FRAGRANTE AMARO INSOLITO ALLE BOTANICHE MEDITERRANEE
Succede che appena metti il naso nel bicchiere la freschezza e l’integrità dei profumi mediterranei attirano fortemente l’attenzione, fino a portarti in una sorta di oblio olfattivo. Credo molto nel potere dei profumi, su quanto influiscano sulla sfera emozionale e sulla loro magia nell’accendere i ricordi più reconditi.
Quando maestri competenti puntano sui profumi così come ha fatto il produttore di Fragrante Amaro Insolito, c’è da fidarsi e da lasciarsi condurre dalla scia di sentori e da tutto ciò che ti solletica tra i pensieri. Questo piccolo capolavoro è prodotto a Sorrento, terra già profumata e solare di suo.
Ecco, immaginiamo una passeggiata di primavera tra le colline sopra Sorrento, sotto un vecchio limoneto con vista mare. Camminando, passo dopo passo, calpestiamo le erbe spontanee di matrice mediterranea e raccogliamo qualche rametto di rosmarino dai grandi cespugli che la gente del luogo non manca mai di seminare. Poi rubiamo con delicatezza un limone dal ramo, quello più basso in modo che la gestualità ci venga naturale e comoda. Lo spacchiamo in due e ci godiamo il suo profumo meraviglioso, guardando il mare e cogliendo la sua brezza odorosa.
Questo insieme di profumi ed emozioni sembra essere stato imbottigliato in Fragrante Amaro Insolito, con qualche leggiadro sbuffo di genziana e di camomilla. Sembra che ormai non si beva che gin tonic o spritz nei cocktail bar, ma la tradizione dell’amaro ci appartiene da lunga memoria e in casi come questo riesce a riportare quell’angolo di mondo preciso dal quale prende origine. Un aspetto quest’ultimo molto importante che riesce a mettere insieme il piacere della degustazione con una certa cultura dei luoghi e dei popoli, con i loro dialetti e modi di fare che tanto ci piace scoprire e conoscere quando siamo in viaggio.
Sorseggiato lentamente on the rocks accende anche la più buia delle giornate.
Visto che l’azienda è storica, avrei voluto leggere il suo racconto sul sito web, non si capisce nemmeno chi siano i produttori – ma questa è un’altra storia.
Scopri il WineClub!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber