Nasce Accademia del Fritto, Matteo Del Cuoco lancia il contest per una Masterclass Gratuita
Spesso e volentieri un sinonimo di streetfood è il fritto ed in Campania ne sappiamo qualcosa. I fritti, e ancor di più il cuoppo, è l'emblema del cibo da portar via, da consumare al volo, da mangiare per strada appunto anche in fretta mentre si corre da un posto o da un impegno all'altro. Fritattine (di pasta), crocchè, arancini, paste cresciute, sciurilli, e scagliozzi sono gli esempi lampanti ma anche i pezzi sacri del cuoppo di terra, una distinzione utile dato che il cuoppo può essere anche di pesce (con alici e baccalà fritti, zeppoline di mare con alghe, anelli di calamari e moscardini impanati e fritti).
I fritti oltre che nelle rosticcerie o nelle friggitorie, si trovano anche nella maggior parte delle pizzerie come antipasto, e spesso si propone l'idea di servire a tavola il misto di fritture nel suo classico cono di carta arrotolato su se stesso (il cuoppo appunto).
Su questa idea di fritto ma soprattutto sul legame con la partenopeità di fritti si fonda il format di Matteo Del Cuoco, un giovane di Acerra (NA) e con la passione per la cucina, quella buona però! E dalla sua passione nasce Rostì - Non una normale Rosticceria, il cui nome già anticipa una il pensiero di Matteo.
Eppure il desiderio di ridare valore a qualcosa di così profondo nella cultura gastronomica campana non si ferma qui per Matteo e nasce l'Accademia del Fritto.
Matteo, in primis raccontaci come sei arrivato a occuparti di cucina.
Sono Matteo Del Cuoco, classe 99’ diplomato Alberghiero in un istituto di Nola. Ho iniziato a lavorare fin da piccolo nelle cucine, avevo solo 14 anni quando ho messo piede nella prima cucina professionale e da quel momento ho arricchito sempre di più il mio bagaglio culturale in cucina facendo esperienze prima con la banchettistica in strutture ricettive note in Campania e poi in ristoranti di paese e ristoranti stellati. A 18 anni ero già al comando di un'intera partita di cucina.,
Come nasce la passione per il fritto?
La passione per il fritto nasce nel 2019 quando ero un capo partita agli antipasti, da lì lo studio e la ricerca mi ha accompagnato fino a riuscire a realizzare un Fritto digeribile, sano, per niente unto e fragrante.
Chi l’ha detto che lo Street Food deve essere per forza “Grassoso, nzevato e pesante”?
Così dopo varie esperienze in giro per la Campania, decidi di diventare imprenditore del fritto.
Sì e nasce Rostì che con il motto “Non una normale Rosticceria” cerca di dare genuinità a quello che prima veniva visto come cibo cattivo e di sfizio solo perché fritto.
Il Fritto Buono esiste e noi possiamo darvi la certezza.
Perché nasce Accademia del Fritto?
Accademia del fritto nasce dall’esigenza di voler offrire un servizio di consulenza per valorizzare e rendere IL FRITTO un piatto cardine all’interno del menu. Spesso ci ritroviamo pizzerie che fanno una pizza SPETTACOLARE ma un fritto mediocre, o un ristorante che fa dei primi ottimi ma un fritto discreto, il Fritto come antipasto va valorizzato.
Perché dovrebbero scegliere te e non altri corsi?
Il mio servizio di consulenza è differente perché non offrirò ricette, ma spiegherò dalla A alla Z (dalla scelta della materia prima, gli abbinamenti, la preparazione, i tipi di cottura, i tipi di oli, la conservazioni, come sfruttare l’UMAMI nel fritto, il food cost ecc ecc) come produrre un fritto su misura per la propria attività così da non creare un effetto “COPY” tra le attività, il mio percorso lavorativo mi ha permesso di acquisire skill e conoscenze che mi hanno permesso di crearmi il mio tipo di fritto (frittatina, crocchè, arancini) senza basarmi su nessuna ricetta già preesistente.
A chi è rivolto Accademia del Fritto?
Accademia del Fritto è rivolto a tutti, sia ad aziende che professionisti del settore che amatori o privati. Ci saranno consulenze in sede per aziende (dalle 5 alle 8 ore di consulenza); MasterClass per privati ed amatori (5 ore). Inoltre per la prima MasterClass è stato organizzato un contest per permettere di far partecipare 6 persone gratuitamente!
Spiegaci come partecipare allora!
Il Contest metterà in gioco la possibilità per 6 persone di partecipare ad una MASTERCLASS GRATUITA DI 5 ORE SUL FRITTO E LA CUCINA NAPOLETANA.
Basterà lasciare un Like al POST di Accademia del Fritto e seguire la pagina, commentare taggando 3 amici e condividere il post nella propria storia su Instagram.
Il SORTEGGIO PER I 6 PARTECIPANTI SARÀ FATTO IN DIRETTA SULLA PAGINA il 17 MAGGIO
CORRELATI:
- La frittatina Carbonara di Matteo del Cuoco
- Rostì, Recensione di Tommaso Esposito
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber