Cortina Cocktail Weekend: -2 alla prima cocktail week d'Europa sulla neve
Manca davvero poco alla prima cocktail week d'Europa. Infatti da venerdì 16 a domenica 18 dicembre arriva a Cortina d’Ampezzo la kermesse Cortina Cocktail Weekend, la prima cocktail week sulla neve in Europa, ideata e diretta da Paola Mencarelli, con il Patrocinio del Comune di Cortina, in collaborazione con Cortina Marketing e con il sostegno di Associazione Albergatori, Cortina for Us e Cortina Skiworld. Un evento creato per dare risalto alla qualità della mixology sulle Dolomiti e sviluppare tramite un progetto diffuso in città e in montagna la cultura del bere consapevole e responsabile.
“Anche a Cortina andremo a creare un evento sartoriale, costruito ad hoc per il grande polo sciistico del Veneto.” Racconta la stessa Paola Mencarelli. “Filo conduttore di tutte le cocktail week sono il bere consapevole e di qualità, tematiche che verranno espresse attraverso l’impegno dei professionisti della Cortina da bere: dai bar d’hotel, ai cocktail bar, fino ai rifugi, valorizzando tra gli altri momenti della giornata anche quello dell’après ski, sia in città che in quota.”
Come per le altre cocktail week organizzate dalla stessa Mencarelli, anche il format di Cortina andrà a modellarsi sulle peculiarità della città ospitante in un festival del bere miscelato ricco di contenuti, eventi e ospiti di fama italiana e internazionale.
CORTINA COCKTAIL WEEKEND
Cortina Cocktail Weekend promuove un’idea nuova e diversa di fruizione del drink stesso. Dando visibilità alle insegne del luogo CCW vuole spingere non solo gli appassionati di mixology ma anche gli amanti della montagna a conoscere le strutture della città e l’expertise degli stessi barman attraverso le loro creazioni, abbattendo così le barriere fra cliente e operatore per promuovere la cultura del bere e l’interazione con un interessante programma consultabile sul sito https://venicecocktailweek.it/cortina-cocktail-week/
3 sono le tipologie di locali #CCW22: Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Rifugi.
1 il Signature Cocktail #CCW22 esclusivo in carta dal 16 al 18 dicembre per far conoscere Cortina e le sue tradizioni.
4 i momenti della giornata dedicati alla mixology in città e in montagna. Aperitivo di Mezzogiorno, Masterclass / Presentazione Prodotti, Après Ski e Guest Shift. Eventi con guest del territorio nazionale, ma anche iniziative culturali e attività ricreative ideate per far scoprire al grande pubblico una Cortina nuova, non a tutti conosciuta.
Durante i tre giorni di festival non mancheranno appuntamenti come le “CCW Experience”, attività esperienziali alla scoperta della città e delle attività di montagna in collaborazione con la Scuola di Sci Snowdreamers Cortina come Slittata Tre Cime di Lavaredo, Safari Tour in Motoslitta, Ciaspolata, Heli-Ski.
DESIGN e ARTE
Seguendo Venice Cocktail Week, anche per Cortina è stata data particolare attenzione al design e all’arte, fin dalla creazione del brand. L’immagine di Cortina Cocktail Weekend è infatti firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners, un amico delle Cocktail Week di Paola Mencarelli che ha voluto regalare un logo moderno e pop in cui il mondo dei cocktail si unisce Cortina in un brindisi simbolico, partendo dal disegno della coppa Martini di Venice Cocktail Week tenuta da un guanto da sci con chiari rimandi al passato di Cortina stessa. Le uniche cocktail week che possono fregiarsi di un segno distintivo del genere.
PAOLA MENCARELLI E LE COCKTAIL WEEK
Il format Cocktail Week, nato a Londra nel 2008, è stato portato in Italia da Paola Mencarelli nel 2016, quando ha deciso di organizzare nella sua Firenze la prima edizione di Florence Cocktail Week. Tre anni dopo arriva Tuscany Cocktail Week e a seguito del successo delle kermesse Toscane, nel 2020 Aman Venice chiede a FCW di esportare il format a Venezia, per organizzare anche nella Serenissima la prima manifestazione veneziana dedicata alla mixology.
Il team Cocktail Week ha fin da sempre un unico, chiaro obbiettivo: valorizzare la miscelazione di qualità delle realtà cittadine e diffondere la cultura del Bere Consapevole e Responsabile (si spera).
I COCKTAIL BAR PARTECIPANTI A CORTINA COCKTAIL WEEKEND
BAR D’HOTEL
1. Bar de Len, Hotel de Len
2. Bar del Cortina, Hotel Cortina
3. Bar del Posta, Hotel de la Poste
4. H.E. Café, Hotel Europa
5. Lounge Bar, Faloria Mountain Spa Resort
6. Terrazza 26 e Il Bar Rosapetra, Rosapetra Spa Resort
7. Villevenete Lounge, Hotel De La Poste
8. Zelda Champagne&Cocktail Club, Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel
COCKTAIL BAR
9. Chalet Tofane
10. Embassy
11. Faro
12. Janbo
13. La Suite
14. LP26
15. Molo Cortina
16.Villa Sandi
RIFUGI
17. Col Druscié 1778
TRE GIORNI DI EVENTI DEDICATI ALLA MIXOLOGY D’AUTORE
Ogni giorno inizia con un aperitivo in centro o in alta quota e a seguire masterclass, incontri, Guest Shift e approfondimenti. Tre giorni di eventi diffusi nel piccolo ma grande polo sciistico delle Dolomiti, con appuntamenti per lo più nel raggio di appena 300 metri. A questo link il programma completo.
Sotto una breve descrizione degli eventi in programma.
IN PIENO CENTRO
Il Bar dell’Hotel Cortina propone gli aperitivi di mezzogiorno di venerdì 16 e di sabato 17 dicembre, rispettivamente insieme a P31 e Altamura Distilleries, oltre all’ “AperiArama” con il brand Arama di sabato alle ore 18.00.
Sempre venerdì 16 dicembre al vicino H.E. Cafè dell’Hotel Europa la Masterclass Bulldog Gin con Edoardo Banfi, Campari Academy Trainer, seguita dalla Guest Shift al Vip Club, entrambe promosse da Campari Group, mentre il sabato il bar dell’Hotel de Len propone la Guest Shift con Riccardo Rossi, Freni e Frizioni - Roma, dedicata al distillato Macchu Pisco, importato da Zafferano.
Appuntamento al Faro Cocktail Bar il venerdì per la Green Hour con P31 e il sabato per Tiki par dute con Zafferano e la Guest Shift firmata da Yerbito con Emanuele Starita, The Court - Roma.
Venerdì 16 dicembre l’Hotel de la Poste inaugura ufficialmente Cortina Cocktail Weekend con l’OPENING PARTY CCW22, una serata esclusiva in collaborazione con le aziende Sponsor. Altamura Distilleries, Cortina Mountain Gin, Distilleria Nardini 1779 Campari Group, FIOL Prosecco, Limestone, Yerbito, Zafferano, Giaveri Caviar, Riso Acquerello e Olivieri 1882. E con due Special Guest amiche di Venice e Florence Cocktail Week - Antonio Ferrara, The Bar, Aman Venice - Venezia, e Edoardo Sandri, Atrium Bar, Four Seasons Hotel Firenze - Firenze. Come colonna sonora della serata inaugurale “Remixed”, un serie di brani Nu-disco ‘70-’80-’90 rivisitati da Leo Tolu dj. A seguire le guest shift di Martina Bonci, Gucci Giardino 25, Firenze con Altamura Distilleries presso il Villevenete Lounge e di Antonio Ferrara con Nardini presso lo storico Bar del Posta.
Diversi ancora gli appuntamenti all’Hotel de la Poste. Il sabato, l’iconico hotel alterna la Masterclass dedicata al suo Cortina Mountain Gin, realizzato dall’hotel in esclusiva, l’après-ski con Yerbito e Simone Covan, Santa Cocktail Club - Firenze, l’Aperitivo green e Green bitter con P31, l’inaugurazione della mostra dedicata all’amicizia tra Ernest Hemingway e il Conte Augusti – con i drink iconici amati dallo scrittore – e una degustazione di Sigaro Toscano con Stefano Fanticelli, che accompagna le grappe della Selezione Bortolo Nardini. Chiude poi la kermesse la domenica pomeriggio “Hot Poste”: l’appuntamento nella terrazza dell’hotel con i grandi classici della miscelazione internazionale declinati in versione calda, in collaborazione con Distilleria Nardini 1779.
Sabato 17 dicembre la manifestazione entra nel vivo con la partecipazione di altre realtà di Cortina.
Lo Zelda Champagne&Cocktail Club, inaugurato a inizio mese presso l’Ambra Cortina Luxury&Fashion Boutique Hotel, propone la masterclass Grano&Vodka con Marsel Isufi, Altamura Distilleries Brand Mixologist e Andrea Cappiello, Azienda Agricola Caponio Lucrezia, seguito alle 16.00 da un aperitivo con Altamura Distilleries e alle 21.00 dalla Nordès Guest Shift con Martina Bonci, Gucci Giardino 25 - Firenze e Matteo Di Ienno, Locale - Firenze.
Hierbas organizza un appuntamento dedicato al liquore Disaronno, con cena spettacolo e party finale, mentre presso Janbo si terrà prima la masterclass presentata da Campari Group e dedicata ai segreti dell’Agave e a seguire la Guest Shift con Marianna Di Leo, Espolòn Tequila Brand Ambassador. Una piccola sorpresa attende anche chi entra nella Parafarmacia Mylife, che propone “Mylife Martini” con Cortina Mountain Gin e Giovanni D’Este, I Rusteghi - Venezia.
INTORNO A CORTINA E IN QUOTA
Venerdì 17 dicembre il Rosapetra Spa Resort, in Località Zuel di Sopra, racconta la storia di Michter’s la prima compagnia di distillazione degli Usa, con tasting di premium release guidato da Nicola Rossini, Michter’s Brand Ambassador, mentre sabato 18 dicembre arriva il brunch con le bollicine trevigiane del Prosecco FIOL.
Lo Chalet Tofane, alla partenza della seggiovia “Socrepes”, presenta due après-ski. Sabato 17 dicembre è il momento de “Il gin delle cinque con Whitley Neill”, mentre domenica 18 dicembre da mezzogiorno si festeggia la fine della Mixologys’ Cup con Altamura Distilleries.
Sempre domenica un aperitivo in quota con vista per brindare alla chiusura di Cortina Cocktail Weekend con Altamura Distilleries al Col Druscié 1778, il wine bar sulle Dolomiti,.
LE GUEST
Grazie alla sinergia con le aziende sponsor, bartender, brand ambassador e esperti del settore animeranno il weekend con masterclass, aperitivi e guest shift.
- Mattia Ardenghi - Ceo P31
- Edoardo Banfi - Campari Academy Trainer
- Martina Bonci - Gucci Giardino 25, Firenze
- Simone Covan - Santa Cocktail Club, Firenze
- Giovanni D’Este - I Rusteghi, Venezia
- Matteo Di Ienno - Locale, Firenze
- Marianna Di Leo - Espolòn Tequila Brand Ambassador
- Rosita Dorigo - Cortina Mountain Gin Brand Ambassador
- Stefano Fanticelli - Club del Maledetto Toscano
- Antonio Ferrara - The Bar, Aman Venice, Venezia
- Claudia Gennarelli - Sales Manager P31
- Marco Giuridio - Whitley Neill Brand Ambassador
- Marsel Isufi - Altamura Distilleries Brand Mixologist
- Fabiana Manisi - Altamura Distilleries Mixologist
- Riccardo Rossi - Freni e Frizioni, Roma
- Nicola Rossini - Michter’s Brand Ambassador
- Edoardo Sandri - Atrium Bar, Four Seasons Florence, Firenze
- Luca Simonetta - Area Manager Zafferano Spirits
- Emanuele Starita - The Court, Roma
- Michele Zillo - Spirit Specialist Ferro Beverage&Co.
- Leo Tolu | DJ
LA MIXOLOGYS’ CUP
La Mixologys’ Cup è una competizione ludica aperta a tutti, a partecipazione gratuita, per bartender e appassionati. Non è una gara di velocità ma una discesa sulla pista con una coppa Martini piena.
I partecipanti non verranno misurati in base al tempo, ma vincerà chi riuscirà a completare la gara senza saltare le porte, con il bicchiere pieno in mano e rovesciando il minor quantitativo di bevanda.
La pista Socrepes sarà allestita e messa in sicurezza dai maestri di sci di Cortina della Scuola Sci Snowdreamers con paletti di slalom gigante come una vera gara di sci. Una volta tagliato il traguardo i partecipanti appoggeranno il bicchiere su un tavolo e i maestri di sci in veste di giudici misureranno i bicchieri decretando i vincitori.
L’idea della gara è nata studiando la storia dello sci alpino. Era il 1900 quando un gruppo di montanari norvegesi sviluppò una tecnica che divenne poi famosa in tutto il mondo. A Morgedal, Valle Norvegese del distretto di Telemark venne organizzata la prima gara sugli sci, una discesa ripida e a curve veloci con un bicchiere di birra in mano. Vinceva chi arrivava a fine pista senza rovesciare il contenuto
La Mixologys’ Cup si concluderà alle 12.00 con l’aperitivo allo Chalet Tofane curato da Marsel Isufi, Altamura Distilleries Brand Mixologist
LE CORTINA COCKTAIL WEEKEND EXPERIENCE
Organizzare la prima Cocktail Week sulla neve d’Europa significa creare un evento che valorizza il fascino di Cortina in inverno. E quindi salire in quota, tra le vette immacolate e trascorrere intense giornate di sport immergendosi in un panorama mozzafiato.
In collaborazione con la Scuola di Sci Snowdreamers Cortina, Cortina Cocktail Weekend ha ideato varie proposte per chi desidera vivere la dimensione naturale delle montagne.
Info e prenotazioni: booking@snowdreamers.com / 0436 060506
- Slittata tre Cime di Lavaredo. Una giornata in Malga con vista sulle Tre Cime di Lavaredo. Partenza seduti sul carrello della Motoslitta da Lago Antorno verso il Rifugio Auronzo in cui la Guida Alpina intratterà i partecipanti con nozioni storiche e naturalistiche. Una volta arrivati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, il rientro a valle é attraverso una divertente discesa in slittino per circa 5 km.
- Safari Tour in motoslitta. In assoluto le cime più famose delle Dolomiti ed un vero highlight paesaggistico. Con partenza dal Lago Antorno, 15 km di percorso per una durata di circa 1 ora verso le Tre Cime di Lavaredo, in cui ogni partecipante avrà il piacere di guidare con le proprie mani una motoslitta sulla neve.
- Ciaspolata. Un modo unico per esplorare le montagne, immersi nella neve e nel patrimonio dell’UNESCO delle Dolomiti. Gli ospiti saranno accompagnati in una semplice passeggiata da decidere di volta in volta con la guida in base alla preparazione fisica dei partecipanti, con l’obiettivo comune di raggiungere un posto panoramico dove la guida organizzerà una merenda ad alta quota.
- Heli-tour. Dall’alto, a volo d’uccello, le Dolomiti appaiono ancora più suggestive. A bordo di un elicottero si sorvolano le vette, godendo di una vista impagabile. Di giorno si possono cogliere tutti i dettagli, scoprendo le valli e le montagne da un punto di vista nuovo. Di sera ci si gode l’effetto spettacolare dell’Enrosadira, il momento in cui i raggi declinanti del sole colorano di rosa le Dolomiti e la neve, creando riflessi unici.
Per il fine settimana di Cortina Cocktail Weekend, Cortina Skiworld ha inoltre pensato a una promozione esclusiva.
Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre il prezzo dello skipass si pagherà solo all’80% (promozione valida per l’acquisto di uno skipass di due o tre giorni).
Il biglietto è acquistabile unicamente presso le casse fisiche degli impianti e dell’ufficio vendita. Maggiori info sul sito
PATROCINIO
Comune di Cortina
In collaborazione con:
Cortina Marketing
MAIN SPONSOR
Altamura Distilleries, Cortina Mountain Gin, Distilleria Nardini 1779
SPONSOR
Arama, Campari Group, Disaronno, FIOL Prosecco, Limestone, Michter’s, Nordés, P31, Whitley Neill, Yerbito, Zafferano
SPONSOR TECNICI
Acquerello, Caviar Giaveri, Mario Berta Battiloro, Native To Wear, Olivieri 1882, Trabo
MAIN PARTNER
Associazione Albergatori, Cortina for Us, Cortina Skiworld
MAIN PARTNER TECNICO
Snowdreamers Cortina
PARTNER
Aibes, Allosanfan Viaggi, Aromi Group, Ca’ Foscari Alumni, Ciasa Lorenzi, Club Maledetto Toscano, Grafiche Veneziane, Iba, Massaro, Pieces of Venice, Tablecloths
MEDIA PARTNER
Gambero Rosso, A Lush Life Manual, Amici di Cortina, Beverfood, Cortina Discover the Dolomites, Difford’s Guide Greece, Foodclub, Radio Cortina, The Cocktail Lovers, Tuorlo, Venezia da Vivere
COMMUNICATION PARTNER
Doc.com, Lissoni&Partners
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber