Arcimboldo d'Oro 2023 a Gianni Di Lella e alla sua pizza: Antonio Starita premia Pizzeria La Bufala a Maranello
A Villa Diamante, Napoli, la consegna dell'Arcimboldo d'Oro 2023 a Gianni Di Lella
Piazza G. Amendola, 1/2 - 41053 - Maranello, MO
Tel. +39 0536 943661
Chiuso il lunedì.
Facebook // Instagram
Gianni Di Lella è stato premiato con l'Arcimboldo d'Oro 2023
Il pizzaiolo e patron della Pizzeria La Bufala di Maranello ha infatti ricevuto la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte, che certifica "la passione per l’Arte Bianca, sin dall’infanzia è stato attratto dalla magia delle lievitazioni, dal profumo degli impasti e dalla felicità che la pizza porta in tavola".
A consegnare a Gianni Di Lella il premio uno tra i pizzaioli più famosi al mondo: Antonio Starita.
Il premio si ispira al simbolo de “L’Arcimboldo”, magazine del settore enogastronomico, impegnato nel narrare e trasmettere al lettore il racconto di professionisti, aziende e prodotti d’eccellenza, fonti di cultura e d’identità del vasto patrimonio enogastronomico italiano.
L'ideatrice è Angela Merolla che con questo riconoscimento non solo sottolinea l'importanza della pizza nel mondo ma crea la grande possibilità di incontrarsi e scambiare idee costruttive e imprenditoriali. L'evento di fatti ha un tono internazionale: pizzaioli provenienti da tutta Italia e ancora da Zurigo, Monaco e Melbourne.
Professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico hanno assegnato la statuina dopo attente valutazioni con il merito: “Custodi e ambasciatori dell’Arte Bianca, tramandano un mestiere antico con il saggio utilizzo di tecniche ed estro personale, trasmettono tradizione e al tempo stesso innovazione, con unicità e capacità emozionale”.
L'evento si è tenuto a Villa Diamante, condotto da Edda Cioffi e dall’attore Angelo Iannelli nelle vesti di Pulcinella.
Gianni Di Lella e Pizzeria La Bufala
Gianni Di Lella eredita dal papà Giovanni la passione per l’Arte Bianca, sin dall’infanzia è stato attratto dalla magia delle lievitazioni, dal profumo degli impasti e dalla felicità che la pizza porta in tavola.
Così, è proprio insieme al papà che Gianni dà vita alla Pizzeria La Bufala, appena fuori dal centro di Maranello, un’ambientazione moderna e accogliente, un luogo famigliare, intriso di passione e rispetto verso il più famoso tra i piatti tipici napoletani proprio nel paese simbolo dei motori.
La loro pizza è frutto di dedizione, ricerca ed impegno, dove l’accurato impasto che nasce da una miscela di farine multicereali e riso, le migliori materie prime utilizzate a completamento del candido disco di pasta con il delizioso Aceto Balsamico di Modena IGP Ferrari 1986 e non da meno, la cottura nel forno a legna, sono gli elementi essenziali della pizza La Bufala, genuina, sempre gustosa, leggera e digeribile, classica o creativa, sempre stuzzicante, come “Era una lasagna”.
Gianni ha subito commentato questo riconoscimento con un post sulla sua pagina personale:
"È una grande emozione ricevere in premio l’Arcimboldo d’Oro 2023!
È davvero un onore, nonché una grandissima soddisfazione personale, fare parte della rosa di professionisti e artisti internazionali del settore enogastronomico, premiati per essere “Custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.
Ancora più onorato di aver ricevuto questo premio da Antonio Starita: un amico, ma soprattutto un maestro centenario nell’arte della pizza e custode delle tradizioni napoletane.
Felici del percorso intrapreso e delle tante soddisfazioni che sta portando, siamo determinati a seguire questa via, che dopo questo premio, sembra proprio quella giusta! Avanti così!"
La Bufala Accademy
Da anni la pizzeria La Bufala ospita corsi amatoriali e professionali, offre servizi di catering e consulenze, per permettere a chiunque ne fosse interessato di tramutare una semplice passione in realtà. La Bufala Academy è frutto della collaborazione tra Gianni Di Lella e l’Istituto Alberghiero di Serramazzoni.
...ma ben presto vi racconteremo di più!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber