Arby's: il fastfood lancia una carota di carne pensata come risposta all'hamburger vegetale
Marrot, la carota di carne in risposta all'hamburger vegetale. Arby's lancia i Megetables
Ultimamente vi abbiamo raccontato dell'accordo rivoluzionario tra Beyond Meat e i colossi del fast food Taco Bell, Pizza Hut e KFC, del Barbie Burger e di Mc Plant.
Un numero crescente di ristoranti sta aggiungendo alternative di carne a base vegetale ai propri menù, queste produzioni sono nate per dare ai clienti un'alternativa alla carne con un prodotto di origine vegetale che ne simulasse aspetto e gusto, ma mai fino ad oggi era successo il contrario: La catena di fastfood Arby's consociata Inspire Brands, Inc. si sta muovendo nella direzione contraria.
Nelle ultime ore, grazie a un post comparso sulle pagine di Crypto sono tornate di moda le carote di carne. Annunciate nel 2019 da Arby's come nuova categoria di alimenti, verdure di carne, ad oggi non si sa se siano mai entrate sul mercato.
Cosa sono e come sono fatte i Megetables?
"Le carni vegetali sono l'incarnazione del sogno americano, rendere le verdure simili a quello che realmente desiderano, della carne ottima gustosa", ha detto Jim Taylor, chief marketing officer di Arby's.
“Universalmente, la gente sa che dovremmo mangiare verdure ogni giorno e ridurre il consumo di carne. Ma il 90% degli americani non mangia la quantità raccomandata. Quindi, abbiamo detto che se gli altri possono fare la carne con le verdure, perché non possiamo fare le verdure con la carne? "
Il signor Taylor ha incaricato Neville Craw, vicepresidente dell'innovazione culinaria e chef esecutivo del marchio per Arby's, di creare il primo megetable.
"Jim mi ha chiamato e mi ha detto che è ora di cambiare questo paradigma di trasformare le verdure in carne", ha detto il signor Craw. "Abbiamo valutato alcune idee e siamo arrivati alla creazione della prima carota di carne, la nostra Marrot."
Megetables: come sono nati?
Il signor Craw ha creato le marrot partendo da un'idea semplice: ha preso un petto di tacchino e l'ha tagliato a forma di carote.
Ma come renderla una "vera" carota? E qui è entrato in gioco il genio gastronomico del signor Craw che ha ben pensato di insaporire le carni di tacchino in una marinata di carote in polvere prima di arrostirle. Nonostante queste notizie siano del 2019, Arby's non è ancora riuscita a perfezionare il proprio concetto di Megetables che non sarà ancora disponibile nei ristoranti della catena, anche se il signor Neville continua a lavorare per completare la gamma di prodotti che andrà a comporre la linea di vegetali di carne.
"Vogliamo continuare a innovare in un comparto della lavorazione delle carni che non è mai esistito prima in modi sorprendenti e deliziosi e che superano le aspettative di ciò che si può ottenere attraverso un drive-thru", ha detto Taylor.
Forse il signor Taylor non sa che in Cina esisteva una vera e propria tradizione di piatti di imitazione. Non solo verdure che fingevano di essere carne, ma ingredienti che fingevano di essere altri ingredienti. Fuchsia Dunlop autrice di Sichuan Cookery 3 Land of Fish and Rice: Recipes from the Culinary Heart of China ed esperta di cucina cinese ha recentemente dichiarato in un'intervista a Munchies: “Buona parte del cibo cinese vegetariano è straordinario perché è così simile a quello che pretende di essere.”
I Cinesi ci sanno davvero fare con la carne finta. .
Preparazioni che affondano le radici nella lunga storia culinaria della Cina. Nel tredicesimo secolo, uno dei momenti migliori per la gastronomia cinese e per il suo sviluppo culinario, c'erano ristoranti, in quella che oggi è la città di Hangzhou, dove potevi mangiare piatti Buddisti vegetariani.
La cucina vegetariana in Cina deve molto ai monaci buddisti. Parte fondamentale dell'ideologia buddista - insieme alla ricompensa karmica e alla venerazione del Buddha - è il vegetariesimo. Non volendo interferire con le abitudini degli stranieri che visitavano il monastero, per farli sentire a loro agio e mostrarsi ospitali, copiavano classici piatti a base di carne e pesce, rimpiazzandola con verdure, tofu e glutine. “Anche se i monaci si nutrivano di cibi vegetariani molto semplici, dovevano far divertire le persone dall'esterno, dai pellegrini ai potenziali benefattori."
Riusciranno i megetables ad entrare sul mercato? Chissà, vi terremo aggiornati.
Fonte: CNN
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber