Sperone (Av), Hosteria Le Gourmet. Una trattoria moderna che vi prenderà il cuore
Hosteria Le Gourmet - Via Ferrovia 28 Sperone (Av)
Tel. 338.2154656
Aperto la sera - Domenica a pranzo - Chiuso Lunedì
Sui 35 euro
Ecco, ci sono posti come questo, dove, una volta che ci sei stato, ci ritorneresti sempre perché diventa uno dei tuoi posti del cuore.
Siamo a pochi passi dal Parco del Partenio e dal Parco archeologico di Avella, lungo la strada che, lasciata Nola, ti porta ad Avellino.
Qui Giuseppe Caramiello, Peppino per gli amici, ha saputo ricreare l'atmosfera da vecchia osteria in un ristorantino alloggiato al piano terra e nel giardino di un palazzotto costruito nei primi anni del 1900 come sede dell'azienda elettrica del paese.
Pochi coperti, tanto calore nell'accoglienza e soprattutto una buona cucina ispirata dal territorio, nonché legata alle tradizioni gastronomiche di questa parte della Campania posta a confine tra l'agro nolano-vesuviano e l'Irpinia.
Lui non è cuoco, è l'oste, appunto.
E in cucina non ci sta, come da manuale, la moglie.
Tra i fornelli passano giovani cuochi che allena, alleva e guida nel realizzare il progetto di una cucina di tradizione, in chiave contemporanea e moderna, che ha ben chiaro in testa.
Se non fosse stato così non gli sarebbe stato attribuito qualche anno fa il Premio Ruperto da Nola, organizzato da Slow Food, quale ristoratore impegnato nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare .
Oggi collaborano con lui Marco Del Giudice, lo chef, e l'aiuto Michele Malinconico.
Marco sta dando un bel contributo e una decisa spinta nel costruire piatti molto belli, netti, sempre più decisi nei sapori.
La carta è stagionale, ma le variazioni possono essere anche giornaliere, a seconda di quanto Peppino, riesce a recuperare dal mercato.
Una bella cantina e una bella raccolta di salumi e formaggi, anche insoliti e di nicchia, che lui stesso ricerca personalmente nelle cantine e tra i produttori.
Insomma sedersi qui significa stare bene.
Ecco quello che abbiamo assaggiato. Ci sono piatti riproposti anche in questi giorni nel menu autunno-inverno.
Una bella carrellata di antipasti.
Come la Melanzana a scarpone, con crema di melanzana arrostita pomodorini confit e fonduta di provola e basilico.
Il Polpo patate e peperoni con Polpo santo spirito arrostito, Patate cremose, Crema di peperoni, Pane profumato.
I Totani e fagioli con Totani e pomodoro, Spuma di fagioli di Controne, Polvere di alghe.
Tartare di annecchia locale in cialda con scarola
Molto buoni gli spaghettini e anguilla con Assoluto di cipolla, Brodo di Anguilla e katsuobushi , Anguilla affumicata, Aneto e bergamotto. Da tris, insomma.
Intensa la Fregola vongole melanzana caglio di capretto e bottarga di muggine.
Raffinata la Trota salmonata allevata a Morcone con rapa,rossa e bianca e arancia
Buono veramente il dessert Pesca, blu di bufala, nocciola e Porto , con Panna cotta di blu di bufala, Cremoso alla nocciola, Pesca sciroppata , Crumble e riduzione di Porto e fava tonka,
Ecco una trattoria moderna, dunque, che vi prenderà il cuore, perché si è accolti bene, si sta bene, si mangia bene, si beve bene e si paga il giusto.
What else?
Hosteria Le Gourmet - Via Ferrovia 28 Sperone (Av)
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber