"Bob Noto" in finale ai Gourmand World Cookbook Awards 2023 a Riyadh durante il Saudi Feast Food Festival

Francesca Brunzomar 21 nov 2023

"The Gourmand Awards have changed the notion of gastronomy, its history, and its importance. With your efforts and dedication, you have changed the horizon of gastronomy."

[Sara Beatriz Guardia, UNESCO Chair, USMP University, Lima, Peru November 29, 2022]

Annunciata la shortlist dei "cook book" finalisti per il Gourmand Awards: Bob Noto, la monografia a cura di Luigina Tozzato edito da Maretti, c'è!!!

Grandissima gioia per la notizia della nomination ricevuta pochi fa per il meraviglioso "racconto fotografico" di Bob Noto che compare a rappresentare l'Italia, insieme a soli altri tre finalisti nel resto del mondo, nella categoria "B06 photography" del prestigioso premio che equivale agli Oscar delle pubblicazioni gastronomiche.

La shortlist è per i libri selezionati dei dodici mesi (da Novembre 2022 a Novembre 2023) del 29° Gourmand Awards. La loro nomina è definitiva e rappresenteranno il loro paese nella loro categoria. I primi quattro classificati di qualsiasi categoria saranno invitati al palco se presente all'evento.

B06 PHOTOGRAPHY

  • China - Food Photography Notes (Chemical Industry Press) ISBN 9787122384294
  • Italy - Bob Noto, Photos Bob Noto (Maretti)
  • Sweden - The Wild Smörgåsbordet, Gert Klötzke, Niclas Wahlström, Photos Per-Erik Berglund (Max Strom)
  • USA - Food & Drink photography, Nathan Myhrvold (Modernist Cuisine

La cerimonia di premiazione si terrà dal 27 al 29 novembre 2023 a Riyadh, capitale dell'Arabia Saudita.

Gourmand Awards

Cos'é?

I Gourmand World Cookbook Awards sono stati fondati nel 1995 da Edouard Cointreau. Ogni anno premiano i migliori libri enogastronomici, stampati o in digitale, da oltre 200 Paesi tanto che sono stati paragonati agli "Oscar" per il cinema anche se sono ispirati ai Giochi Olimpici e al loro spirito.

Ogni anno, Gourmand assegna i premi in una location molto speciale per gastronomia. La Cerimonia è sempre l'occasione per incontrare tutto il mondo del cibo e dei libri: centinaia di editori, autori, chef e i giornalisti prendono parte a questi eventi.

I Gourmand Awards sono un'occasione unica per costruire l'immagine del cibo cultura in un paese, mostrare al mondo il suo spirito.

Gratuito e aperto a tutti

I Gourmand Awards sono aperti a tutti, chiunque può partecipare e chiunque può inviare in formato PDF o cartaceo un libro o una pubblicazione di ambito gastronomico, con o senza ISBN, a pagamento o gratuito, cartaceo o digitale, commerciale o autopubblicato. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le lingue.

Ben 205 paesi partecipanti

Ogni anno partecipano tanti o più paesi di quanti ne partecipano ai Giochi Olimpici. Tutti i paesi hanno una possibilità. Direte che Olimpiadi assegnano medaglie in oltre 300 competizioni; beh i Gourmand Awards hanno circa 150 categorie. Non c'è nessun altro evento culturale (per i libri e pubblicazioni) con così tanti paesi che partecipano. Nel 2021 hanno ricevuto iscrizioni da 227 paesi partecipanti a questo riconoscimenti, l'unico concorso internazionale del settore.

Cerimonia di premiazione: a RIYADH dal 27 al 29 novembre 2023

I primi quattro classificati di ogni categoria con la loro classifica saranno annunciati dal 27 al 29 novembre a Riyadh, capitale dell'Arabia Saudita, durante la Festa Saudita, il più grande evento culinario del Medio Oriente.

L'intento è semplicemente quello di radunare il maggior numero possibile di culture.

Per la prima volta, i Gourmand Awards vanno in Medio Oriente. SI uniscono alla Festa Saudita, organizzata dalla Saudi Culinary Arts Comission, guidata da Mayada Badr, un pasticcere; si tratta del più grande evento culinario del Medio Oriente e si svolge dal 23 novembre al 3 dicembre, con workshop che fanno partecipare il pubblico, esposizioni e degustazioni di cibi, con un occhio di riguardo al locale e al sostenibile.

Oltretutto ci saranno molti chef famosi provenienti dai cinque Continenti. Organizzazioni internazionali come la FAO verranno a promuovere le loro pubblicazioni alimentari, di solito scaricabili gratuitamente. Professionisti del settore come come l'Unione Mondiale dei Mercati all'Ingrosso presenterà il proprio lavoro sulla sicurezza, una questione chiave oggi.

Ogni anno, sono sempre di più i visitatori presenti agli eventi Gourmand Awards, è un network davvero unico costruito in trent'anni.

Categorie

Le categorie per ogni opera sono scelte dalla giuria, per massimizzare le possibilità di vincita. Di solito i premi nazionali hanno da 20 a 30 categorie diverse.

Al fine di rappresentare appieno la diversità delle pubblicazioni mondiali su alimenti e bevande, Gourmand World Cookbook Awards hanno più categorie. In questo modo si ha anche la possibilità di vincere per più paesi.

Ci sono 115 categorie per il cibo, 30 per le bevande. e 10 per gli show di cibi e bevande.

I libri di cucina sono raggruppati in 6 gruppi di Premi: per editori, autori, lifestyle, soggetti, geografia e Libri di cucina di beneficenza. I premi si concentrano sulla cultura del cibo. Molte categorie sono aperte a libri senza ricette.

La giuria

- National Jury for Winners

C'è una giuria per ogni paese. Quando i paesi hanno lingue diverse, è prevista una giuria per lingua. Alcune giurie hanno più di 15 membri, soprattutto in Europa, mentre alcuni altri sono molto piccoli. I libri sono considerati per diverse categorie prima di stabilirsi in una categoria o di essere eliminati. Edouard M. Cointreau in qualità di fondatore fa parte di tutte le giurie.

- International Jury for the Best in the World

MEMBRI PERMANENTI

  • Edouard M. Cointreau, Presidente e Fondatore
  • Edouard Cointreau, Vicepresidente
  • Ci sono altri 3 membri

MEMBRI ROTANTI

La giuria internazionale è composta solitamente da cinque membri. Ci sono stati negli anni altri nove membri dell'internazionale giuria. In totale ci sono stati 14 membri diversi. Rimanere in quella giuria per molti anni è importante, è la chiave dell'esperienza.

Obiettivi

  • Prima di tutto per premiare e onorare chi “cucina con le parole”.
  • Aiutare gli editori titolari dei diritti internazionali nella traduzione e distribuzione di libri enogastronomici.
  • Aiutare il turismo enogastronomico
  • Creare un'opportunità di accesso ai principali mercati in inglese, tedesco, spagnolo, francese, arabo, cinese, ecc.
  • Accrescere la conoscenza ed il rispetto della cultura enogastronomica, che promuove la pace.

Non ci resta che incrociare le dita per Bob Noto, seppur già entusiasti di essere (ancora una volta) rappresentati da tali figure:

quella di Bob e quella della Maretti Edizioni che sempre più unisce arte e gastronomia.

CORRELATI:

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli