Federico Guardascione, un maestro senza grilli per la testa

Vincenzo Consigliomar 14 lug 2020
Pizzeria Il Colmo del Pizzaiolo
Via Cappella  n° 23 Monte di Procida (NA)
Tel. 081 523 5533
Facebook – Instagram
Aperto: Dalla domenica al venerdì 19.00/00:00
Sabato 19:00/01:00
Sui 15 euro
Parcheggio sia fronte locale sia a due passi (quest’ultimo a pagamento)

Federico Guardascione segnato dal destino, la domanda che ci verrebbe da fargli è "E' arrivata prima Margherita (la moglie) o la pizza?", questo non ci è dato saperlo, ma ci svela il retroscena simpatico che è dietro la scelta del nome dato alla pizzeria: Il Colmo del Pizzaiolo? Una moglie dal nome MARGHERITA.

La pizzeria si trova al Monte di Procida a due passi dal lago Miseno, il locale è arredato con gusto, gli arredi moderni si integrano perfettamente con il soffitto a volta in pietra di tufo, risalenti chissà a quale secolo, considerato che ci troviamo in una zona con grande presenza di reperti archeologico di epoca romana. Tre le sale interne e un giardino, dove nei periodi caldi dell’anno, si può cenare all’aperto avvertendo la brezza del mare che è a due passi.

Tre forni, di cui uno dedicato al senza glutine. Gluten-free è anche una delle 7 birre in carta, 3 alla spina e 3 in bottiglia e per ridondanza numerica 30 sono le pizze proposte da Federico tutte con impasti preparati con farine macinate a pietra.

Su richiesta c’è la possibilità di poter provare impasti “alternativi” con farina integrale ai 5 cereali. Ottima la proposta dei dolci tutti fatti in casa, come dalla nonna, preparati dalla signora Margherita.

Esterno della pizzeria

Forno gluten-free
Giardino
Banco bar
Una delle sale interne
I due forni con Giuseppe Petrone e Antonio Del Pezzo in “azione”
Pesto D.O.P.: Pesto genovese D.O.P., provola di Agerola, pomodorini di Corbara, prosciutto cotto, parmigiano,olio E.V.O. e basilico.§
Porcinella: Funghi porcini, fior di latte di Agerola, cacio ricotta, parmigiano, olio E.V.O. e basilico.
Sua Eccellenza: Pomodoro sua eccellenza “I sapori di Corbara”, mozzarella di bufala Campana, scaglie di parmigiano, olio E.V.O. e basilico.
Cheesecake  cocco e cioccolato
Federico Guardascione

Conclusioni

Federico non cerca la ribalta social e la notorietà ad ogni costo, non ha una “giubba” piena di sponsor, Federico bada al sodo e con mestiere (questo sconosciuto) sforna un pizza, ben cotta, digeribile e conciata con ingredienti bilanciati e di prima qualità. Il prodotto che mangerete qui al Monte di Procida, non ha nulla da invidiare alla pizza che troverete alla corte dei nomi più blasonati della regione.

Federico è della vecchia scuola, testa sul banco e clienti soddisfatti. I commensali soddisfatti tornano, la fuffa svanisce.

Altri articoli