Concettina ai Tre Santi a Ein Prosit: la pizza è un sentimento!
Ciro Oliva di Concettina ai Tre Santi, a Ein Prosit con le sue pizze iconiche da Napoli a Udine
Informazioni: Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo
Via Roma, 14 - Tarvisio (UD)
Tel. +39 0428 2932
Email: [email protected]
Facebook // Instagram
Loggia del Lionello - Udine - Ein Prosit 2022
Ein Prosit, la manifestazione gastronomica giunta alla XXIII edizione,
si è svolta dal 19 al 23 ottobre a Udine, ed è stata certamente un grande successo di pubblico e di critica.
Laboratori, eventi, degustazioni e cene con celebri e talentuosi Chef da ogni parte del mondo: un modo (e un mondo) mirabile di condividere esperienze culinarie diverse.
Il capoluogo friulano per cinque giorni è divenuto vero crocevia del gusto internazionale:
Udine, le sue piazze e le sue logge si sono incessantemente animate, spinte dal fuoco della passione per l'enogastronomia.
Piazza Giacomo Matteotti - Udine - Ein Prosit 2022
Ovviamente noi di Foodclub.it non potevamo mancare e tra gli innumerevoli e imperdibili appuntamenti, abbiamo scelto di partecipare alla cena svoltasi alla pizzeria Alla Lampara, che ospitava Ciro Oliva e lo staff di Concettina ai Tre Santi.
Pizzeria Alla Lampara - ingresso
E' quasi superfluo sottolineare che Ciro Oliva, all'opera con i suoi collaboratori, è già di per sè un grandioso spettacolo: un'energia vitale e dilagante ha in poco tempo contagiato l'intero locale.
La cena proponeva un percorso degustazione delle sue pizze più iconiche
(degustazione possibile anche nel suo locale al Rione Sanità a Napoli), in abbinamento con le birre del birrificio Cittavecchia di Trieste.
L'incipit ovviamente non poteva che essere il panino Annarell' (omaggio di Ciro alla mamma): panino di pizza, prosciutto crudo, provola affumicata e zucchine in tre consistenze.
Panino Annarell'
La Gastronomica è un vero omaggio ai prodotti di stagione: un impasto leggero e fragrante che si sposa perfettamente con la farcitura di zucca e le scaglie di parmigiano. Leggermente insipida invece la versione con i funghi porcini; pur essendo ben consci della filosofia di Ciro Oliva di voler utilizzare pochisssimo sale, era forse necessario bilanciare maggiormente l'ingrediente in vista di una maggiore sapidità.
Gastronomica con zucca / funghi porcini
White Shark - Birrificio Cittavecchia
La Montanara "Sott e Ngopp" (al contrario) è prima di tutto una delizia da vedere nella preparazione: un carta colorata "sporcata" dal condimento del sugo di pomodoro su cui poi viene adagiato un disco di pizza fritta. Si mangia rigorosamente con le mani, stracciando la pizza e intingendola nel sugo. Golosa convivialità.
Montanara - Sott e Ngopp
Formidable - Birrificio Cittavecchia
La fetta (anzi "slice") di pizza bianca diventa la perfetta base per accogliere ingredienti di pregio e esaltarne la qualità: il burro, il tartufo, il parmigiano. L'equilibrio dei sapori è vincente in entrambi i casi.
Slice pizza burro di Normandia e scorzone Irpino
Slice pizza burro di Normandia e Parmigiano Reggiano 48 mesi
Antikorpo - The Age of Marmotta - Birrificio Cittavecchia
La San Marzano è la margherita per eccellenza: servita in un cartone dai colori accesi (omaggio ai cartelli dei mercati rionali e all'opera dei "nummarari"), presenta un impasto leggero e incredibilmente scioglievole; la sensazione visiva è di una cottura estrema; la combinazione pomodoro, mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva e basilico ne fanno un must indiscusso.
San Marzano
Non è da meno la Pacchianella, altro celebre cavallo di battaglia: la pizza è cotta in una piccola teglia di ferro rotondo (d'into 'o rutiello) e contiene il pomodoro San Marzano e il datterino; viene poi farcita con olive, capperi, origano e aglio. È la pizza del ricordo, delle antiche tradizioni, dei sapori forti, delle folle festanti. Sarà il caso ma la sala ha gradito a tal punto che, spontanei, si sono levati gli applausi.
Pacchianella
Goriot - Birrificio Cittavecchia
Il percorso degustazione si è concluso con la pizza al cioccolato: ammetto che non ho mai amato le pizze dolci e, quindi, il mio giudizio era del tutto prevenuto; ciononostante la combinazione tra la base bollente della pizza e il prelibato cioccolato artigianale utilizzato avrebbe senza dubbio estasiato i palati più golosi.
Pizza al cioccolato
La serata alla fine si è rivelata gradevole e ben riuscita,
raggiungendo pienamente lo scopo di una manifestazione come Ein Prosit: la cucina deve essere strumento di condivisione, deve unire, scaldare gli animi, infiammare le passioni... e nulla poteva riuscirci più della pizza di Ciro Oliva.
Ciro Oliva - Pizzeria Concettina ai Tre Santi
D'altronde si sa... la pizza non è un alimento, ma un sentimento e i sentimenti catturano il cuore.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber