Firenze, Osteria delle Brache. Nè pizza né pinsa, ecco "focaccia Atelier"

Foodclubbersmer 5 feb 2020
Osteria delle Brache
Firenze Piazza de Peruzzi 5 - Tel. 055. 215420
Facebook
Aperto sempre - Chiuso lunedì
Sui 25 euro


di Mariana de Lucia

Siamo in uno dei vicoletti che affacciano su Piazza della Signoria.

Osteria delle Brache è uno di quei posti che sanno sorprendere già a colpo d’occhio.

Il locale si presenta ben arredato, con una combinazione di elementi moderni e antichi, opere d’arte e cimeli di modernariato che si mescolano con gusto ed equilibrio senza distonare con il contesto rinascimentale in cui il posto è collocato.

Osteria delle Brache l'ingresso

Osteria delle Brache interni

Osteria delle Brache interno particolari

Osteria delle Brache i tavoli

Osteria delle Brache

Il menù è minimale e sembra fare da contorno a quella che è la specialità della casa, che poi è il motivo per cui siamo passati a trovarlo: la “focaccia atelier”.

L’unicità del locale a ragione si sposa con l’unicità della “focaccia Atelier”, la cui ricetta originale è ben custodita dai simpatici proprietari dell’osteria, a loro tramandata dalla madre che per prima aveva giocato a rielaborare il modo di fare la pizza così come l'aveva appreso, almeno così dice la “leggenda”, da un pizzaiolo napoletano trasferitosi a Firenze nel dopoguerra.

La focaccia Atelier è difficile da descrivere in quanto, essendo unica nel suo genere, si può solo dire cosa non è.

Osteria delle Brache le focacce Atelier

Non è una pizza napoletana, innanzitutto; ma non è nemmeno una focaccia, né una schiacciata fiorentina, né una piadina romagnola. È sottile come la pizza romana, ma è croccante come il pane carasau sebbene l’impasto presenti comunque lo spessore della lievitazione napoletana. Insomma, l’impasto della pizza atelier non ha termini di paragone e la sua unicità ne è anche la forza principale.

Il menu propone almeno una decina di farciture della “focaccia atelier”, tutte di qualità selezionata (dominano, in quasi tutte le varianti, l’emulsione al tartufo e il gorgonzola).

Osteria delle Brache focaccia Atelier al prosciutto di Praga

Molto gustosa quella con prosciutto di Praga, taleggio, tartufo e funghi; ricca e niente affatto banale quella con crudo, gorgonzola, melanzane e tartufo.

Osteria delle Brache le focacce Atelier

Osteria delle Brache focaccia Atelier crudo e gorgonzola

Per antipasto, abbiamo preso un tagliere di salumi toscani con stracchino e “coccoli” (questi ultimi ricordano un po’ lo gnocco fritto emiliano ma con la forma degli angioletti di Starita a Materdei Napoli, per capirci).

Avremmo volentieri provato qualche altro piatto della casa ma, diciamo eravamo full per un menu degustazione; sbirciando le ordinazioni prese dagli altri commensali direi che il posto vale comunque una seconda visita.

Le porzioni sono soddisfacenti e i prezzi giusti, considerata anche la posizione del locale. La selezione dei vini è nella norma per la vocazione bistrot del posto.

Osteria delle brache, in conclusione, è una piacevole sorpresa nel cuore di Firenze, per rifarsi il palato dopo una giornata in giro per la città.

Altri articoli