Campania da viaggiare in poltrona. Oggi ci fermiamo a Cicerale con Giovanna Voria

Monica Piscitellimer 8 apr 2020

Un salto in Cilento, ancora, dopo quello fatto dall'olivicoltore Nicolangelo Marsicani, per raccontare la primavera ineluttabile della Campania.

La più grande provincia della regione offre una varietà di paesaggi e condizioni per vivere la natura, sorprendenti. E sebbene il sogno di molti in quarantena resti il mare, le aree interne, per chi le ha sempre esplorate e le conosce, sono una fuga totalizzante dai guai.

Cicerale, ce lo ha nel nome, è il paese dei ceci. Dei ceci piccoli e saporiti che hanno saputo rendersi graditi agli chef più esigenti e che sono uno dei segni identitarii di una terra che ha nella agricoltura familiare una importante risorsa a difesa di territorio tanto bello quanto incontaminato.

Tra queste colline che digradano verso il mare di Agropoli, sta Corbella, l'azienda agrituristica e cucina della chef Giovanna Voria, meritatamente ambasciatrice di questa terra semplice e autentica oltre che della Dieta Mediterranea. Più che regime alimentare "assortimento di ingredienti e pietanze" dettato dalla necessità e dalla stagionalità.

E' Giovanna ad accogliervi a Cicerale con il fare schietto dei cilentani: bocca, cuore e pancia collegati in tutt'uno a volte spiazzante, a volte commovente e a volte contundente.

"#iorestoacasa e da circa 40 giorni cucino piatti che normalmente non riesco a preparare per la mancanza di tempo. Sistemo, riorganizzo, cucio, scrivo, leggo (se ci riesco) e a volte vengo presa dal pensiero del momento che stiamo attraversando. Il tempo si è rallentato e si riesce anche ad ammirare un tramonto. La natura è una esplosione colori e profumi ed io appena posso mi ci tuffo. Le rondini sono arrivate ed io ascolto il loro concerto avendo a casa tantissimi nidi. Ascoltarle ti riempe il cuore e per un momento dimentichi che stiamo combattendo una guerra contro un nemico invisibile! Sappiamo solo che si chiama Covid-19 e che sta mettendo il mondo in ginocchio.

Ma loro non lo sanno. Il sole riscalda la terra e in noi alimenta la speranza che #andràtuttobene" racconta la chef.

AGRITURISMO CORBELLA
Località Viscigline Val Corbella
Cicerale (SA)
335 141 0567

Altri articoli