Salumeria Malinconico X Spreads: panini arabo-napoletani e vini naturali per il tour internazionale di Danielle Cantor

Gabriele Marascosab 23 set 2023
Antica Salumeria Malinconico dal 1890
C.so Vittorio Emanuele, 453 - Napoli
Tel. 0815491919
Aperto dal lunedì al sabato, mattina e pomeriggio. Giovedì mezza giornata.
Instagram

La seconda tappa italiana del tour internazionale per la presentazione del libro “Spreads”, di Danielle Cantor, si è tenuta ieri, 22 settembre, a Napoli presso l'Antica Salumeria Malinconico dal 1890.

Photo credits: Francesca Ippolito

Dopo Palermo, la scelta dell’autrice israeliana è ricaduta su Napoli, e in particolare sulla salumeria Malinconico, location perfetta per atmosfera e immagine.

Enrico, storico salumiere di Malinconico, in una foto tratta da Spreads

Il libro “Spreads”, infatti, secondo la presentazione che ne ha fatto la stessa autrice, «prende una raccolta di persone, luoghi e prospettive e la dispone su un tavolo. Un'interrogazione compassionevole e curiosa della cultura e del sé, utilizzando il cibo per focalizzare l'obiettivo.Tanto per ciò che riguarda le preparazioni che assaporiamo con forchette, dita e bacchette, quanto per la diffusione di ciò che ha alterato biologicamente e irrevocabilmente l'esperienza umana nel corso di una pandemia.

Photo credit: Spreads, di Danielle Cantor

Spreads è un progetto che è sbocciato organicamente nel corso degli anni:

un insieme di pensieri, esperienze e osservazioni per formare racconti e saggi fotografici che a volte sono difficili da digerire, ma sempre indulgenti, generosi e sinceri. Mirano ad aprire il divario tra ideologie opposte per esplorare le sfumature della cultura che comunemente scivolano tra le fessure, sollevando più domande che risposte.Questa nostalgica lettera d'amore al sapore e alla vita svela poeticamente la politica in cui sono immersi e la serve ai suoi ospiti.»

La presentazione del libro è stata preceduta da una introduzione di Deborah D’Addetta ed è stata seguita dai panini di Alessio Malinconico e Stephanie Withaker, che per l’occasione hanno pensato a due twist arabeggianti sui classici: la rosetta con ricotta e cicoli è stata impreziosita dal limone sotto sale, mentre il panino provola e capocollo si è arricchito di una composta di verdure speziata.

Oltre a questi, Alessio preparava panini per tutti i gusti, tra cui uno degli ultimi panini dell'estate: rosetta, prosciutto crudo, pecorino di Moliterno, fichi freschi, marmellata di mandarini di Sorrento, olio, sale, pepe e basilico.

Da bere, i vini naturali di Casa Brecceto.

«È stata un’occasione per stare insieme e riconnettersi con la community dopo l’estate, resa ancora più bella dalla possibilità di diffondere cultura» ha commentato Alessio Malinconico.

Alessio intento a preparare gustosi panini

E come a volte accade quando si uniscono persone che generano energia, passione e forti connessioni - soprattutto se giovani - ieri sera si è verificata una piccola magia: il contenitore è diventato tutt’uno col contenuto, e tra cibo delizioso, vino naturale e sorrisi sinceri, sembrava di vivere all’interno di un’istantanea di Spreads.

Vedere per credere:

Scopri Salumeria Malinconico secondo i Foodclubbers

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber

Altri articoli