Casa Coloni: il tempio del gusto della cucina mediterranea.

TheAnimismusgio 6 gen 2022

Casa Coloni

Via Tavernelle, 86 - Capaccio Paestum (SA)
Tel: +39 0828721297
Email: info@casacoloni.eu
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena.
Prenotazioni QUI
Menu
Degustazione 60-65 euro bibite escluse

All’ombra della Valle dei Templi di Paestum, in una casa padronale del XIX secolo quale Tenuta Duca Marigliano, svetta nella sua silente forma Casa Coloni: tempio del gusto della cucina mediterranea.

Location simbolo di eccellenza ed icona dell’attuale filosofia della Tenuta ma nello stesso tempo preziosa testimone di ciò che fu.

Una volta entrati al suo interno ci rendiamo subito conto di camminare nella storia. I larghi spazi che la caratterizzano evocano immediatamente piacevoli sensazioni di un’epoca passata. Archi e volte a botte ci raccontano la vita quotidiana che caratterizzava questi spazi, la vita della famiglia proprietaria dei beni dell’intera tenuta.

Materiali, stile, forme: tutto ci parla di operosità, dedizione, lavoro. Un tempo proprio qui sorgevano gli alloggi destinati alle famiglie che lavoravano all’interno della tenuta. Spazi semplici che conservano intatta tutta la loro atmosfera. Un sapiente lavoro di conservazione ha permesso di preservare uno dei tasselli più importanti del mosaico di Tenuta. Passeggiare in questi spazi ci riporta indietro nel tempo.

Un’esperienza che si può vivere a pieno usufruendo degli attuali servizi di Tenuta Duca Marigliano. Casa Coloni, infatti, oggi ospita il ristorante, la cantina e poche e riservate camere. Pranzare e cenare nelle aree interne o negli spazi esterni, vicino al giardino e a contatto con la natura, significa immergersi in storia e tradizioni degustando al tempo stesso una cucina che guarda al futuro completata da vini pregiati ed impeccabili. Inoltre le poche e riservate camere sono rispettose appieno del design dell’intera struttura.

Alla guida del ristorante c'è Luigi Coppola, chef caparbio e lungimirante, che fa di questa struttura un vero e proprio laboratorio del gusto. Luigi è stato in grado negli anni di creare una delle brigate più affiatate del mondo della ristorazione. Una vera è propria squadra di giovani legati l’un all’altro dalla voglia di fare e da un’elevata professionalità.

Una famiglia, è questo quello che si percepisce varcando le porte in vetro del ristorante ed immergendosi nella sala. Un team sincronizzato, attento e silente che accompagna i commensali nel percorso che decideranno di intraprendere abbracciando di quella passione che già traspare nei loro occhi.

Due percorsi degustazione: "Cis Alentum" e “Da Paestum..a Paestum”.

Il primo è un vero e proprio viaggio lungo i tutta la storia del Cilento, valorizzandone i sapori e scoprendone le specialità ed i prodotti. Il secondo è un viaggio che sa di Paestum, di storia, di mare, di gesta.

La materia prima è protagonista e la tecnica spinge verso abbinamenti studiati ed acidità e sapori memorabili. Anche i prodotti meno nobili, di recupero ritrovano la loro dignità, eleganza.

La cura nella scelta delle farine, l’utilizzo delle ghiande, l’uso del forno a legna, il burro preparato con maestria al tavolo dal maître Michele Mascolo, sono solo alcuni dei dettagli che donano un valore aggiunto e unicità a questo meraviglioso posto.

Ed è così che prende il via il tutto, come una danza, il percorso con gli stuzzichini:

  • Tartelletta sedano rapa e nocciole,
  • Polpo e patate,
  • Donuts alla marinara,
  • Finto pomodoro di mozzarella di bufala e capperi,
  • Nervetti con salsa verde.

In abbinamento un 1930 di Cantine di Marzo.

In abbinamento un 1930 di Cantine di Marzo.

Arriva poi il pane ed il burro di bufala aromatizzato, il primo fatto con farina di ghiande e farina tipo 1, ed il suo profumo inebriante riempie ancor di più la tavola.

Ed è la volta del Calamaro tiepido, salsa di salmoriglio limone candito e aglio nero.

Al contadin non far sapere: cavallo di battaglia di Casa Coloni dove il risotto incontra il mare ed il cacio e le pere lo amalgamano alla perfezione regalando al palato quella sensazione di accoglienza e che si respirano in sala.

Rombo scottato, fichi conservati e salsa di prosciutto rancido.

Brioche, nocciole, mandarino e tartufo.

Petite Pâtisserie.

Il pairing è affidato a Danilo Manzo, giovane sommelier che vi guiderà con maestria e professionalità lungo un percorso sensoriale unico e memorabile fatto di abbinamenti unconventional e nuove scoperte territoriali.

Che dire?

Casa Coloni è uno di quei luoghi che vi mancherà già verso la fine del percorso, quando la permanenza al tavolo sembra giunta verso il termine e la nostalgia pian piano inizia a risalire.

Un luogo che vorreste assaporare sempre di più e sempre più a lungo. È casa. E Luigi ed il suo team le persone che vorreste avere ogni qual volta si necessita di un caloroso abbraccio.

Ph: Michele Tamasco

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli