Artisti del panettone in fiera l'11 e il 12 Dicembre con Happy Natale Happy Panettone
in copertina il dolce natalizio di Sal De Riso.
Artisti del panettone vuole ripartire dopo il difficile anno della pandemia e lo vuole fare puntando tutto sulla qualità e la tradizione. Dimostrazione emblematica di ciò è il vincitore di quest'anno: Santoro. Dopo anni riporta il premio a Milano ed è pronto a sfidarsi con i migliori sul campo. Un purista, da anni eccellenza meneghina, ma capace anche di proporre il dolce anche in versione meno tradizionale.
Happy Natale Happy Panettone, la fiera
L'11 e il 12 dicembre si terrà poi la mostra a palazzo Bovara con degustazioni, masterclass, live cooking, interpretazioni gastronomiche del panettone e talk, dove troveranno spazio i migliori pasticceri d'Italia.
All’interno della manifestazione Happy Natale Happy Panettone la nuova edizione di “Artisti del Panettone” che coinvolgerà il pubblico di appassionati con degustazioni e masterclass gratuite (fino ad esaurimento posti) dei panettoni artigianali realizzati dai 14 artisti, volte a svelare come si riconosce un vero panettone artigianale e a suggerire nuovi e gustosi abbinamenti.
Domenica 12 dicembre la premiazione del Miglior Panettone d’Italia.
La squadra di Artisti
La squadra degli Artisti del Panettone, capitanata da Vincenzo Santoro, è composta da: Luigi Biasetto, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Andrea Besuschio, Lucca Cantarin, Stefano Laghi, i fratelli Pepe, Carmen Vecchione, Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum e Mattia Premoli.
E metteranno in vendita le loro creazioni con prezzi compresi fra i 36 e 42 euro al kg.
Vincenzo Santoro
Tutti gli extra
Non mancheranno neanche le versioni salate proposte dai cuochi APCI, come Tommaso Arrigoni, Vincenzo e Salvatore Butticé, Lorenzo Buraschi, Theo Penati, Giuseppe Postorino, Sara Preceruti, Andrea Provenzani e Fabio Zanetello.
A tutto ciò si aggiungerà la grande novità dell’edizione 2021: la mixologia con i cocktail originali firmati dal flair bartender Giorgio Facchinetti.
Giorgio Facchinetti
Nella giornata di sabato sarà la volta del “Panettone Innovativo” di Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori che, in collaborazione con gli studenti del Capac, realizzerà due tipicità italiane in un unico prodotto. Gli allievi del Capac presenteranno anche un loro panettone sotto la guida del pastry chef Giordano Villa e di chef di Apci.
Gianni Cocco infine, maestro del caffè, preparerà il "Panettone Molecolare" e il "Christmas Drink".
Al primo piano di Palazzo Bovara ci sarà l’esposizione di sette tavole natalizie allestite per l’occasione rispettivamente da Caffè Scala in collaborazione con Alessandra Pirola Baietta, Easy Life, Taitù, Tognana, Weidgwood, Weissestal e dalla Pasticceria Martesana, vincitrice di “Artisti del Panettone” 2020.
Presente anche la Fondazione Umberto Veronesi, charity partner dell’evento, con uno spazio dedicato alla vendita di gadget natalizi e panettoni solidali il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca oncologica pediatrica. La dottoressa Elena Dogliotti, Biologa Nutrizionista e Supervisore Scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, sempre nella giornata di sabato 11, parlerà di “La salute a tavola... sotto l'albero. Consigli di alimentazione nelle festività natalizie”.
Non mancherà la mappa realizzata da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi indicante le pasticcerie e panetterie del territorio dove trovare il vero panettone artigianale realizzato con la ricetta tradizionale indicata nell’apposito disciplinare.
Progetto Giovani Artisti
“Giovani Artisti” è invece un nuovo progetto che nasce per sostenere i pasticceri professionisti di domani attraverso la collaborazione tra Confcommercio Milano, Capac-Politecnico del Commercio e del Turismo e Artisti del Panettone. L’iniziativa prevede lezioni in aula tenute dai pasticceri protagonisti di Artisti del Panettone e la formazione sul campo, con stage presso i laboratori di alcuni grandi pasticceri dell’area milanese.
Artisti del Panettone, il concorso
Ad Artisti del Panettone è inoltre abbinato come gli anni passati il concorso omonimo, ideato e realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport; la storica classifica che ogni anno individua i migliori 12 panettoni italiani, si evolve e dà vita a una finalissima, una vera Champions League del dolce simbolo della pasticceria italiana. Il numero uno della classifica di Gazzetta entrerà nella competizione finale, la cui premiazione si svolgerà domenica 12 dicembre alle 11.30. Presidente di Giuria Vincenzo Santoro, vincitore dell’edizione 2020 e insieme a lui a valutare i panettoni, nella versione del classico milanese basso senza glassa, ci saranno giornalisti esperti.
A condurre la premiazione saranno l’istrionico chef Alessandro Borghese e Giulia Salemi.
Artisti del Panettone in TV
Novità anche per la serie "Artisti del Panettone" che ha già raggiunto la terza stagione su Sky. Artisti del Panettone è infatti anche format televisivo, con due speciali natalizi di due puntate ciascuno, in programma l’11 e il 18 dicembre alle 18.00 su Sky e NOW. Per la prima volta con la conduzione di Giulia Salemi, Artisti del Panettone vede riuniti i migliori pasticceri d’Italia per creare dolci inediti, replicabili a casa, a partire dal loro panettone.
Giulia Salemi
Il primo episodio è aperto dal maestro pasticcere Sal De Riso, vincitore del Panettone World Championship 2021 e dell’edizione 2019 di Artisti del Panettone. Sal De Riso trasforma il panettone in un sontuoso budino glassato al cioccolato e ricoperto di crema di torrone. Il grande lievitista Vincenzo Tiri propone invece di riutilizzare il panettone creando un dolce che sposa due dei più grandi vanti della pasticceria italiana, il Panettone e il Tiramisù. Chiude la puntata Carmen Vecchione, che dà vita ad un'insolita versione salata del mitico dolce, realizzando degli irresistibili Fusilli di Natale.
Sal De Riso
Vincenzo Tiri
Carmen Vecchione
La seconda puntata è aperta da Luca Cantarin, l'Artista del Panettone che riutilizza il dolce delle feste natalizie per creare una golosa Crème brûlée di panettone ricoperta da una glassa al cioccolato. Il purista della lievitazione, Maurizio Bonanomi realizza una morbidissima Crema di riso alla milanese arricchita da cubetti di panettone tostato, mentre Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum insegna a realizzare degli irresistibili Trischettoni, tramezzini tricolore dolci e salati a base di panettone perfetti per rallegrare la tavola di Natale.
Luca Cantarin
Maurizio Bonnomi
Francesco Borioli
Lo speciale in onda il 18 dicembre si apre con Andrea Tortora che condivide con gli spettatori una squisita ricetta a base di Pandoro, ovvero un'irresistibile Gaufre accompagnata da una crema al cioccolato al latte, da una salsa ai lamponi e da una riduzione di caffè e spezie. Seguono i fratelli Pepe, che propongono un dolce a base di panettone arricchito da una cialda alle arachidi e da una composta di "pellecchielle", squisite albicocche del Vesuvio. Paolo Sacchetti ingolosisce il pubblico con una Crostata di Giulebbe a base di panettone, crema pasticcera e crema di mandorle e albicocche.
Andrea Tortora
Fratelli Pepe
Paolo Sacchetti
Nell’ultima puntata il campione del mondo Luigi Biasetto trasforma il suo lievitato in un'irresistibile Crème Caramel al panettone. Andrea Besuschio invece crea invece uno straordinario dolce al piatto chiamato Waffle Toni, mentre Stefano Laghi dà vita ad una torta da forno, un flan realizzato partendo dal panettone che Giulia Salemi spiritosamente ribattezza Flanettone.
Luigi Biasetto
Andrea Besuschio
Stefano Laghi
Partner:
ASTI Spumante e MOSCATO D’ASTI Docg, bollicine della tradizione piemontese che portano nel bicchiere il profumo di un’uva unica con un forte legame con il territorio Patrimonio Unesco, le cui occasioni di consumo sono numerose, grazie anche alle nuove tipologie a basso residuo zuccherino.
Artecarta, leader in Italia nella produzione di scatole per panettoni e colombe, packaging per la ristorazione, la pasticceria e fast food.
Bernardi, azienda che da oltre 35 anni grazie al suo esclusivo sistema compatto è specializzata nella produzione di impastatrici professionali a bracci tuffanti, anche da banco con il marchio Miss Baker®.
Cannamela, l’azienda che da oltre 60 anni è sinonimo di spezie ed erbe aromatiche.
Cesarin, azienda leader nella produzione di semilavorati di frutta e verdura per la pasticceria, la gelateria e l'industria alimentare.
Hausbrandt Trieste 1892, che da più di un secolo è sinonimo di caffè nel mondo ed esporta gusto e tradizione italiana in oltre 90 Paesi.
Italia Zuccheri, sinonimo di Made in Italy, che produce ad oggi l’unico zucchero 100% Italiano da agricoltura sostenibile e che, attraverso Infundo, mette questi stessi valori a disposizione dei professionisti dell'arte bianca.
Molino Colombo, sinonimo di eccellenza e qualità specializzato nella produzione per farina da impasti lievitati.
Molino Dallagiovanna, produttori delle migliori farine per pasticceria dal 1832, trasmettendo con passione la tradizione di generazione in generazione.
Molino Grassi, che dal 1934 produce farine e semole di alta qualità, con un’attenzione al biologico, per professionisti e consumatori.
Valrhona, brand di cioccolato premium per i professionisti, che nel 2020 ha lanciato l’eshop valrhona-collection.it per soddisfare le esigenze degli amatori e dei chocolate lover.
DELIVERY PARTNER:
Cosaporto.it
MEDIA PARTNER:
La Gazzetta dello Sport
Cook-Corriere della Sera
MI Tomorrow
Evento promosso da Confcommercio Milano con le sue associazioni e realizzato in collaborazione con MNcomm, APCI-Associazione professionale cuochi italiani, con il supporto di Fiera Milano e il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber