CIBARTI, da Dodici ad Aversa una serie di eventi imperdibili
Via Cupa Scoppa, 34 - Aversa (CE)
Tel. 081 811 2948
Email: info@dodici.eu
Menu
Facebook // Instagram
"La differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande è l’attenzione ai dettagli."
Sono sempre i dettagli a rendere speciali gli eventi: il mood, l'atmosfera, le persone. Ma è quando le persone scelgono di fare qualcosa di grande che i dettagli si trasformano nella chiave di lettura, nel plus che si traduce in arricchimento morale e culturale.
Dodici - la sala eventi per CIBARTI
Tutto diventa caratteristico e compartecipa alla riuscita del progetto: dalla scelta dei modi a quella dei tempi, dalla attenzione alla qualità fino a quella per le parole.
Ed è proprio da qui che parte il mio pensiero, da una sola e semplice parola: CIBARTI.
Può sembrare banale, un già visto gioco di parole... eppure la crasi - tra cibo e arte - genera la fusione di mondi che appaiono lontani eppure sono sempre più legati perché dediti alla condivisione, al generare occasioni e possibilità di scoperta, non rinunciando a cornici accurate. Non trascurabile quel doppiamente riflessivo "ti", sia come pronome sia come per stimolo ad esserci, a partecipare. Ne viene fuori un invito dal suono delicato ed elegante seppur ricco e intenso.
photo credit Safari Studio
CIBARTI è una serie di appuntamenti che accompagneranno l'estate di Dodici, ad Aversa, tutti dedicati ad unire il bello delle arti con il buono del cibo grazie all'idea di Giuseppe Girone (Food Manager), Giancarlo Ferrandino (Professore di Enogastronomia) e Luigi Girone (Direttore Amministrativo).
CIBARTI - sia di cibo che di arti
"È incontro tra cibo e arte. È esaltazione della qualità.
Qualità della condivisione, qualità dello stare insieme. qualità dell'ambiente in cui si svolge, qualità delle persone che partecipano.
CIBARTI è il nuovo mood di 'dodici di Dodici' ma con la stessa passione per l'arte ed cibo."
Con questi pochi ma nitidi concetti, Peppe Girone spiega l'intero progetto che aspira a mettere Aversa e Dodici al centro di un circolo virtuoso che mirano a far conoscere e gustare le risorse di un territorio con un patrimonio sensazionale di capacità e sapori.
Non solo Dodici, ultimo arrivato, ma anche Gastrò e ben prima l'azienda di catering della famiglia Girone che è da sempre simbolo di ospitalità ed accoglienza in Campania ed ha fatto di Peppe il suo frontman.
Giuseppe Girone - sia di cibo che di impresa
Food manager di Dodici e Gastrò, interpreta perfettamente le caratteristiche della brand.
Giuseppe Girone - food manager
Nato nel mondo della cucina e della ristorazione, sono ormai 30 anni che studia, inventa e sperimenta ricette, impasti e strategie per le sue creature commerciali. E tutto grazie ad una qualità che caratteristica l’indole sia nella vita privata sia - e ancor di più - in quella lavorativa: è la curiosità, che lo spinge a cercare sempre nuove “risorse” in tutti i campi dalle tecniche di cucina e di gestione, attraverso collaborazioni e consulenze esterne, fino ai fornitori e aziende, per creare ricette sempre aggiornate. Proprio da questo modus operandi nascono idee come la pizza contemporanea di Dodici e della pizza in teglia di Gastrò.
Si genera, in questo modo, un fattore identitario assai forte che sfocia poi in un senso di appartenenza ad un (intero) mondo fatto di passione, tradizione, valori e persone che portano avanti un progetto intriso di qualità Italiana.
Dodici - dettaglio sala eventi (photo credit Safari Studio)
Dunque, Peppe è ormai una vita che è impegnato nella ristorazione e nella garanzia di un servizio legato a valori genuini che esortano immancabilmente al successo. Proprio per queste ragioni non manca di stare al passo con i tempi e di investire nella cosa tra le più importanti in questo comparto - che da un po' pare esser sempre più chiara a tutti - ovvero la formazione!
CIBARTI - primo appuntamento
Giovedì 25 Maggio è andato in scena il primo degli eventi CIBARTI, una serata enogastronomica che ha visto protagonisti le proposte di Dodici, con due partner speciali: le specialità di GMA ed il wine pairing di Vigne OLCRU.
Inoltre due speciali ospiti della serata sono stati:
photo credit Safari Studio
Enzo Lama, noto cantautore e showman nello scenario napoletano che accompagnerà tutte le serate con la sua voce, ripercorrendo i grandi successi della musica italiana;
Lello Girone ed Ettore Cantile (photo credit Safari Studio)
Ettore Cantile, scrittore che presenterà il suo libro "I nobili Sagliano", uno spaccato sociale attraverso i secoli vissuti nell'agro aversano ricostruito grazie alla storia della illustre famiglia dei marchesi Sagliano.
CIBARTI - il menu della serata:
- Alici marinate con zucchine in due cotture
- Mattonella di polpo con patate gialle e viola, carote e sedano croccante e scarola riccia
- Amatriciana di tonno profumato con scaglie di caciocavallo
- Maialino a bassa temperatura con asparagi di stagione e cipolla alla cenere
- Pavlova ai frutti estivi marinati con gelato allo yogurt e clorofilla di menta
CIBARTI - i vini della serata
- VICTORIA, metodo classico Rosè 100% Pinot Nero Pas Dosè anno 2019 24 mesi affinamento sui lieviti.
- VIRTUS, metodo classico 85% Pinot Nero 15% Chardonnay anno 2018 affinamento 36 mesi sui lieviti.
photo credit Safari Studio
- VERVE, metodo classico 100% Pinot Nero anno 2017 affinamento 50 mesi sui lieviti.
- COPPIERE NERO, 100% Pinot Nero vinificato in rosso, affinamento 18 mesi in barrique di rovere francese, dopo 8 mesi in vasche d'acciaio.
CIBARTI è vero nutrimento per gli animi,
Dodici - CIBARTI (photo credit Safari Studio)
è molto più che mangiare o osservare in silenzio. Piuttosto è incuriosirsi nella consapevolezza che ogni piccola cosa può rappresentare un’esplosione di emozioni.
Ecco, il gusto della bellezza!
photo credit Safari Studio
Prossimo appuntamento CIBARTI:
Giovedì 29 Giugno 2023
presso la sala eventi di Dodici
special guest: Ernesto Lama, direttamente dal successo televisivi di BarStella con Stefano De Martino
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber