Casa Leali - La cucina di lago diventa comfort food

Luca Nicolilun 20 mag 2024

Casa Leali Ristorante

Via Valle, 1, 25080 Puegnago del Garda BS
Tel: 0365 654311
Mob: 366 529 6042
Email: casalealiristorante@gmail.com
Menu // Prenotazioni
Aperto da giovedì a domenica a pranzo a cena; lunedì e martedì solo a cena. Chiuso il mercoledì.
Prezzo degustazione a 75 e 85 euro
Facebook // Instagram

Nel tranquillo paesino di Puegnago, a pochi chilometri dal Lago di Garda sorge Casa Leali,

una elegante villa in pietra del 15esimo secolo, circondata da un giardino curato. Negli anni, ha visto trasformazioni e ristrutturazioni, ma ha sempre mantenuto il suo fascino originale.

Questa antica e accogliente dimora è ora gestita con classe da Marco e Andrea Leali.

Non poteva chiamarsi diversamente questo giovane ristorante aperto nel 2016, infatti tutta la famiglia Leali é cresciuta tra le mura dove oggi Andrea e Marco operano come chef e direttore di sala/sommelier.

La loro storia è un mix di passione e autodidattismo. Un amore per la cucina nato fin dalla tenera età, accompagnando il padre in giro per i ristoranti, dalle osterie fino stelle Michelin. Questa passione li ha portati a gestire prima l'Osteria Pijei a Cunettone e poi a iniziare una nuova avventura nella loro vecchia dimora: non più solo una casa, ma un rifugio per gli amanti del buon cibo.


Mise en place

La location e la sua storia fanno da specchio alla proposta gastronomica che sposa il territorio,

ma che non vi si spegne contaminando gli ingredienti locali con tecniche delicate e sapori orientali. Intrigante l'ostrica, piatto presente fin dagli esordi, per consistenze e sentori affumicati e ottimi e ben bilanciati gli agnolotti fra la golosità del salmì di verdure e i suoi sentori erbacei esaltati dall'aglio orsino.

Ostrica al barbecue, oliva e scalogno
Agnolotti, salmì di verdure e spuma di aglio orsino

Una degustazione, dal costo molto invitante,

in cui spicca l'uso raffinato di numerosi agrumi anche orientali ma, soprattutto, di quelli del bresciano, presenti in varie preparazioni e in più piatti, per dare la spinta acida amara soprattutto nei signature. Lo si nota nel toast di scampi - dove la nota citrica del cedro del Garda ripulisce il palato dal gusto dolce dello scampo, armonizzandolo con quello intenso del guazzetto - e nel risotto al limone del Garda dalle eleganti acidità, oltre che nella conclusione dolce ben eseguita ma meno personale della parte salata.

Toast di scampi, brodo di cedro del Garda

Una cucina classica e rotonda, dalle presentazioni tradizionali, che abbraccia le note più grasse e sapide della materie prime

adagiandosi però alle volte un po'troppo sulle note più comfort e perdendo in profondità

come accade nei tagliolini con tuorli di anatra, caviale e uova di salmone la cui sapidità è coperta dal burro alla sarde risultando un po' allappante. 

Tagliolini, caviale e burro

La cantina di Casa Leali è una testimonianza dell'amore per il vino.

Curata da Marco, offre una vasta selezione di etichette a prezzi più che corretti, comprese alcune chicche fuori menu, accuratamente presentate e spiegate con una maestria che rivela la profonda conoscenza e la passione per il mondo enologico.

Casa Leali e la cucina dello chef Andrea rappresentano un'esperienza culinaria giovane e fresca, con un grande potenziale di crescita e consolidamento. L'energia dei fratelli Leali è evidente e data anche la giovane età, possiamo solo immaginare gli importanti traguardi che questo sentito progetto potrà raggiungere fra qualche anno. 

LA DEGUSTAZIONE

Benvenuto
Risotto ai limoni del Garda
Trota, anice, ginepro e tartare in tacos di sedano rapa
Quaglia all'arancia in 4 servizi
Gli altri servizi
Capocollo arrostito, funghi, guanciale e cavoli
Dessert al limone e panna montata

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber

Altri articoli