Tre Stelle Michelin al ristorante Memories con lo chef Sven Wassmer. Tutte le novità della Guida Michelin Svizzera 2022
Oggi, 17 ottobre 2022 Michelin ha presentato la nuova selezione di ristoranti della Guida Michelin Svizzera. Per la prima volta, la cerimonia della Guida Michelin si è svolta presso la rinomata EHL Hospitality Business School di Losanna, fondata nel 1893 come “Ecole Hôtelière de Lausanne”.
Numeri da record per la Guida Michelin Svizzera
- 36 nuovi ristoranti stellati Michelin
- un nuovo ristorante a tre stelle: il ristorante Memories che porta il totale dei tristellati a 4;
- 138 ristoranti stellati Michelin: 109 un stella di cui 30 nuovi; 25 ristoranti due stelle Michelin di cui 5 nuovi; 4 tristellati di cui uno nuovo;
- 11 nuove Stelle Verdi Michelin per una gastronomia ecosostenibile che portano il totale a 29;
- Un totale di 546 ristoranti consigliati dagli ispettori Michelin nella nuova selezione. Questi includono i 34 nuovi Bib Gourmand che portano il totale a 140.
Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide Michelin
"È straordinario come la gastronomia svizzera abbia continuato a svilupparsi positivamente nonostante questi tempi difficili. In tutte le regioni, gli ispettori erano entusiasti della diversità, dell'artigianato e dello spirito innovativo dei ristoratori svizzeri. Sono stati anche particolarmente colpiti dallo sviluppo dei tanti nuovi talenti che hanno continuato a fiorire nell'ultimo anno. La selezione dei ristoranti 2022 è un record assoluto. Oltre ai tanti nuovi ristoranti stellati Michelin, che hanno tutti impressionato i nostri ispettori, merita ovviamente un riconoscimento speciale il ristorante tre stelle Memories. Il notevole aumento di undici Michelin Green Stars fino a un totale attuale di 29 dimostra anche il crescente impegno degli chef svizzeri per una gastronomia più sostenibile."
Memories riceve le Tre Stelle Michelin con lo chef Sven Wassmer
Con la sua cucina ridotta, creativa e unica, Sven Wassmer si è assicurato un posto nella massima serie internazionale per il ristorante gourmet Memories, situato all'interno del Grand Resort Bad Ragaz. Qui lo chef e il suo team immaginano piatti innovativi che celebrano la regione alpina svizzera in tutte le sue dimensioni, rendendo omaggio al suo ricco terroir, alla diversità dei suoi prodotti, che variano sempre più da una stagione all'altra, nonché al talento dei suoi produttori locali.
Al fine di evidenziare le sue credenziali sostenibili, nonché la sua posizione di leader quando si tratta di iniziative eco-compatibili, Memories ha anche ricevuto di recente la Michelin Green Star.
Il ristorante Memories segue così le orme dei ristoranti Cheval Blanc by Peter Knogl a Basilea (BS ), Restaurant de l'Hôtel de Ville a Crissier (VD) e Schloss Schauenstein a Fürstenau (GR), che mantengono tutti Tre Stelle Michelin nella nuova selezione.
Due Stelle Michelin: 5 nuovi ristoranti
Tra i 25 ristoranti premiati con Due Stelle Michelin, la Guida ne annovera cinque di nuovi quest'anno. Una delle novità occupa una posizione speciale: Skin's - the restaurant a Lenzburg (AG). Come new entry nella selezione 2022, ha fatto il notevole salto direttamente a Two Stars poco dopo la sua apertura. Questo enorme successo è dovuto allo chef Kevin Romes e al suo team con la loro cucina moderna influenzata a livello internazionale e regionale.
Due Stelle Michelin sono anche ai due ristoranti stagionali affiliati La Brezza di Arosa (GR) operativo in inverno e La Brezza di Ascona (TI) operativo in estate che vedono in chef Marco Campanella la guida. Doppio macaron anche per roots di Basilea (BS) con lo chef Pascal Steffen che ha messo le verdure al centro dei suoi menu ed a IGNIV Zürich di Andreas Caminada a Zurigo (ZH) con lo chef Daniel Zeindlhofer.
Una Stella Michelin: 30 nuovi ristoranti
In totale, la Guida presenta il numero senza precedenti di 109 ristoranti con una stella sparsi in tutto il paese. Insieme, riflettono l'ampia varietà della gastronomia svizzera. Particolarmente degno di nota è anche il primo ristorante puramente vegano con una Stella Michelin in Svizzera: il ristorante KLE di Zurigo (ZH) con lo chef Zineb Hattab. I seguenti ristoranti sono stati premiati con una stella Michelin:
- Njørden in Aubonne (VD)
- Bad Balgach by Schützelhofer in Balgach (SG)
- Ackermannshof in Basel (BS)
- Wein & Sein mit Härzbluet in Berne (BE)
- Du Bourg in Biel (BE)
- Des Trois Tours in Bourguillon (FR)
- Le Pont de Brent in Brent (VD)
- Les Montagnards - Le Sommet in Broc (FR)
- La Teinturerie in Delémont (JU)
- Epoca by Tristan Brandt in Flims (GR)
- OZ in Fürstenau (GR)
- L'Atelier Robuchon in Geneva (GE)
- La Micheline in Geneva (GE)
- Fahr in Künten-Sulz (AG)
- LA CHAVALLERA in der Krone - Säumerei am Inn in La Punt-Chamues-ch (GR)
- Aux Trois Amis in Ligerz (BE)
- THE VIEW in Lugano (TI)
- Lucide in Lucerne (LU)
- Maihöfli - Oscar de Matos in Lucerne (LU)
- Löwen in Menzingen (ZG)
- Stéphane Décotterd in Montreux (VD)
- La Table du Valrose in Rougemont (VD)
- Krone in Sankt Moritz (GR)
- L’Atelier Gourmand in Sierre (VD)
- Aqua in Thalwil (ZH)
- Brasserie Uno in Zermatt (VS)
- Capri in Zermatt (VS)
- Eden Kitchen & Bar in Zurich (ZH)
- KLE in Zurich (ZH)
- Wirtschaft im FRANZ in Zurich (ZH)
Michelin Green Stars: 11 new entry
Undici nuove Stelle Verdi sottolineano l'importanza crescente della gastronomia responsabile. L'aggiunta di quest'anno di undici nuove Stelle Verdi, portando il totale a 29, testimonia la crescente consapevolezza del settore nei confronti della sostenibilità. Le iniziative attraverso le quali gli chef si impegnano per una gastronomia orientata al futuro sono molto diverse, ma spesso prevedono l'utilizzo di prodotti regionali e stagionali, il rispetto delle linee guida biologico-ecologiche, l'allevamento adatto alle specie e brevi percorsi di trasporto, oltre a risparmio energetico ed evitamento degli sprechi, per non parlare della sensibilizzazione dei clienti e dei dipendenti.
I seguenti ristoranti sono stati recentemente insigniti della Stella Verde:
- Memories in Bad Ragaz (SG)
- Du Bourg in Biel (BE)
- La Pinte des Mossettes in Cerniat (FR)
- OZ in Fürstenau (GR)
- Schloss Wartegg in Rorschacherberg (SG)
- Die Rose in Rüschlikon (ZH)
- Helvetia in Sankt Gallen (SG)
- Weid in Heiden (AR)
- Brasserie Uno in Zermatt (VS)
- DAR in Zürich (ZH)
- f39 restaurant in Zürich (ZH)
34 nuovi ristoranti Bib Gourmand
Quest'anno 34 ristoranti sono stati recentemente insigniti del Bib Gourmand: dimostrano ancora una volta l'accoglienza di una buona cucina con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il numero totale di ristoranti nella Guida 2022 è ora 140. Che siano in città o in campagna, cucina tradizionale svizzera o mediterranea, giapponese o vegana, la selezione Bib Gourmand si distingue proprio per la sua diversità. Tra i nuovi arrivati ci sono Postigliun ad Andiast che offre specialità grigionesi con lievi influenze internazionali e una posizione di prim'ordine sopra la valle, Grotto Valmaggese ad Avegno, una grotta ticinese con specialità regionali, o SALZANO a Interlaken, che offre una cucina orientata alla natura in un ambiente familiare e un menù gourmet la sera.
Michelin Special Awards
- Premio Michelin Service, presentato da Pernod Ricard, è andato a Ines Triebenbacher del ristorante a due stelle IGNIV Zürich di Andreas Caminada per il suo servizio clienti estremamente affascinante e altrettanto competente.
- Michelin Mentor Chef è andato a Peter Knogl, uno degli chef svizzeri di maggior successo, avendo trasmesso nel corso degli anni un prezioso know-how a numerosi giovani chef.
- Premio Michelin Young Chef, conferito da Blancpain, è andato a Manuel Steigmeier, che quest'anno ha portato una Stella al ristorante Fahr di Künten-Sulz.
- Premio Michelin Sommelier assegnato da Swiss WineInfine, è andato a Julien Meurillon, che brilla come un vero esperto di vini e ospite carismatico a La Teinturerie a Delémont.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber