Modernist Pizza - L'autore Nathan Myhrvold in Italia a cena da Franco Pepe

Francesca Brunzodom 19 giu 2022

La Pizza è il cibo più popolare al mondo, non serve manco più ricordarlo. Eppure è bene ricordare il motivo per cui continua ad esserlo: è popolare, è multiculturale, è qualcosa si altamente complesso, tecnologico e scientifico ma al contempo è quanto di più semplice ci sia, è inventiva, è creatività. è tradizione e stravolgimento di essa, è identità e inclusione, è globalizzazione e territorialità.

Ecco perché, probabilmente, un anno fa Nathan Myhrvold ha scelto di dare seguito a Modernist Cuisine e Modernist Bread con Modernist Pizza - considerata la Bibbia della Pizza Mondiale da tantissimi (ve ne abbiamo parlato qui).

Nei tre volumi di Modernist Pizza viene trattato l'argomento in modo viscerale: dalle visite in Italia ed a Napoli, dalla pizza più verace a quella più rivoluzionaria, fino alle città che hanno dato vita ad un proprio stile di pizza - New York, Chicago, Detroit - ma anche luoghi con consumi esorbitati del prodotto (es. San Paolo).

Ma non ci si ferma qui: un team he consiste di chef, scienziati, ricercatori, fotografi, ingegneri, carpentieri, scrittori, revisori, designer e addetti al marketing ha lavorato nei loro uffici, ma principalmente nel loro laboratorio/cucina di circa 300 metri quadrati dove non mancano attrezzature d'avanguardia e di ricerca (oltre ovviamente a 3 forni per pizza (a legna, a gas ed elettrico) per conoscere davvero tutto - millimetricamente e microscopicamente - di questo cibo sinonimo globale di comfort food.

In Modernist Pizza non potevano mancare Enzo Coccia e Franco Pepe.

Tra i visionari citati dagli autori dei volumi Nathan Myhrvold e Francisco Migoya, ci sono Enzo Coccia - storico, leggendario pizzaiolo napoletano, che con la sua Pizzaria La Notizia ha fatto da pioniere della qualità nella pizza napoletana e che ha fatto avanzare la pizza dallo stallo della tradizione.

Prima tappa: La Notizia,

dove viene accolto calorosamente da un Enzo Coccia felice di rivedere un amico prima di tutto dopo 4 anni di lavoro insieme!

Nathan Myhrvold ed Enzo Coccia

"Spesso il frutto del lavoro viene palesato dopo anni, ed è questo il caso di Modernist Pizza, un'opera complessa ed ambiziosa della quale sono stato onorato di far parte, confrontandomi ​con personalità di spicco come Nathan Myhrvold e Francisco Migoya." - dice Enzo Coccia.

Enzo Coccia

E poi subito a cena da Pepe in Grani,

del resto la copertina scelta per uno dei tre volumi è proprio la Margherita sbagliata. Dunque, in quel di Caiazzo, in Authentica, Nathan Myhrvold ha consegnato a Pepe i volumi con annessa una speciale dedica oltre ad aver passato un magnifica serata di confronto e di conferme.

Nathan Myhrvold e Franco Pepe

Non poteva poi mancare la visita a Franco Pepe - simbolo della nuova idea di pizza nel mondo che guarda all'equilibrio energetico, alla dieta mediterranea, al territorio in cui viene prodotta (tutti gli ingredienti sono recuperabili in 5km quadrati, creando una microeconomia) eppure senza mai rinunciare alla scoperta, alla novità ed al gusto.

La Margherita Sbagliata
La dedica di Nathan Myhrvold a Franco Pepe

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli