Colazione golosa, la ricetta de "la Carmelisa" di Zio Rocco Cannavivo
Dolci ricette, a colazione la Carmelisa di Zio Rocco Cannavino
La Carmelisa semplificata
Ingredienti
400gr farina forte 0
100gr farina 00
11gr sale
26 gr zucchero semolato
3 uova intere
100ml di latte intero
83gr di burro(tempera ambiente)
10gr lievito di birra
Buccia di limone grattugiato Q.B.
Procedimento 1 Step
Unire tutti gli ingredienti a secco e iniziate ad impastare aggiungendo le uova.
Una volta incorporate le uova, aggiungeteci burro e latte, impastate fino ad avere un panetto liscio asciutto ed elastico.
Mette il panetto in un contenitore chiuso ermeticamente a lievitare a temperatura ambiente fino a che il volume dell'impasto iniziale sarà raddoppiato (circa due ore)
Una volta lievitato il panetto, spianatelo su una superficie e aiutandovi con un po’ di farina e un matterello a stendere la pasta dello spessore di circa 5 millimetri,
Con un bicchierino di vetro da caffè, coppate la pasta per dargli la cosiddetta forma tonda.
Procedimento 2 Step
Una volta ottenuto le formine di pasta tonda mettetele su una superficie (un vassoio ), sporcatelo di farina per non farle attaccare e lasciatele lievitare coperte con un panno di cotone fino al raddoppio di volume.
Friggetele in olio di arachidi ben caldo e attendere la giusta doratura di un lato del prodotto prima di girarlo in padella per cuocere l’altro lato del prodotto, in modo da ottenere la tipica striscia bianca che divide a metà l’esterno delle carmelisa.
Procedimento 3 Step
Togliere dalla friggitrice e poggiare per un po’ su carta assorbente.
Disponete le vostre carmelisa su un vassoio e spolverare abbondantemente di zucchero a velo vanigliato. Per i più golosi, è possibile personalizzarle aggiungendo una crema in superficie, a voi la scelta.
Buona Colazione
La Carmelisa
Rocco Cannavino