Grande successo per Franciacorta Experience a Napoli
Torna a Napoli la Franciacorta Experience,
una tappa graditissima a noi produttori, dice Riccardo Ricci Curbastro in apertura, la cui famiglia è tra le principali ad aver fondato e voluto fortemente il Consorzio. Ad ospitare la Franciacorta Experience, organizzata da Gambero Rosso, è il Grand Hotel Parker’s, fiore all’occhiello della città per essere tra i migliori alberghi partenopei, tra i più antichi. Dalla sala allestita per la degustazione, la vista sulla città di Parthenope lascia tutti senza parole per la bellezza disegnata dal golfo e dal profilo magnetico del Vesuvio.
A condurre il wine tasting dei Franciacorta ci sono Stefano Ciacci, di Gambero Rosso Milano, e Antonio Stelli, Collaboratore Editoriale Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso.
Durante la presentazione viene citata la frase emblematica del giornalista Francesco Arrigoni, penna colta e sensibile di questo territorio del vino: ”in poco più di trent’anni si è svolta l’impresa del Franciacorta”. Una realtà oggettiva, e straordinaria, che attualmente ben conosciamo: la grande determinazione degli imprenditori intorno al lago d’Iseo ha reso tutto ciò possibile, fino ad acclarare con successo il binomio bollicine di qualità - Franciacorta. Un esito per nulla scontato, tutt’altro, è senza dubbio il più grande traguardo che potessero ambire. Sentire ordinare al ristorante o al wine bar un Franciacorta, suona alle orecchie come la marcia trionfale nell’Aida di Giuseppe Verdi.
Sono bandite altre tipologie di definizione.
Franciacorta vuol dire anche eccellenza del made in Italy,
riconosciuto nel mondo, un traguardo alquanto esaltante e straordinario considerato il breve spazio di tempo in cui la storia si è compiuta. La costanza nell’investire è stata, ed è , di primaria importanza: il Consorzio non ha mai rallentato il flusso pulsante di progetti e iniziative finalizzate ad accrescere la qualità dei vini, la conoscenza del territorio attraverso i wine tours ed un’ottima accoglienza. Quella F a forma di torre rimanda immediatamente al bere bene, al bere italiano, e al piacere delle bollicine metodo classico.
In degustazione:
- Franciacorta Dosage Zero di Cetinari
- Franciacorta Brut Ricci Curbastro
- Franciacorta Extra Brut Cuvée Prestige Edizione 46 Ca’ del Bosco
- Franciacorta Rosé Brut 2020 Freccianera Fratelli Berlucchi
- Franciacorta Nature 2019 Freccianera Fratelli Berlucchi
- Franciacorta Extra Brut 2019 Ricci Curbastro
- Franciacorta Extra Brut Vintage Collection 2019 Ca’ del Bosco
- Franciacorta Satén Brut Andrea Herodias 2018 Centinari
A seguito della masterclass, Gambero Rosso e il Grand Hotel Parker hanno organizzato una cena sulla terrazza panoramica.
Scopri il WineClub!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber