Avellino. Metti una sera Wicky Priyan e Giuseppe Maglione insieme a far pizze

Tommaso Espositomar 18 feb 2020

Ecco, diciamo che Giuseppe Maglione il pizzaiolo patron di Daniele Gourmet ha coronato il suo sogno: portare ad Avellino nella sua pizzeria Wicky Priyan, lo chef che più gli piace in questo momento e che gli dà più emozioni.

L'ha conosciuto nel suo spostarsi a Milano per motivi di lavoro e per la presentazione del libro "L'estro del gusto" scritto per sostenere l'ipotesi di un'estetica "sostenibile" applicata alla pizza.

Wicky a Daniele Gourmet

Wicky a Daniele Gourmet

Wicky a Daniele Gourmet con Giuseppe Maglione

Una cena tira l'altra seduto al tavolo del “Wicky’s Innovative Japanese Cuisine”, ben quattro cappelli della Guida Espresso, e accade che Wicky Priyan accetta di venire in Irpinia per mettersi all'opera tra i fornelli, ma soprattutto tra il bancone e il forno.

Lo chef, di origini srilankesi, si è cimentato a fare il criminologo prima di dedicarsi, con una applicazione non soltanto tecnica ma anche ideologica, alla cucina giapponese.

È considerato, perciò, uno dei massimi interpreti europei del sushi e della cucina kaiseki, legata alla cerimonia del tè di Kyoto, oltre le quali propone un percorso di fusioni e contaminazioni con ingredienti italiani.

È la prima volta, mi ha detto, che si ritrova con le mani in pasta e a creare qualcosa cimentandosi pizzaiolo al Sud, anche se, in verità, un precedente passaggio l'aveva fatto al PizzaUp.

Ma ora siamo qui ad Avellino e vediamo cosa è stato realizzato per un pubblico tra l'altro molto interessato e ricco di esponenti della gastronomia non solo irpina, ma anche campana.

Wicky a Daniele Gourmet al bancone

Wicky a Daniele Gourmet al bancone

A dare un contributo, oltre Wicky e Maglione c'erano Nando Melileo , chef executive del ristorante Emozionando di Ogliara, sulle colline salernitane, e Ivan Matarazzo lo Chef resident di “Daniele Gourmet”.

Partner della serata La Caramella Food and Beverage con gli Champagne Bruno Paillard, il Fralù Cafè con il cocktail di benvenuto ed Effe Disegnatrice di Eventi.

Ecco gli antipasti proposti

ORIENTAL SICILIA di Wicky Priyan

Gambero rosso di Mazara del Vallo, tartare di tonno siciliano, caviale nero di storione, il tutto servito su foglia di daikon marinato con aceto di riso e condito con crema Yuzu. Buona la materia prima con note decise di acidità per i condimenti.

CAMPANIA-CALABRIA-TOKYO di Nando Melileo.

Baccalà pil pil con la sua riduzione spumosa, sentore di liquirizia e alga wakame. Una bella consistenza del pesce a cui una chiara nota di salinità veniva data paradossalmente dall'alga. Conclusivo l'aroma della liquirizia.

HAMACHI PECORA di Wicky Priyan

Ricciola giapponese, pecorino Carmasciano, consommé di zenzero, polvere shiso ume, olio extravergine di oliva. Un bel connubio questo con il pecorino.

MEDITERRANEO EXPRESS di Ivan Matarazzo

Sandwich di triglia del Mediterraneo, mousse di patate allo zenzero e clorofilla di lattughino di mare. Buono.

CARPACCIO DEI 5 CONTINENTI di Wicky Priyan

Tonno, salmone accompagnati da salsa marinata a base di agrumi, Lemongrass, zenzero, semi di finocchio, erba cipollina, basilico, maggiorana, olio di sesamo. Molto buono,

Poi la carrellata di pizze a quattro mani tra Maglione e Wicky.

INVERSO OKONOMIYAKI ASTICE di Giuseppe Maglione

INVERSO OKONOMIYAKI ASTICE di Giuseppe Maglione

Pizza cotta al vapore, polpa di astice, cipolla ramata di Montoro acidula, salsa worcester, pomodorino datterino e ventresca di tonno.

UN VIAGGIO DI STAGIONE nel menu di Giuseppe Maglione.

UN VIAGGIO DI STAGIONE nel menu di Giuseppe Maglione.

Molto particolare, con il ragù giallo di cicale, corallo nero, calamaretti cotti a bassa temperatura, caviale di pompelmo e mandarino, crema di bufala e carciofo croccante.

E le due pizze pensate e realizzate con l'impasto del Daniele Gourmet da Wicky Priyan.

Due Wicky's Omakase, così, tanto per fidarsi del cuoco.

La prima è con Tonno sapore nikiri, il condimento della tradizione giapponese, crema di melanzane, perla di olio aglio e peperoncino, cavolfiore arrosto, crema di barbabietola, olio evo. Eccola.

Wicky's Omakase Tonno e cavolfiore

La seconda pizza è con Carpaccio di angus, crema di cipolla di Montoro, indivia belga arrosto, broccoli, sale maldon, olio evo.

Wicky's Omakase Tonno e cavolfiore

Un bel gioco, in definitiva, in cui Wicky Priyan ha completamente trasferito i suoi piatti sul disco di pizza, l'uno ottenuto con farina semintegrale, l'altro con farina da multicerali.

In dirittura di arrivo, dopo le pizze, la proposta golosa un secondo. Il mitico maialino laccato di Wicky.

WIKAKUNI KYOTO di Wicky Priyan.

Si tratta di carne di un maialino tipico della tradizione giapponese lessato per 16 ore secondo la tecnica di Ryoutei Kaneki, mela caramellata e senape. Una bella sensazione di scioglievolezza e grande piacioneria al palato.

Infine il dessert di Ivan Matarazzo.

La Semisfera fondente, mousse al tè verde matcha e vaniglia.

Insomma, è stata una bella serata di serena convivialità, peraltro condotta in tempi più che corretti nonostante l'estensione del menu.

Ed è stata, soprattutto, una bella occasione conoscere la versatilità di Wicky alle prese con le sue guarnizioni di pizza.

Wicky Priyan con Giuseppe Maglione ad Avellino da Daniele Gourmet

Altri articoli