a cena in improbabili pizzerie, fautrici di impasti gommosi e lievitazioni scadenti (da queste parti la pizza, si sa, è “faccenda per pochi”).

Vicenza, la città del Palladio: città d’arte, di eleganza innata ma anche ricca di prodotti gastronomici straordinari, imperdibili trattorie e locali di alta cucina. Vicenza: è un piccolo gioiello da scoprire!

Ecco il guizzo: Vicenza è anche la città che da anni ha accolto Rosario Giannattasio e la sua pizzeria Acqua e Farina,

locale segnalato e premiato in molteplici guide (2 spicchi Pizzerie d’Italia 2023 Gambero Rosso), ma soprattutto amatissima in città (nel weekend un po' di attesa per sedersi va messa in conto).

Acqua e Farina - Ingresso

Acqua e Farina - dettaglio ingresso

Era quindi più che doveroso farci un salto e conoscere questo “artigiano della pizza”.

Salernitano di origine ma ormai veneto d’adozione, e provare il suo impasto “Soffio di grano”: utilizzo di farine di tipo 1 con germe di grano, impasto ad alta idratazione (85%) e a lunga lievitazione (36-48 ore).

Due salette luminose appena fuori dal centro di Vicenza, una quarantina di coperti, atmosfera gioiosa e colorata e il sorriso di Rosario ad accoglierti appena entrati.

Acqua e Farina - sala

Acqua e Farina - dettaglio sala

Il menù è vario e sfizioso: una carta pizze che va da proposte classiche ad altre più gourmet, senza dimenticare i calzoni.

Pregevole la lista vini (anche con proposte naturali), ridotta ma non banale la proposta delle birre artigianali.

Acqua e Farina - Birrificio Almond '22: PINK IPA

Acqua e Farina - Birrificio Lariano: LA GRIGNA

Nell’attesa, immancabile assaggiare un antipastino (rigorosamente fritto!): una frittatina di spaghettone con broccolo fiolaro, ragù d’anatra e salsa al peperone rosso e paprika affumicata.

Acqua e Farina - Fritattina di spaghettone

Due le pizze provate:

  • la sempiterna “Margherita Dop”, con pomodoro “Oro del Vesuvio”, bufala campana, olio evo e basilico fresco;

Acqua e Farina - Margherita Dop

  • la più innovativa “Crudo ma non nudo”, pizza bianca con bufala campana, pomodorini confit, provolone semipiccante pugliese, prosciutto crudo Langhirano 24 mesi e pesto di pistacchio di Bronte.
Acqua e Farina - Crudo ma non nudo

Acqua e Farina, l'armonia delle influenze

Decisamente ottimo l’equilibrio tra gli ingredienti: ammettiamo che nutrivamo alcune riserve nell’equilibrio dei sapori nella Crudo ma non nudo… ma il mix ci ha invece sorpreso positivamente! Ottimo anche il rapporto qualità prezzo: si parte dai 5 euro della Margherita per arrivare ai 12-14 euro per le pizze più elaborate.

La reinterpretazione della tradizione napoletana è ben racchiusa nello slogan di Acqua e Farina, ovvero: “Pizza napoletana a modo nostro” … 50% Napoletana, 50% Rosario Giannattasio”.

Acqua e Farina - dettaglio Margherita Dop

In questo 50% è certamente racchiusa la diligenza tecnica della lavorazione, l’attenzione ad impasti più salutari ed equilibrati, l’armonia degli ingredienti e dei topping… del resto le pizze autoctone” di Simone Padoan e Renato Bosco sono lì a mezz’ora di auto e le influenze si sentono

Rosario ama definire la sua pizzeria un laboratorio di impasti e topping,

Acqua e Farina - Rosario Giannattasio

così da creare un prodotto che si caratterizza per la leggerezza e la digeribilità.

Ecco se questo era il buon proposito, la missione è certamente riuscita: pizza dal cornicione alto e alveolato, profumata e fragrante. L’impasto risulta consistente ma mantiene una piacevole leggerezza.

Vicenza e la pizza… per molti una bella accoppiata… e ora anche noi sappiamo il perché…

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber

Altri articoli