Ovettone: se mancava l’unione giusta tra panettone e cioccolato, Vincenzo Tiri l’ha inventata

Nunzia Clementemar 30 mar 2021

Vincenzo Tiri, che non più di qualche giorno fa abbiamo definito l’uomo che ha rivoluzionato il grande lievitato italiano (aka il panettone e pure la colomba), fermo non ci sa stare e mette le mani anche sul cioccolato. Bene, a qualche giorno da Pasqua è disponibile L’Ovettone, nome-crasi tra ovetto (di cioccolato) e panettone.

«Se la cosa più bella di un uovo di cioccolato è scoprire la sorpresa, con l’Ovettone la sorpresa è già nel guscio» dice Vincenzo Tiri.

Però questa cosa vogliamo spiegarvela bene: la famiglia Tiri lavora da moltissimo tempo il cioccolato, utilizzando alcuni dei più pregiati per preparazioni come il Tirimisù (la spolverata di cacao sopra è cioccolato Marou, raccolto e confezionato a mano secondo i più rigidi disciplinari etici in materia… se mi posso permettere è una sciccheria utilizzarlo così); ora, avendo raggiunte le vette più alte – attualmente parlando – del lievitato italiano… perché non unire le due cose? Il crumble di panettone viene tostato in laboratorio ed inserito, tramite una lavorazione speciale, nel cioccolato per formare l’uovo.

L’Ovettone è un uovo di circa 300 grammi: il cioccolato è spesso, intarsiato a rombi ed è lavorato con crumble di lievitato, in maniera molto simile ai cioccolatini, sempre disponibili, ripieni di panettone. I gusti attualmente disponibili sono:

Ovettone Cioccolato Bianco con Panettone soffiato al Caffè

Ovettone Cioccolato al Caramello con Panettone soffiato al Caramello Salato

Ovettone Cioccolato al latte con cremino al pistacchio, Panettone soffiato e Pistacchi di Stigliano

Ovettone Cioccolato al latte con cremino alla nocciola con Panettone soffiato e Nocciole Piemonte Igp

Ovettone Cioccolato Fondente Vietnam con Panettone Tradizionale soffiato

I prezzi vanno dai 30 euro a salire, a seconda del gusto proposto. Insomma, è il candidato perfetto per entrare nella nostra lista delle Uova così belle che non rompereste mai.

Ormai Pasqua è passata, ma quanto ci scommettiamo che le imitazioni dell’Ovettone si sprecheranno a partire da mesi prima della prossima Pasqua?

La brutta notizia per quelli lontani da Acerenza e Potenza è che è possibile acquistarlo soltanto in loco. C’è qualche lucano tra voi che l’ha comprato? Che ha avuto occasioni di provarlo? Dài! Attendiamo foto ed opinioni del vostro Ovettone spaccato. Siamo curiosissimi.

Per chi vuole seguire la presentazione ufficiale del prodotto, l’appuntamento è sui canali ufficiali Tiri alle ore 17.00 di oggi.

Correlati:

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli