Mania 2021 il rosato della terra del Cacc'e Mmitte di Lucera che lascia senza parole
Azienda Agricola di Nicola Faccilongo
C.da Perazzelle · SP 116 Km 9,8 — 71036 Lucera (FG)
Tel: +39 366 990 77 71
Email: info@agricolapaglione.it
Shop
Facebook // Instagram
Mania mi ha folgorato sin dai primi profumi nel calice, e poi ancor di più all’assaggio.
Non lo conoscevo, e sapere poi che fosse prodotto con uva nero di Troia in prevalenza, mi ha ricordato che i vini ottenuti da quest’uva della Daunia pugliese mi sono sempre piaciuti moltissimo. Per la loro apparente leggerezza, per l’eleganza che accompagna ogni aspetto del vino e per la sua grande bevibilità.
Mania poi è fuori da ogni schema,
ha una personalità tutta propria, che incarna, non so bene perché, l’essere solare e mediterraneo, unitamente ad una certa strafottenza.
Nel senso che segue una strada sua, tinta di rosa, o giù di lì, incurante del fatto che possa magari piacere a pochi.
Siamo nel Tavoliere di Puglia, terra agricola di antica memoria colorata di grano e pomodori.
Precisamente a Lucera, dove la famiglia Facciloro è alla terza generazione di agricoltori che producono conserve strepitose, e si sono poi lanciati nella vinificazione. E hanno fatto proprio bene!
Mania 2021,
l’uvaggio è quello tipico della doc Cacc’e Mmitte di Lucera, nero di Troia in maggioranza, poi sangiovese, montepulciano, bombino bianco.
Il colore è ramato lucente, elegante e sottile in tutti i suoi aspetti. Rapisce al naso con profumi di rosa canina, di lampone e ciliegia, poi melagrana, pepe rosa e salvia. Il sorso ricorda il morso dato al una melagrana, succoso e fresco, riporta anche quel sapore preciso, appena tannico, mediterraneo e unico.
Scopri il WineClub!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber