Cataldo, Messico e le cantine di Identità Mediterranea

Foodclub.Itlun 16 set 2024

Nella serata di venerdì 13 settembre, l’Ambasciata del Messico a Roma ha aperto le porte ad illustri ospiti per celebrare la ricorrenza della Liberazione del Messico.

L’ onorevole Carlos Eugenio García de Alba, ambasciatore messicano in Italia dal 2019, ha accolto gli invitati alla cena di gala indetta per i festeggiamenti indetti per il 214° anniversario.

A livello bilaterale, le relazioni tra Italia e Messico sono eccellenti, suggellate da un Accordo di Partenariato strategico stipulato da oltre 10 anni ma di fatto, proprio nel 2024, Italia e Messico celebrano 150 anni di relazioni diplomatiche.

Inoltre vale la pena di sottolineare che Città del Messico è tra le metropoli con la più alta concentrazione di ristoranti italiani al mondo, segno evidente di una cooperazione ed un interscambio culturale che va ben oltre le relazioni diplomatiche tra i due Paesi e che li lega ancor più grazie all'altissima considerazione per le reciproche tradizioni gastronomiche.

In tale occasione grazie anche al link tra Gaetano Coppola, cerimoniere dell'ambasciata, e Gaetano Cataldo, miglior sommelier dell anno al Merano Wine Festival, sono state selezionate ben 11 cantine, le quali saranno protagoniste assolute con i loro vini in accompagnamento alle portate e che hanno fatto brillare nei calici una buona rappresentatività del firmamento enologico italiano.

Ecco le Aziende vitivinicole partecipanti:

  • Dalla Campania
- Agricola Bellaria, Roccabascerana-Avellino
- Giovanni Molettieri, Montemarano-Avellino
- Rossovermiglio, Paduli-Benevento
- Vini Alois, Pontelatone-Caserta
- Il Quarto Miglio, Quarto-Napoli
- La Pietra di Tommasone, Lacco Ameno (Ischia)-Napoli
- Tenuta Augustea, Somma Vesuviana-Napoli
- Cantina Bello, Albanella-Salerno
- Tredaniele, Trentinara-Salerno
  • Dalla Lombardia
- Cantina Bulgarini, Pozzolengo-Brescia
- Dalla Sicilia
- Asta Vini, Alcamo-Trapani

L'importanza del teamwork e di dialogare

Gaetano Cataldo, giornalista enogastronomico e fondatore dell'associazione culturale Identità Mediterranea, tra l'altro reduce del successo di Mosaico per Procida che Foodclub.it non si è mai stancato di raccontare, sostiene l'importanza del teamwork, di instaurare un dialogo assertivo tra cantine, specialmente se legate da valori condivisi e desiderose di perseguire obiettivi comuni che mettano al centro i territori, le tradizioni e le comunità rurali che ruotano attorno al vino.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber

Altri articoli