Tutto pronto per ATHENS BAR SHOW 2023: il 7 e 8 novembre tutto il mondo della mixology ad Atene
Ritorna, come ogni anno dalla sua nascita nel 2010, l'Athens Bar Show 2023, una due giorni di celebrazione per i professionisti dei settori del bartending, dell'ospitalità, della ristorazione e della distillazione.
Accanto al tradizionale appuntamento annuale con l’Athens Bar Show, si inaugura quest'anno l’Athens Bar Week, una nuova e ambiziosa attività che mira a diventare un’istituzione per il settore a livello globale.
Come per le scorse edizioni l’Athens Bar Show si svolgerà presso la Technopolis ad Atene, un polo che, il 7 e 8 novembre 2023, accoglierà con entusiasmo i numerosi espositori e le migliaia di professionisti del settore provenienti da tutto il mondo e innumerevoli visitatori.
Sia all'interno che all'esterno dei padiglioni e degli stand, assisteremo a discorsi, eventi, degustazioni e guest di personaggi famosi dell'industria greca e mondiale del bartending e della produzione di distillati.
Per citare solo alcuni delle figure più significative e influenti del settore perenti all’Athens Bar Show, quest’anno il calendario ufficiale della manifestazione annovererà Salvatore Calabrese, Simone Caporale, Robert Simonson, Peter Dorelli, Max La Rocca, Martin Stein, Andrea Jachetta, Jay Gray, Nikos Bakoulis, Vasilis Kyritsis e molti altri.
Ci teniamo a sottolineare che, come sempre, che l'ingresso alle due giornate dell'Athens Bar Show è consentito esclusivamente ai professionisti.
Obiettivi e aspirazioni dell'Athens Bar Show
Sin dall'inizio, gli obiettivi e le aspirazioni dell'Athens Bar Show si sono focalizzate sulla formazione, l’informazione, la ricerca e scoperta di nuove tendenze, la sviluppo delle conoscenze, l’approccio sano ad una mentalità ideale per la gestione delle imprese. Per questo motivo, ogni anno, l’obiettivo di questa manifestazione è quello di far incontrare espositori e visitatori professionali, scambiando conoscenze preziose, discutendo di argomenti di settore, innovazioni e iniziative, creando il necessario networking e l'ambiente idoneo per future collaborazioni.
Cardine dell’Athens Bar Show è l'approccio "etico" e "filosofico" al bere bene e al bere responsabile, rimanendo fedeli ai nostri pilastri: Scoperta, Educazione e Networking
Athens Bar Week
"I migliori bar del mondo conquistano la città".
Si inaugura quest’anno un evento unico, con l’obiettivo di divenire un punto riferimento per l'industria greca e internazionale: la nuova Athens Bar Week.
Durante i cinque giorni di evento, o meglio durante le cinque notte, gli intenditori e gli appassionati della scena del bar, ma anche i consumatori, i professionisti e i semplici visitatori di Atene, avranno l'opportunità di sperimentare quanto di meglio ha da offrire la scena contemporanea del cocktail bar. Nei principali locali della città, "viaggeranno" con i loro sensi, verso l'esperienza offerta dai più grandi bartender del pianeta, presenti in città in quei giorni per partecipare a eventi, pop-up bar e takeover.
Tutto in esclusiva per l'Athens Bar Week!
Giovedì 9 novembre si concluderà ufficialmente l'Athens Bar Week con il Closing Party presso la Technopolis di Atene, per una serata in cui alcuni dei migliori bar provenienti da tutta la Grecia, oltre che da altri Paesi del Mediterraneo e dell'Europa, serviranno cocktail d'autore unici.
Il biglietto d'ingresso alla festa di chiusura costa 15 euro e comprende due cocktail/bevande.
L'Ambasciata dell'Agave di Tomas Estes (Tomas Estes’ Agave Embassy)
Tomas Estes, figura amatissima della comunità dei bar e del mondo degli Agave Spirits, è stato uno dei più grandi sostenitori della comunità greca dei bar, con un grande amore sia per la Grecia che per l'Athens Bar Show. Per onorare la memoria di colui che ha cambiato l'immagine della tequila e dei distillati d'agave in tutto il mondo, l'Athens Bar Show dedica alla tequila e ai distillati d'agave, come l'anno scorso, uno spazio appositamente progettato all'interno della fiera. Questo spazio sarà intitolato, in suo onore, "Tomas Estes' Agave Embassy" e sarà un’area per la degustazione e l'educazione dei distillati di agave, con particolare attenzione alla categoria della tequila.
I visitatori avranno l'opportunità di partecipare a degustazioni specializzate, seminari e presentazioni sulla tequila e sui distillati d'agave, e di celebrare la vita e il lavoro di un amico e mentore indimenticabile per tutti noi.
Sala dei marchi di lusso (Luxury Brands Hall)
Nel 2022 è stata inoltre creato "The ABS P.U.B." (Premium and Ultra-Premium Brands), uno spazio espositivo appositamente progettato e dedicato esclusivamente ai prodotti premium e ultra-premium. Un progetto che, quest’anno, aumenta la sua importanza, con l’obiettivo di creare uno spazio ancor più caratteristico e suggestivo dedicato esclusivamente ai prodotti premium e ultra-premium, la Luxury Brands Hall.
Qui i visitatori potranno avere confrontarsi con gli esperti e i creatori dei prodotti premium che verranno presentati, con l'opportunità di fare domande, discutere e, naturalmente, degustare gli liquori speciali.
Per visitare il Luxury Brands Bar, assicurarsi di aver acquistato il biglietto speciale, che dà accesso all'Athens Bar Show e al Luxury Brands Hall.
I seminari
Tra le maggiori attrattive del Festival ci sono i seminari, che offrono un momento di riflessione e una analisi riguardanti i brand, i mercati e raccontano le prossime tendenze sul futuro del bar. In particolare:
Presenting new Plantation Sealander through the exploration of 3 different
rum terroirs: Fiji, Barbados and Mauritius. Relatore: Alexandros Gkikopoulos.Vermouth Society. A new Era For Vermouth Knowledge & Inspiration.
Relatori: Dean Callan, Giorgio Bargiani, Leonardo Leuci.
Create creativity… Grappa Nonino as a Primer of creativity at Sips
Relatore: Simone Caporale.
The Ninja Mindset… A warrior approach to mastering the Cocktail Stage,
Work and Life. Relatore: Max La Rocca.
Brand Ambassador Revelations
Relatrice: Elayne Duff.
L'Italia, la grande protagonista ad atene
Che l’Italia stia attraversando uno dei suoi massimi periodi di grazia in fatto di cocktail bar è un dato ormai acclarato, attestato anche dallo straordinario successo dei nostri locali nell’annuale classifica dei The World’s 50 Best Bars. Una realtà che unita alla centralità globale della nostra produzione di liquoristica, vermouth e distillati fa del nostro paese uno dei maggiori protagonisti della scena del bar internazionale.
Per questa ragione sarà proprio l’Italia una delle grandi protagonista della 13° edizione di Athens Bar Show e dell’Athens Bar Week. All’interno degli spazi espositivi, anche quest’anno situati nell’area di Technopolis, non lontano dal centro storico di Atene, troveranno spazio tanto i grandi brand nazionali, come Campari, da sempre importantissimo attore nel palcoscenico ateniese, quanto le piccole realtà come il pugliese J Rose Gin, dalle magnifiche bottiglie firmate Milo Manara, o l’ormai ubiquo Altamura Distilleries, attivissimo in ogni grande evento con le sue molteplici guest.
Ampio risalto al nostro paese anche nella “New Comers Hall”, lo spazio dedicato alle novità del mercato greco, con il progetto 21st Region - Italian Spirit Syndacate, un nuovo concept nato per promuovere i produttori di liquori e distillati italiani che fanno del made in Italy il loro marchio di fabbrica. Provenienti da ogni parte del nostro paese piccoli marchi come PLAMB, quintessenza agli agrumi calabrese, o Athanasia, con il suo liquore al tanaceto piemontese, e realtà già affermate come Maschio Bonaventura e Turin Vermouth, uniranno le loro forze per promuovere la qualità e l’identità italiana ad Atene.
Non mancheranno ovviamente i bar italiani durante la settegiorni ateniese. Da Roma il Drink Kong, miglior bar italiano agli ultimi The World’s 50 Best Bars con il suo 21° posto, sarà di scena al Feelin' good Athen, mentre Freni e Frezioni, vera sorpresa di questa edizione con la sua 33ª posizione, sarà ospite del The Bar in front of the Bar, altro astro nascente del panorama mondiale del bar. Rimanendo in ambito The World’s 50 Best Bars l’Antiquario di Napoli sarà di scena da Line, attuale cocktail bar di riferimento per la scena ateniese, mentre il Locale di Firenze parteciperà, insieme ad altri 15 bar, ad una maratona tutta italiana che si svolgerà in due giorni al 360 cocktail bar. Un evento celebrazione in cui si alterneranno, in una delle terrazza più belle della capitale greca, realtà diverse provenienti da ogni zona della nostra penisola; dalla Sicilia, rappresentata dal palermitano Sartoria, alla liguria, con il The Balance di Savona, dalla Puglia del celeberrimo Quantobasta all’abruzzo del vivace Seta, passando per Roma, Firenze, Bologna e Milano per una due giorni alla scoperta del bar in stile italiano.
21st Region - Italian Spirit Syndacate
Per promuovere i produttori di liquori e distillati italiani che fanno del Made in Italy il loro marchio di fabbrica, verrà dato ampio risalto al nostro Paese anche nella “New Comers Hall”, lo spazio dedicato alle novità del mercato greco, con il progetto 21st Region - Italian Spirit Syndacate. Una occasione per piccoli marchi come PLAMB, quintessenza agli agrumi calabrese, o Athanasia, con il suo liquore al tanaceto piemontese, e realtà già affermate come Maschio Bonaventura e Turin Vermouth, per unire le forze e promuovere la qualità e l’identità italiana ad Atene.
BlueBlazer Bar Marathon
In una delle terrazze più belle della capitale greca, A for Athens, 16 bar italiani si alterneranno, in coppia, per dare vita a una maratona di due giorni, organizzata dalla rivista e Guida ai migliori cocktail bar d’Italia BlueBlazer. L’evento si svolgerà con i protagonisti selezionati dalla Guida, realtà differenti, per portare ad Atene, all’attenzione del pubblico, il bar italiano a 360 gradi.
We Will Always Have Italy 7 novembre
19:00 - 20:30
Quantobasta (Puglia) - Depero (Lazio)
con Diego Melorio e Antonio Tittoni
20:30 - 22:00
Santa Cocktail (Toscana) - Club & Caravella (Campania)
con Simone Covan e Giuseppe Ammendola
22:00 - 23:30
The Spirit & Gramm - Milano Cafe (Lombardia)
con Ivan Filippelli e Niccolò Mazzucchelli
23:30 - 01:00
Dirty Milano (Lombardia) - Seta (Abruzzo)
con Mario Farulla e Carmelo Licata
We Will Always Have Italy 8 novembre
19:00 - 20:30
Gucci Giardino 25 - Giacosa (Toscana)
con Martina Bonci e Gabriele Manfredi
20:30 - 22:00
Velluto (Emila Romagna) - W Rome (Lazio)
con Enrico Scarsella e Emanuele Broccatelli
22:00 - 23:30
Blind Pig (Lazio) - Sartoria Palermo (Sicilia)
con Mattia Ria e Matteo Bonardini
23:30 - 01:00
Locale Firenze (Toscana) - The Balance (Liguria)
con Fabio Fanni e Paolo Baccino
A rafforzare la presenza italiana, poi, ci saranno alcuni cocktail bar italiani facenti parte della nota classifica The World’s 50 Best Bars. Da Roma il Drink Kong (21°), con la guest al Feelin’Good Athens; Freni e Frizioni (vera sorpresa con il suo 33° posto) ospite di The Bar In Front Of The Bar; infine, L’Antiquario di Napoli (44°), sarà di scena al Line, attuale cocktail bar di riferimento per la scena ateniese.L’Athens Bar Show chiuderà i battenti con un closing party, giovedì 9 novembre, presso il Technopolis, un evento durante il quale mescoleranno i propri segnature cocktail alcuni dei migliori bar provenienti da tutta la Grecia, oltre che da altri Paesi del Mediterraneo e dell’Europa.
CALENDARIO GUEST BAR
The Clumsies:
6/11
Little Red Door paris
Starts: 20:30
7/11
Zest Seoul
Conchichina Buenos Aires
Start: 20:30
8/11
Satan whiskers London (main bar)
Sala De Personal, Palma De Mallorca, Spain
Start: 20:30
Line Athens:
6/11
Campari event with Giorgio Bargiani/ red frog/ leonardo leuci/ Camparino Milan
Starts: 20:30
7/11
Matt whiley Re Sydney / Luke whearty Byrdi Melbourne
Starts 20:30
7/11
After party at elephant and castle coiffure salon Kolokotroni 21st.
Leo Robitschek Side hustle from Nomad London/ Fabio La Pietra Subastor São Paolo
starts 23:30
8/11
Schifield brothers schofields bar Manchester/ Alex Frezza L antiquario Napoli
Starts 20:30
9/11
bartenders brunch
Tato Giovannoni floreria Atlantico Buenos Aires (invitations only)
Starts 12:00 morning
The Bar in front of the bar:
5/11
Wax on
6/11
Sin Tax
House of machines
7/11
Freni e frizioni
Nouvelle Vague
Kevin Kos
8/11
Handshake
Martinys
Dead end paradise
9/11
Cambridge public house
Savoy
Maratona BlueBlazer:
7/11 da 360 cocktail bar
19:00 - 20:30 Quanto Basta + Depero
20:30- 22:00 Caravella + santa
22:00 - 23:30 the spirit + gramm
23:30 - 01:00 seta + dirty
8/11 da 360 cocktail bar
19.00 - 20.30 Gucci Giacosa
20.30 - 22.00 W velluto
22.00 - 23.30 bling sartoria
23.30 - 01.00 the balance locale
Drink Kong:
In fiera
7/8 - 11
stand Jack Daniel's con Drink Kong
16-19
1 drink Con Jack Daniel's Bonded
1 Drink con Jack Daniel's Triple Mash
1 Drink con Tennessee Apple
Takeover
6/11
Feelin' good Athen
22-01
Freni e Frizioni
7/11
Bar in front of the bar
8/11
Lit
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber