Cortina Cocktail weekend: si è appena conclusa la prima Cocktail Weekend d’Europa sulla neve

Foodclub.Itmer 21 dic 2022

Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre Cortina d’Ampezzo ha aperto le proprie porte a Cortina Cocktail Weekend, la prima cocktail week d’Europa sulla neve, ideata e diretta da Paola Mencarelli, con il Patrocinio del Comune di Cortina, in collaborazione con Cortina Marketing e con il sostegno di Associazione Albergatori, Cortina for Us e Cortina Skiworld

L’evento, ideato per sviluppare la cultura del bere consapevole e responsabile con un progetto diffuso in città e in montagna, ha riscosso un grande successo di pubblico. Nel fine settimana fra il ponte di Sant’Ambrogio e le vacanze natalizie, i bar d’hotel, i cocktail bar e i rifugi CCW22 hanno attirato neofiti e appassionati di mixology, curiosi di scoprire questa nuova proposta che si è conclusa domenica 18 dicembre con la Mixologys’ Cup, vinta da Matteo di Ienno, bar manager Locale, Firenze.

“A Cortina abbiamo dato vita a una kermesse diversa dal solito. Ho ridimensionato il format utilizzato per le cocktail week organizzate a Venezia e Firenze e creato una cocktail weekend sartoriale, cucita ad hoc sulla regina delle Dolomiti”. Racconta la stessa Paola Mencarelli. “Bar d’hotel, cocktail bar e rifugi sono stati coinvolti in una 3 giorni dedicata al bere consapevole e di qualità con eventi in collaborazione con le aziende sponsor, nati per valorizzare i diversi momenti della giornata, dall’aperitivo di Mezzogiorno alle Guest Shift, passando per l’Après Ski.”

I NUMERI

I numeri della prima Cocktail Weekend  d’Europa sulla neve

3 giorni

17 cocktail bar #CCW22

3 tipologie di locali #CCW22. Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Rifugi.

16 Signature Cocktail #CCW22 esclusivi in carta dal 16 al 18 dicembre 

4 Momenti della giornata con appuntamenti dedicati alla mixology in città e in montagna. Aperitivo di Mezzogiorno, Masterclass / Presentazione Prodotti, Après Ski e Guest Shift

34 Eventi 

4 “CCW Experience” in collaborazione con la Scuola di Sci Snowdreamers Cortina. Slittata Tre Cime di Lavaredo, Safari Tour in Motoslitta, Ciaspolata, Heli-Ski. 

21 Guest del territorio nazionale

1 Guest “cocktail week friend” fissa nei 4 giorni. Dalla conferenza stampa organizzata per la città nella giornata di giovedì 15 dicembre nel neo nato Zelda Champagne&Cocktail Club, Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel - al Martini con Altamura della Mixologys’ Cup conclusiva di domenica 18 dicembre. 

Antonio Ferrara, bar manager Aman Venice, fresco di vittoria del premio 110 e lode competition, con la sua professionalità e passione ha dato vita a momenti unici per questa CCW22.

1 Martini in elicottero sulle Dolomiti con l’amica di Florence Cocktail Week Martina Bonci, bar manager Gucci Giardino 25, Firenze, che ha preparato un Martini sorvolando le Dolomiti a bordo di un elicottero al tramonto, mentre i raggi del sole coloravano di rosa le vette e la neve, creando riflessi unici.

LA LISTA DEI COCKTAIL BAR PARTECIPANTI A CORTINA COCKTAIL WEEKEND 

BAR D’HOTEL 

1. Bar de Len, Hotel de Len 

2. Bar del Cortina, Hotel Cortina 

3. Bar del Posta, Hotel de la Poste 

4. H.E. Café, Hotel Europa 

5. Lounge Bar, Faloria Mountain Spa Resort

6. Terrazza 26 e Il Bar Rosapetra, Rosapetra Spa Resort 

7. Villevenete Lounge, Hotel De La Poste 

8. Zelda Champagne&Cocktail Club, Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel 

COCKTAIL BAR 

9. Chalet Tofane 

10. Embassy 

11. Faro 

12. Janbo 

13. La Suite 

14. LP26 

15. Molo Cortina 

16.Villa Sandi 

RIFUGI 

17. Col Druscié 1778

LE GUEST

Grazie alla sinergia con le aziende sponsor, bartender, brand ambassador e esperti del settore hanno animato il weekend con masterclass, aperitivi e guest shift.

  1. Mattia Ardenghi - Ceo P31
  2. Edoardo Banfi - Campari Academy Trainer
  3. Martina Bonci - Gucci Giardino 25, Firenze
  4. Simone Covan - Santa Cocktail Club, Firenze
  5. Giovanni D’Este - I Rusteghi, Venezia
  6. Matteo Di Ienno - Locale, Firenze
  7. Marianna Di Leo - Espolòn Tequila Brand Ambassador
  8. Rosita Dorigo - Cortina Mountain Gin Brand Ambassador
  9. Stefano Fanticelli - Club del Maledetto Toscano
  10. Antonio Ferrara - The Bar, Aman Venice, Venezia
  11. Claudia Gennarelli - Sales Manager P31
  12. Marco Giuridio - Whitley Neill Brand Ambassador
  13. Marsel Isufi - Altamura Distilleries Brand Mixologist
  14. Fabiana Manisi - Altamura Distilleries Mixologist
  15. Riccardo Rossi - Freni e Frizioni, Roma
  16. Nicola Rossini - Michter’s Brand Ambassador
  17. Edoardo Sandri - Atrium Bar, Four Seasons Florence, Firenze
  18. Luca Simonetta - Area Manager Zafferano Spirits
  19. Emanuele Starita - The Court, Roma
  20. Michele Zillo - Spirit Specialist Ferro Beverage&Co.
  21. Leo Tolu | DJ

UNA COMMUNITY DI BARTENDER

La Cocktail Weekend di Cortina ha evidenziato come Paola Mencarelli sia riuscita in questi anni a creare  delle forti connessioni fra  professionisti della mixology. 

Una community di bartender nata nelle città scelte come mete delle altre sue Cocktail Week, Firenze in primis e a seguire Venezia, che si sta espandendo con grande forza.

I bartender amici di Florence e Venice Cocktail Week hanno partecipato con grande entusiasmo sia come Guest che come pubblico anche a Cortina. A partire dalla presenza alle masterclass per approfondire tematiche interessanti per il proprio mestiere fino ad arrivare a partecipare alla Mixologys’ Cup. Momenti professionali e ludici che hanno evidenziato quanto in Italia il mondo del bartending stia diventando sempre più unito e compatto nella definizione di qualità.

LA MIXOLOGYS’ CUP 

La Mixologys’ Cup è stata una competizione ludica aperta a tutti per bartender e appassionati organizzata nella mattina di domenica 18 dicembre. Non una gara di velocità ma una discesa con una coppa Martini in mano con il Vodka Martini Altamura Distilleries. I partecipanti non sono stati misurati in base al tempo, ma ha vinto chi è riuscito a completare la gara senza saltare le porte, con il bicchiere pieno in mano e rovesciando il minor quantitativo di Vodka Martini, realizzato ai blocchi di partenza da Antonio Ferrara, bar manager Aman Venice, Venezia.

La parte finale della pista Socrepes per l’occasione era stata allestita e messa in sicurezza dai maestri di sci di Cortina della Scuola Sci Snowdreamers con paletti di slalom gigante come una vera gara di sci. Una volta tagliato il traguardo i partecipanti hanno appoggiato il bicchiere su un tavolo e i maestri di sci in veste di giudici hanno pesato i bicchieri decretando i vincitori.

L’idea della gara è nata studiando la storia dello sci alpino. Era il 1900 quando un gruppo di montanari norvegesi sviluppò una tecnica che divenne poi famosa in tutto il mondo. A Morgedal, Valle Norvegese del distretto di Telemark venne organizzata la prima gara sugli sci, una discesa ripida e a curve veloci con un bicchiere di birra in mano. Vinceva chi arrivava a fine pista senza rovesciare il contenuto.

Medaglia d’oro per la categoria Bartender Matteo Di Ienno, bar manager Locale, Firenze, in gara per l’occasione con il pettorale Nordés Gin. Il pluripremiato bartender fiorentino si è aggiudicato anche il terzo posto nella classifica generale.

I premi della competizione sono stati firmati da Trabo con un set Sifone e bicchieri, Pieces of Venice con strumenti di mixology realizzati artigianalmente con il legno delle bricole veneziane, Native to Wear con gli indumenti tecnici per la montagna e  Snowdreamers Cortina con le lezioni private con i maestri della scuola di sci.

La gara è stato un momento di grande aggregazione, sinergia e divertimento. Una giornata sulla neve con il cielo limpido e il sole splendente, che si è conclusa con l’aperitivo allo Chalet Tofane curato da Marsel Isufi, Altamura Distilleries Brand Mixologist . 

“I progetti per il 2023?” Conclude Paola Mencarelli “Ora penso a Firenze. Nel 2022 Florence Cocktail Week si è fermata per celebrare il lavoro fatto negli ultimi 6 anni con un party esclusivo che ha segnato il transito all’edizione 2023 e il ritorno al periodo dei primi anni. FCW tornerà nella primavera a Firenze, dal 17 al 23 aprile 2023, preceduta da Tuscany Cocktail Week dal 10 al 16 aprile 2023

TRE GIORNI DI EVENTI DEDICATI ALLA MIXOLOGY D’AUTORE CONCLUSI CON LA MIXOLOGYS’ CUP

Ogni giorno è iniziato con un aperitivo in centro o in alta quota e a seguire masterclass, incontri, Guest Shift e approfondimenti. Tre giorni di eventi diffusi nel piccolo ma grande polo sciistico delle Dolomiti 

IN PIENO CENTRO 

Il Bar dell’Hotel Cortina ha proposto venerdì 16 e sabato 17 dicembre i tradizionali aperitivi di mezzogiorno ampezzani, rispettivamente insieme a P31 e Altamura Distilleries, oltre all’ “AperiArama” con il brand Arama di sabato alle ore 18.00. 

Sempre venerdì 16 dicembre al vicino H.E. Cafè dell’Hotel Europa la Masterclass Bulldog Gin con Edoardo Banfi, Campari Academy Trainer, seguita dalla Guest Shift al Vip Club, entrambe promosse da Campari Group, mentre il sabato il bar dell’Hotel de Len è arrivato Riccardo Rossi, Freni e Frizioni - Roma, per la Guest Shift dedicata al distillato Macchu Pisco, importato da Zafferano. 

Appuntamento al Faro Cocktail Bar il venerdì per la Green Hour con P31 e il sabato per Tiki par dute con Zafferano e la Guest Shift firmata da Yerbito con Emanuele Starita, The Court - Roma.

Venerdì 16 dicembre l’Hotel de la Poste ha inaugurato ufficialmente Cortina Cocktail Weekend con l’esclusivo OPENING PARTY CCW22, in collaborazione con le aziende Sponsor. Altamura Distilleries, Cortina Mountain Gin, Distilleria Nardini 1779 Campari Group, FIOL Prosecco, Limestone, Yerbito, Zafferano, Giaveri Caviar, Riso Acquerello, Ostriche Amélie e Olivieri 1882. E con due Special Guest amiche di Venice e Florence Cocktail Week - Antonio Ferrara, The Bar, Aman Venice - Venezia, e Edoardo Sandri, Atrium Bar, Four Seasons Hotel Firenze - Firenze. Come colonna sonora della serata inaugurale “Remixed”, un serie di brani Nu-disco ‘70-’80-’90 rivisitati da Leo Tolu dj. A seguire le Guest Shift di Martina Bonci, Gucci Giardino 25, Firenze con Altamura Distilleries presso il Villevenete Lounge e di Antonio Ferrara con Nardini presso lo storico Bar del Posta.

Diversi ancora gli appuntamenti all’Hotel de la Poste. Il sabato, l’iconico hotel ha alternato la Masterclass dedicata al suo Cortina Mountain Gin, realizzato dall’hotel in esclusiva, l’après-ski con Yerbito e Simone Covan, Santa Cocktail Club - Firenze, l’Aperitivo green e Green bitter con P31, l’inaugurazione della mostra dedicata all’amicizia tra Ernest Hemingway e il Conte Augusti – con i drink iconici amati dallo scrittore – e una degustazione di Sigaro Toscano con Stefano Fanticelli, che ha accompagnato le grappe della Selezione Bortolo Nardini. A chiudere la kermesse la  domenica pomeriggio “Hot Poste”: l’appuntamento nella terrazza dell’hotel con i grandi classici della miscelazione internazionale declinati in versione calda, in collaborazione con Distilleria Nardini 1779.

Sabato 17 dicembre la manifestazione è entrata nel vivo con la partecipazione di altre realtà di Cortina. 

Lo Zelda Champagne&Cocktail Club, inaugurato a inizio mese presso l’Ambra Cortina Luxury&Fashion Boutique Hotel, ha proposto la masterclass Grano&Vodka con Marsel Isufi, Altamura Distilleries Brand Mixologist e Andrea Cappiello, Azienda Agricola Caponio Lucrezia, seguito dall’aperitivo con Altamura Distilleries e dalla Nordès Guest Shift con Martina Bonci, Gucci Giardino 25 - Firenze e Matteo Di Ienno, Locale - Firenze. 

Hierbas ha dedicato un appuntamento al liquore Disaronno, con cena spettacolo e party finale, mentre presso Janbo si è tenuta prima la masterclass presentata da Campari Group e dedicata ai segreti dell’Agave e a seguire la Guest Shift con Marianna Di Leo, Espolòn Tequila Brand Ambassador. 

Una divertente sorpresa per chi è passato dalla Parafarmacia Mylife, che ha proposto “Mylife Martini” con Cortina Mountain Gin e Giovanni D’Este, I Rusteghi - Venezia.

INTORNO A CORTINA E IN QUOTA

Venerdì 17 dicembre il Rosapetra Spa Resort, in Località Zuel di Sopra, ha racconta la storia di Michter’s la prima compagnia di distillazione degli Usa, con relativo tasting di premium release guidato da Nicola Rossini, Michter’s Brand Ambassador. Sabato 18 dicembre Prosecco FIOL ha organizzato un pairing brunch con vista Dolomiti con i cocktail con le bollicine trevigiane ideati da Lucas Kelm - bar manager di Palazzina Grassi a Venezia e Rosa Petra a Cortina. 

Lo Chalet Tofane, alla partenza della seggiovia “Socrepes”, ha presentato due après-ski. Sabato 17 dicembre con “Il gin delle cinque con Whitley Neill”, mentre domenica 18 dicembre da mezzogiorno il locale in fondo alle piste da sci ha festeggiato la fine della Mixologys’ Cup con Altamura Distilleries. 

Sempre domenica l’aperitivo in quota con vista per brindare alla chiusura di Cortina Cocktail Weekend con Altamura Distilleries al Col Druscié 1778, il wine bar sulle Dolomiti.

THANKS TO

PATROCINIO

Comune di Cortina

In collaborazione con:

Cortina Marketing

MAIN SPONSOR 

Altamura Distilleries, Cortina Mountain Gin, Distilleria Nardini 1779

SPONSOR

Arama, Campari Group, Disaronno, FIOL Prosecco, Limestone, Michter’s, Nordés, P31, Whitley Neill, Yerbito, Zafferano

SPONSOR  TECNICI

Acquerello, Amelie, Caviar Giaveri, Mario Berta Battiloro, Native To Wear, Olivieri 1882, Trabo

MAIN  PARTNER

Associazione Albergatori, Cortina for Us, Cortina Skiworld 

MAIN PARTNER TECNICO

Snowdreamers Cortina

PARTNER

Aibes, Allosanfan Viaggi, Aromi Group, Ca’ Foscari Alumni, Ciasa Lorenzi, Club Maledetto Toscano, Grafiche Veneziane, Iba, Massaro, Pieces of Venice, Tablecloths

MEDIA  PARTNER

Gambero Rosso, A Lush Life Manual, Amici di Cortina, Beverfood, Cortina Discover the Dolomites, Difford’s Guide Greece, Foodclub, Get Sharlafied, Radio Cortina, The Cocktail Lovers, Tuorlo, Venezia da Vivere

COMMUNICATION PARTNER

Doc.com, Lissoni&Partners

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber

Altri articoli