Storie agricole: Toc toc! Campania a primavera. Nonostante tutto
Quest’anno la rondine ha passato due volte ma infine la primavera è arrivata! Pronti ad accoglierla?
É vero: il morale è a terra, il colore più ricorrente è quello delle pareti domestiche ma la natura non aspetta.
Che ne dite: facciamo insieme un po’ di igiene (mentale)? Il gel non serve: sogniamo insieme la campagna!
Mentre noi stiamo tappati in casa, la terra non può e non deve essere abbandonata. Neanche noi possiamo dirle “scusami ho da fare con il corona virus”.
Suvvia!
Diamoci la mano e viaggiamo in Campania. Vi assicuro una esperienza contagiosa!
Appagate la vostra fame di libertà, di spazi incontaminati e di spensieratezza facendovi portare dai contadini, dai cuochi produttori e dagli operatori della agricoltura specializzata. Chiudete gli occhi... è il turno di Nicolangelo Marsicani. Andiamo nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
"Questo, in oliveto, è il periodo in cui c'è il risveglio vegetativo. Sono finite le potature da qualche giorno e si allontanano i residui. Abbiamo cominciato a concimare gli oliveti e quindi a fare le lavorazioni superficiali del terreno. In questo momento che le vendite sono pressoché ferme (registriamo un calo del 90%) ci concentriamo sulla coltivazione e sulla cura dei nostri oliveti che presto fioriranno" racconta Nicolangelo, titolare di Oleificio Marsicani, agronomo e grande esperto di olio.
Nicolangelo Marsicani
Un tipo tosto: scrupoloso, diretto e poco avvezzo ai giri di parole.
"Noi qui in campagna, pur rispettando l'isolamento, siamo dei fortunati, perché durante il giorno possiamo godere della vita agreste curando gli oliveti, avvicinandoci agli animali di cortile o godendo della tranquillità delle mandrie. La natura non si è fermata di fronte alla pandemia, va avanti e ha bisogno di cure e attenzioni giornaliere. Questo ci consente di distrarci dalle brutte notizie che ci giungono dai media e dal web, ma alla sera, di ritorno a casa, siamo consci che se l'isolamento non funziona non avremo scampo in quanto nelle nostre terre non ci sono strutture sanitarie che permetterebbero la gestione dell'emergenza".
Oleificio Marsicani
Contrada Croceviale – Frazione Sicilì di Morigerati (Sa)
www.marsicani.com
Dal 1928 la famiglia Marsicani, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, produce e commercializza Olio Extra Vergine di Oliva.
La azienda produce oli extra vergogne di grande qualità dalla locale varietà Pisciottana, oltre Frantoio, Rotondella e Leccino.