“La mia Pizza Autentica” il libro di Franco Pepe presentato a Caiazzo

Gabriele Marascomar 16 nov 2021

È stato presentato oggi "La mia Pizza Autentica", alla presenza della stampa, di amici e dei produttori che da sempre lo affiancano, il libro di Franco Pepe dedicato alle “ricette che hanno fatto storia”.

Gianni Tonioli, Serena Magiulli, Franco Pepe, Elisabetta Serraiotto, Martino De Rosa. Luigi Salerno

La cornice non poteva che essere quella della pizzeria Pepe in Grani, che un tempo – come ama ricordare Franco – era un rudere e che oggi invece è il tempio della pizza dell’alto casertano, nonché un punto di riferimento in tutto il mondo.

Il libro, edito da Gambero Rosso, fa parte della raccolta “I segreti della cucina contemporanea”, con cui si raccontano le storie e le cucine dei grandi cuochi italiani.

Un volume ricco di fotografie (a cura di Lido Vannucchi) che racconta la storia di Franco Pepe e del suo territorio, Caiazzo, attraverso le ricette degli impasti e dei condimenti delle pizze più famose.

Quaranta le ricette in totale, che raccontano l’Alto Casertano e le sue ricchezze come nessun altro è riuscito a fare finora: una sinergia di buone pratiche tradizionali e contemporanee non poteva che creare meraviglie. Con i piccoli e virtuosi produttori di questo territorio, nelle pizze di Pepe trovano spazio anche grandi bandiere del Made in Italy, come Grana Padano. E poi i vini di Contadi Castaldi, eccellenza di Franciacorta, terra che ha ospitato e ospita il primo grande progetto di Pepe fuori da Caiazzo, la pizzeria La Filiale all’interno de L’Albereta Relais&Chateaux, che ebbe Gualtiero Marchesi tra i suoi primi protagonisti.

Si parte proprio con l’impasto, rigorosamente lavorato a mano, per svelarne segreti e dettagli, per poi proseguire con un excursus su tutta l’evoluzione di Pepe in Grani e dello stesso Franco Pepe.

Si tratta di “una storia di famiglia”, che parte con la prima pizzeria aperta dal padre Stefano, e con le antiche pizze a portafoglio.

La “rivoluzione” viene portata avanti da Franco Pepe, con la creazione di pizze che oggi sono veri e propri simboli del locale, come la margherita sbagliata e la scarpetta.

Pepe in Grani - Crisommola

E poi le novità, le ulteriori sperimentazioni per “dare voce alla bellezza”, a quel mondo infinito di prodotti e produttori che continuamente stimola l’intuito di Franco, supportato anche dal figlio Stefano, “la nuova generazione”. Nascono piccoli capolavori dolci (come la crisommola e la pastiera fritta) e salati (come la memento o le varie pitte).

Nel libro c’è spazio anche per spiegare il menù funzionale elaborato con la dott.ssa Petrazzuoli, che prevede pizze bilanciate e rispettose dei parametri della dieta mediterranea.

Un bellissimo viaggio nella vita di Franco Pepe e nelle ricette delle sue pizze, che si conclude “oltre Caiazzo”, con uno sguardo sulle nuove aperture nel resto d’Italia, ma, in realtà, mai lontano da Caiazzo.

Correlati:

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli