DaZero arriva il pizzaiolo Marco Fierro
DaZero, Marco Fierro e la margherita cilentana. Pizza e prodotti del Cilento, stagionalità e territorio.
Grandi novità alle Pizzerie DaZero, arriva Marco Fierro noto pizzaiolo cilentano premiato con i Tre Spicchi dal Gambero Rosso. Il brand DaZero, in occasione del suo primo Media Day 2021, ha presentato le tante novità che coinvolgeranno tutte le sedi delle pizzerie presenti in Italia: Milano (3 sedi), Firenze, Vallo della Lucania e Matera.
Carmine Mainenti, co-amministratore del gruppo DaZero, ha dichiarato la ferma volontà -dopo sette anni dall’apertura- di continuare a far conoscere il territorio cilentano attraverso il suo brand.
Marco Fierro sostiene con entusiasmo il programma del team, essendo a sua volta cilentano, precisamente di Vallo della Lucania. Così entra subito in carta, nelle varie sedi, la Margherita Cilentana: tutti i prodotti sono eccellenze del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Caratteristica è la presenza della mozzarella nella mortella, un fiordilatte di latte vaccino avvolto nelle foglie di mirto, antica tradizione dei pastori cilentani che utilizzavano questo metodo di conservazione per trasportarla dai pascoli in montagna verso valle. Il prodotto proviene dall’azienda agricola Le Starze di Vallo della Lucania, partner del brand fin dall’inizio del progetto nel 2014. Poi il “Pomodoro Giallo” di Rofrano, una antica varietà (nota per la completa assenza di acidità) quasi scomparsa, sopravvive grazie ai giovani agricoltori custodi Giovanni Speranza e Giovanni Cavallo.
Chiamati in causa da Marco Fierro, Giovanni Speranza e Giovanni Cavallo raccontano la storia di un prodotto che somiglia quasi ad una favola perché da frutto ormai vivo solo nella memoria di alcuni è tornato a rivivere nei campi grazie ad una manciata di semi ritrovati in un fazzoletto conservato da un’anziana del Paese. I due giovani agricoltori lo hanno ritrovato così e, con passione e caparbietà, lo hanno riportato sulle tavole cilentane. Il pomodorino giallo di Rofrano (che prende il nome dal paese nel cuore del Parco alle pendici del Cervati, il monte più alto di tutta la Campania) si semina a spaglio ad aprile, si trapianta tra maggio e giugno, a seconda dell’altitudine, e si raccoglie acerbo da inizio settembre in poi. Appeso come piennolo, si conserva fino a marzo o aprile dell’anno successivo.
Ancora, la Margherita Cilentana presenta il Cacioricotta di capra, presidio Slow Food, formaggio senza lattosio ed emblema del Cilento, che si caratterizza per la sua digeribilità e per il suo gusto intenso ma delicato allo stesso tempo: viene realizzato dall’agriturismo I Moresani di Casalvelino, azienda a conduzione familiare divenuta nel corso degli anni eccellenza nella produzione di formaggi e altri prodotti contadini.
Una spolveratina di polvere di mirto dà colore e profumo, ingrediente scelto in sostituzione del classico basilico e legato alla mozzarella nella mortella. Il suo ideatore è Michele Ferrante, contadino di Controne, paesino degli Alburni.
Il ruolo di Fierro sarà quello di coordinare lo staff dei pizzaioli coniugando le linee guida del Brand nei diversi contesti rappresentati dalle diverse sedi: "sto lavorando con l'ampia squadra di DaZero affinché si arrivi a un'impronta univoca e uniforme delle pizzerie. In ogni sede di DaZero si mangerà sempre e comunque un'ottima pizza" - ha detto.
Nell'ottica di rafforzare sempre più il legame con il territorio cilentano e i produttori locali, Da Zero ha avviato da anni una collaborazione divenuta un format. Il suo nome è Incontro ed altro non è che un co-branding tra le pizzerie e alcuni artigiani cilentani.
È Giuseppe Boccia a raccontarci la genesi e i suoi prossimi sviluppi: "Il progetto Incontro è il suggello del percorso compiuto in questi sette anni di attività durante i quali la nostra prerogativa è stata quella di voler dare lustro e visibilità ai meravigliosi frutti del nostro Territorio, patria della Dieta Mediterranea.
Insieme agli artigiani del Cilento, che ci forniscono questi prodotti genuini, siamo cresciuti e insieme a loro vogliamo continuare a farlo consolidando il brand."
Boccia continua :"È dal 2014 che lavoriamo per creare una rete di produttori locali che con il loro lavoro danno forza e diversità al format. Di queste persone abbiamo conoscenza personale essendo molti di loro nostri amici o conoscenti già prima che DaZero iniziasse e con loro condividiamo ideali e modo di lavorare. “Incontro” è il coronamento di quanto abbiamo fatto insieme a loro. Si tratta di una linea di prodotti a marchio DaZero che questi artigiani creeranno in esclusiva per noi. Già da qualche tempo abbiamo in linea il pomodoro realizzato in collaborazione con l’azienda agricola Maida di Capaccio e tra qualche settimana uscirà la birra prodotta dal birrificio Fiej di Castelnuovo Cilento."
Altra novità annunciata in questo appuntamento online è la birra Incontro (secondo prodotto a marchio DaZero dopo il pomodoro) realizzata dal birrificio Fiej. A presentarla una giovanissima ed entusiasta Carmen Ridolfi, proprietaria insieme al fratello Stefano nonchè mastro birraio dell'azienda. La birra appartiene alla famiglia delle blanche, è prodotta con frumento non maltato e grani antichi del territorio “Cappèdda, saròdda e marzòdda”, coltivati ai piedi del monte Cervati da i coltivatori Custodi.
Giuseppe Boccia conclude: "Durante il 2021 altri prodotti saranno presentati. Tutti saranno acquistabili presso le nostre pizzerie in attesa di lanciare il sito di e-commerce dedicato all’iniziativa. Siamo fiduciosi che “Incontro” possa essere una ulteriore leva per creare economia sul nostro Territorio e per far conoscere le eccellenze che da lì provengono.”
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber