FoodClub | Logo Esdra

Cantina Cembra unisce i vignaioli di montagna sorprendendo con i suoi vini

Cantina Cembra Zymbra Trentino

Cantina Cembra unisce i vignaioli di montagna sorprendendo con i suoi vini

Cembra Cantina di Montagna

Viale IV Novembre, 72 – 38034 Cembra Lisignago (TN) – Italy
Tel. +39 0461 680010
Mob. +39 347 4141584
Email: [email protected]
Facebook // Instagram

Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.

Quante volte abbiamo citato questa massima africana? Tante. Rischiando di farla diventare un luogo comune. Ma ci sono anche volte in cui ne abbiamo testato personalmente il reale valore e, effettivamente, funziona. È a sua volta il principio sul quale si motivano i piccoli conferitori di cooperative, organismi alquanto complessi che vanno ripensati e adattati ai tempi per evitare che cadano nell’oblio.

Cantina Cembra ha colto in pieno la grande opportunità di rinascere adattando il vecchio progetto di cooperativa ad un’idea più contemporanea, efficiente, con il pallino fisso dell’alta qualità.

Siamo in Val di Cembra, nel Trentino, territorio molto affascinante per la bellezza del paesaggio di montagna, dove la natura e il lavoro agricolo dell’uomo hanno stretto un antico patto, in piena armonia.

Cantina Cembra unisce i vignaioli di montagna sorprendendo con i suoi vini

L’ambizioso progetto è stato presentato dall’azienda Cembra presso l’Orma Restaurant di Roma, praticamente a casa di Roy Caceres,

abbinando ai suoi piatti i vini bianchi di montagna - scelta indovinatissima per rimandare, e centrare, l’idea di alta professionalità, unitamente a concetti del tutto attuali e dinamici.

L’evento è stato organizzato per lanciare in anteprima Zymbra Vigneti delle Dolomiti IGT 2019, cuvée di müller thurgau, chardonnay e riesling, degli oltre 300 conferitori della cantina.

Cantina Cembra unisce i vignaioli di montagna sorprendendo con i suoi vini

Tanti piccoli vignaioli mantengono vivo il legame storico con il territorio e con la vigna, seguiti dall’enologo Stefano Rossi, puntando uniti ad una produzione dalle quantità contenute, circa 3000 bottiglie per ogni etichetta, garantendo così la straordinaria identità e espressione dei vini della Val di Cembra. Il leit motiv è questo e la trasparenza degli assaggi è stata convincente.

La cantina Cembra è a circa 700 metri di altitudine, prende il nome dal paese dove è ubicata, a nord est di Trento, poco distante. Le vigne disegnano il paesaggio dolomitico in maniera importante, spingendosi oltre i 900 metri. Sono 300 gli ettari vitati, suddivisi in appezzamenti dalla superficie spesso inferiore a mezzo ettaro, piccoli giardini di famiglie che vogliono mantenere salde le radici con la vite e con le Dolomiti.

Il fitto mosaico di parcelle dà così corpo a vini di massima espressione, dal respiro fresco e leggiadro delle montagne.

Il porfido è l’altro protagonista nobile di questo areale fortunatissimo, l’oro rosso di origine vulcanica che, a sua volta, ha caratterizzato la storia del luogo e la personalità dei vini. La Val di Cembra, nel suo insieme, è un unico cru d’eccellenza, così esordisce l’enologo Rossi, sul quale è stata condotto uno studio di zonazione accurato, ricevendo informazioni precise per valorizzare al meglio i singoli vitigni.

Gli assaggi

Cantina Cembra unisce i vignaioli di montagna sorprendendo con i suoi vini

Oro Rosso Riserva Dosaggio Zero, ne prende il nome dà il benvenuto agli ospiti sulla terrazza romana di Ombra Restaurat – da uve chardonnay elegante e citrino, fresco e cremoso.

A tavola, con i piatti di Caceres, dà il via alla degustazione il Riesling 2021, ottima annata per le uve bianche. I vigneti sono a 500 - 600 metri di altitudine, esposti a sud, sud ovest, sud est . Schietto e diretto, semplice nell’approccio agrumato, di cedro e citronella, mentuccia, pepe bianco, il sorso fresco e scorrevole si lascia bere nella sua piena piacevolezza.

Müller Thurgau 2021, un bianco notevole che racconta la sua significativa presenza tra le vette dolomitiche della Val di Cembra. Ne è indubbiamente massima espressione. Introdotto perché ben affronta il clima di montagna, le vigne sono tra gli 800 e i 900 metri, si rivela un bianco di grande eleganza e profondità in questa etichetta. Ampio nei profumi che accolgono sui toni di fiori bianchi, seguiti da bosso, sambuco, rosa, poi vira sul fruttato di pesca gialla – il sorso a sua volta si fa apprezzare lungamente per l’andamento sinuoso, ricco e fresco.

Chardonnay 2021, unico vino che fa una piccola parte di affinamento in barrique. Le vigne sono poste tra i 500 e i 600 metri, esposte a sud e se ne coglie la ricchezza del sorso e la sua tendenza alla morbidezza. È un tipo dal carattere facile, mai problematico, sa di frutta esotica, leggermente di caffè, poi frutto di castagna. Fresco e avvolgente allo stesso tempo.

Zymbra 2019, prima annata per questo blend di uve bianche della cantina Cembra: chardonnay, muller thurgau e riesling in pari percentuali, vinificati separatamente. Elegante e sottile, sa cogliere l’anima della Val di Cembra e la filosofia aziendale. Convincente e piacevolissimo già al naso, spazia dalla citronella alle erbette di montagna, fresco e leggiadro nei toni di fiori bianchi, sorso affilato e verticale, materico eppure veloce, senza mai perdere il suo naturale aplomb.

Scopri il WineClub!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber