Viaggio in Scozia alla scoperta di whisky e distillerie. Tappa n1: Distilleria BenRiach
In Scozia sono tre le principali regioni in cui si elabora il whisky: Le Highlands e le isole; le Lowlands e lo Speyside.
Ogni regione dà al suo whisky proprietà peculiari che lo differenziano da quello delle altre regioni. Il sapore della bevanda, però, si deve soprattutto al processo di invecchiamento a cui è sottoposto in ognuna di esse. È nelle botti infatti che il whisky passa la maggior parte del tempo ed è da esse che acquisisce gran parte del suo sapore.
Il whisky delle Highlands e delle Isole si distingue per il gusto affumicato che si ottiene affumicando il cereale prima di macinarlo. Quello delle Lowlands, invece, ha un gusto più secco e morbido, mentre quello di Speyside si distingue dagli altri due perché è più leggero e dolce.
Qualche mese fa ho avuto la possibilità di immergermi nel mondo dei whisky scozzesi. Con i ragazzi di FineSpirits, abbiamo attraversato la Scozia ed in particolare lo Speyside, alla scoperta di un territorio che fa del distillato di grano una cultura vera e propria oltre che una ragione di vita. C'è passione, c'è cura, amore di una nazione e dei suoi abitanti verso questo prodotto. Non è solo il piacere di bere un buon whisky, no, è un amore incondizionato e radicato nell'animo di ogni abitate.
Vaste campagne vedono ergersi e svettare nella loro magnificenza aziende da nomi a dire poco blasonati. Un indotto che ruota intorno a loro e vive di loro. Incredibilmente magico.
La prima prima tappa è stata la visita della distilleria Benriach.
Il nome BenRiach deriva dal gaelico "la collina dei cervi rossi", infatti nella vicina foresta di Teindland non è difficile scorgere qualche cervo selvatico rosso. La distilleria si trova nel cuore dello Speyside una delle regioni più famose per il whisky, tra Rothesed Elgin nel nord-est della Scozia. La distilleria è stata fondata nel 1898 da John Duff e la sua posizione è stata scelta appositamente per poter sfruttare la qualità della vicina fonte d'acqua (Bourmade) e per la vicinanza alla ferrovia Great North of Scotland Railways, inoltre la distilleria è a pochissima distanza dalla Longmorn anch'essa costruita 4 anni prima da Duff (le due distillerie possono essere considerate quasi gemelle vista la loro posizione). L'avvio però non è fortunato e, causa la grande recessione del whisky di quel periodo, la distilleria chiude nel 1900 dopo appena due anni di produzione.
Nonostante i 65 anni di silenzio (sebbene il suo malting floor venisse utilizzato dalla sorella Longmorn per la fornitura di malto d'orzo) e grazie anche ad un nuovo proprietario, la Glenlivet Distilleries ltd, la distilleria dopo 5 anni di lavori e ristrutturazioni viene riaperta (1965).
Il 1972 è un anno storico per la BenRiach, la richiesta di whisky torbato proveniente da Islay era ai massimi storici ma il gruppo Glenlivet Distilleries ltd. non aveva alcuna distilleria dell'isola Islay nel proprio portafoglio. Aggiungete il costante aumento dei prezzi dei whisky d’Islay e il malto torbato come componente chiave dei blended Chivas (di proprietà della Glenlivet Distilleries), e arriverete alla loro stessa conclusione: era fondamentale per il gruppo avere una distilleria che producesse anche single malt torbato. È la BenRiach ad essere scelta per questo compito che da quel giorno affianca alla regolare produzione di single malt non torbato, anche la produzione di malto torbato, una scelta sicuramente inusuale per una distilleria dello Speyside.
Nel 1978 il gruppo Glenlivet Distilleries ltd. viene acquisito della Seagrams che nel 1985 amplia la produzione della BenRiach portando da 2 a 4 il numero degli alambicchi. Nel 1999, dopo oltre 100 anni di produzione ininterrotta, il malting floor viene chiuso. Nel 2001 il gruppo Seagrams viene assorbito dalla società francese Pernod Ricard e la BenRiach, insieme ad altre tre distillerie, viene prima messa in produzione a rotazione (in pratica le distillerie lavoravano per soli 3 mesi l'anno) e infine, nel 2002 viene chiusa.
Arriviamo al 2004 quando la Benriach viene acquistata per circa 7 milioni di euro dalla società Sudafricana Intra Trading e dall'ex-direttore della Burn Stewart, Billy Walker. Il prezzo di acquisto comprende inoltre uno stock di 5.000 botti di età compresa tra i 3 e i 34 anni. La produzione riprende subito e, grazie al ripristino del malting floor e alla doppia produzione di malto, la distilleria è oggi in grado di offrire una grande varietà di stili e tipi di whisky.
Curiosità: La gamma odierna di prodotti della BenRiach è sorprendente, sia per qualità che per la sua varietà: dalla produzione del classico single malt dello Speyside (il 12 e 15 anni), al whisky leggermente e fortemente torbati (Curiositas e Solstice) e infine single malt a tripla distillazione (Horizon).
Nonostante la capacità totale di 2.8 milioni di litri di alcool nel 2017 la produzione si è attestata a 2.38 milioni di alcool. La produzione di single malt torbato a 35 ppm invece ha subito un incremento arrivando a 500.000 litri, nel 2016 era di solo 150.000 litri.
Ma veniamo ai whisky in degustazione:
WHISKY SINGLE MALT "THE ORIGINAL TEN" BENRIACH 10 ANNI
Il Whisky Single Malt “The Original Ten” di Benriach invecchiato 10 Anni propone un profilo inconfondibile, morbido e fruttato, che rappresenta un vero e proprio biglietto da visita della famosa distilleria scozzese. È un Single Malt che esprime lo stile classico della regione dello Speyside, particolarmente apprezzato da chi predilige il sorso vellutato e cremoso. È un’etichetta armoniosa, ricca e appagante, che è molto amata sia dai grandi intenditori, che da chi si avvicina per la prima volta al mondo del Whisky. È la bottiglia d’ingresso nel mondo Benriach, il primo passo per poi scoprire le etichette più complesse e prestigiose.
“The Original Ten” 10 anni è un Whisky Single Malt che nasce in una storica distilleria della regione dello Speyside, che si trova nel selvaggio paesaggio della costa settentrionale del Paese. Una delle zone della Scozia in cui la cultura del Whisky può vantare antiche origini, che risalgono alla fine dell’Ottocento. Benriach è diventata famosa per i suoi eccellenti Single Malt realizzati con materie prime accuratamente selezionate e con l’acqua cristallina di profonde e purissime sorgenti. La grande esperienza nell’arte della distillazione, permette di ottenere dei Whisky dagli aromi intensi ed eleganti, che raggiungono la piena maturità espressiva grazie all’utilizzo sapiente di una selezione di botti nuove in rovere e di legni nobili, precedentemente utilizzati per l’invecchiamento di Bourbon americano e dei vini spagnoli di Jerez.
Il Single Malt “The Original Ten” invecchiato 10 Anni è un Whisky che rappresenta molto bene lo stile della distilleria scozzese Benriach, da sempre improntato alla fragrante piacevolezza immediata, limpida e fresca, senza sensazioni torbate o affumicate. Alla vista si presenta di un brillante color oro con riflessi luminosi. All’olfatto è caratterizzato da profumi di frutta matura, morbidezze maltate, cenni di miele e di pasticceria, di vaniglia, sfumature speziate, frutta secca, delicate note tostate e di legni nobili. Al palato conferma lo stile classico di grandi Whisky dello Speyside, con un ingresso molto morbido e avvolgente, ricco, ampio, con piacevoli fragranze fruttate, che creano un’appagante sensazione d’armonia gustativa. Il finale è lungo, persistente e molto equilibrato.
Dal colore dorato brillante, al naso emergono note di vaniglia, spezie dolci, frutta a polpa gialla, legno tostato e cenni di affumicatura. il gusto è morbido, piacevolmente dolce, intenso e rotondo
WHISKY SINGLE MALT BENRIACH 16 ANNI
Il Whisky Single Malt BenRiach 16 Anni è un pluripremiato whisky, proveniente dal cuore della produzione scozzese, lo Speyside. In questa valle immersa nella natura e attraversata dal fiume Spey, nelle Highland scozzesi, spuntano i comignoli a pagoda della distilleria, dove questo distillato viene impregnato del suo ambiente natale. Caldo e dal gusto rotondo, se assaporato rimanda a un rigoglioso trionfo di frutta fresca e vaniglia. I suoi 16 anni trascorsi in botti di quercia europea, caratterizzate per aver ospitato precedentemente lo sherry, gli hanno dato un incarnato ambrato e dorato. Il Whisky Single Malt 16 Anni racchiude in sé l'amore per questo antico lavoro artigianale e la volontà di creare prodotti sempre nuovi e raffinati. Diventata una distilleria indipendente, BenRiach ha iniziato ad aprire le sue porte, prima riservate a un pubblico estremamente ristretto, a tutti gli amanti del whisky. Il Whisky Single Malt BenRiach 16 Anni è un vero gioiello, unico come la sua terra e da scoprire in tutte le sue sfaccettature.
Dal colore ambrato con riflessi dorati, al naso emergono note vanigliate e boisé, con sentori ben equilibrati di miele, fiori e frutta fresca. il gusto è corposo e rotondo, ricco di aromi dolci e freschi di mele, vaniglia e fiori.
BENRIACH 21 YO
Questo squisito single malt è stato realizzato con una combinazione di malto non torbato e torbato, maturato per almeno ventuno anni in botti di bourbon, sherry, rovere vergine e di vino rosso Bordeaux. Un single malt ricco ed elegante, in perfetto equilibrio. Al naso frutti di bosco, mele del frutteto, miele selvatico e spezie di quercia di montagna. Al palato uva candita, ricco cacao, pinoli affumicati, pera caramellata, miele e fumo. Elegante nel finale.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber