La cucina del Wip incontra il sake giapponese
La Cucina del Wip incontra il Sake Giapponese… sembra il titolo di una serata all’insegna delle contaminazioni, e non ci sarebbe nulla di male fin qui, ma in realtà è un evento enogastronomico fondato sul mutuo scambio culturale: appunto quello dei sapori sempre autentici del locale di Domenico Fortino e Lorenzo Oliva con il famoso fermentato di riso del Sol Levante.
Il Wip di Nocera Inferiore non è affatto estraneo alla realizzazione di appuntamenti culturali di grande rilievo, come ad esempio quello dedicato all’ormai iconica Mosaico per Procida, prima bottiglia celebrativa di una Capitale della Cultura, diventando un faro luminoso sia per i cultori che per gli artigiani del gusto dell’Agro Sarnese Nocerino. L’impegno costante dei cugini Domenico e Lorenzo non è passato inosservato e quindi i riconoscimenti non sono tardati ad arrivare: la menzione nella guida alle pizzerie del quotidiano Il Mattino, i due spicchi della guida alle Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso, e l’ingresso nella classifica 50 Top Pizza, non lasciano dubbi sul fatto che la location nocerina sia tra le migliori pizzerie della Campania.
Evidentemente la ricerca sugli impasti e la selezione della materia prima di qualità sono fattori che ripagano degli sforzi e i ragazzi ci stanno dando dentro dal 2014, cioè da quando hanno inaugurato il loro Work In Progress.
Ma torniamo alla serata sul sake giapponese: si svolgerà durante la serata di lunedì 4 dicembre alle 20:00.
Sarà Gaetano Cataldo, nelle vesti di sake sommelier, a descrivere il fermentato nipponico, attraverso storia, modelli produttivi ed aneddoti, motivando le scelte riguardo gli abbinamenti.
Fermamente decisi a non svelare da subito il menu nei dettagli ecco qualche anticipazione: le prime due portate consisteranno in una focaccia ed in una pizza in pieno stile gourmet del Wip, seguiranno il tagliere di salumi di Salvatore Calabrese della Macelleria de Centro Storico di San Marzano sul Sarno e il tagliere di formaggi di Paolo Amato del Caseificio Aurora di Sant’Egidio del Monte Albino. Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, un dessert fatto apposta per l’occasione dal Gran Caffè Romano di Solofra.
Insomma, saranno 5 le portate per altrettanti 5 sake in degustazione. Ci sarà tanto da divertirsi imparando.
MENU IN DEGUSTAZIONE
- Focaccia ai multicereali con baccalà marinato all'olio evo ed agrumi, crema di scarola alla napoletana, polvere di olive nere e maionese di papaccelle.
- Pizza di impasto integrale senator Cappelli con tonno rosso fresco ai 3 pepi, pomodorino corbarino semidry, mousse di cipollotto nocerino e Insalatina di Lollo.
- Tagliere di Salumi di Salvatore Calabrese : Fiocco e salsiccia di scottona stagionata, capocollo e dosso di suino piemontese pesante.
- Tagliere di Formaggi da Meditazione ai 4 latti di Paolo Amato . Con accompagnamento di focacce da farine integrali.
- Delizia al Limone e Panettone Classico con salsa agli Agrumi del Gran Caffè Romano di Solofra.
Info e prenotazioni al 3288247052
Ticket: 50€ a persona
Sconto del 15% per i Soci SlowFood
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber