Ecco il mio casatiello napoletano senza glutine: la ricetta gluten free del rustico di Pasqua
La Pasqua è alle porte e non può assolutamente mancare su tutte le tavole il vero protagonista di questa festività. E quando dico tutte le tavole intendo PROPRIO TUTTE! Anche per il mondo gluten free la Pasqua è Pasqua e questa goloseria proprio non possiamo non averla.
Il casatiello non è solo tradizione, è anche sentimento!
Mia nonna, nonna Mena, lo coccolava e lo carezzava tanto da dargli un nome: lo chiamava pupa o pupetta. Inoltre, essendo un momento di pace e amore, non poteva sottrarsi dal condividere e allora lo avvolgeva in un bel canovaccio e lo distribuiva ai vicini.
Ecco il mio CASATIELLO NAPOLETANO SENZA GLUTINE, rivisitato e personalizzato!!!
Ispirata dalla ricetta di Ivana Ester Manna sul suo blog studentiaifornelli.it ho sglutinato e personalizzato la ricetta per avere il nostro magnifico rustico quaresimale in chiave glutenfree.
Ingredienti
- 500 grammi farina Mulino Caputo fioreglut
- 450 grammi di acqua fredda
- 10 grammi di lievito Caputo secco(2 cucchiaini rasi)
- 18 grammi di sale fino
- 20 grammi di olio (nel mio caso extravergine d’oliva del Cilento)
- 150 grammi di farcitura a vostro piacimento, nel mio caso: wurstel, 2 cucchiaini di pesto (nel caso lo preferiate verde: 190g), galbanino, salame di Varzi, formaggio di capra, parmigiano lodigiano (dal gusto più intenso con una stagionatura di 36/48 mesi)
- 3 grammi di pepe
- mandorle a scaglie
- 3 uova sopra
- 50 grammi di sugna
Procedimento
1) Mettiamo in una scodella la farina con il lievito e il sale ed iniziamo a miscelare.2) Aggiungiamo l’acqua fredda tutta insieme e mescoliamo per 2 minuti.3) Incorporiamo prima la sugna e poi l’olio e continuiamo a mescolare.4) Possiamo aggiungere i salumi, i formaggi e le uova per poi condire con il pepe e continuare a mescolare per altri 2 minuti.5) Ungiamo la nostra teglia e sistemiamo al suo interno l’impasto che dovrà riposare per qualche ora; solo quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume sarà pronto per essere cotto!
Cottura
Inforniamo a 190 gradi in forno statico (acceso sopra e sotto) per 55 minuti circa.
Ora il nostro bellissimo e saporitissimo casatiello gluten free sarà pronto per renderci felici ad ogni morso. Come nonna Mena insegna!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber