FoodClub | Logo Esdra

Dolci per San Valentino: 8 idee regalo imperdibili

Le idee regalo più golose per San Valentino

Dolci per San Valentino: 8 idee regalo imperdibili

Le leggende legate ai festeggiamenti di San Valentino sono davvero tante e risalgono a date lontanissime, ma solo molto dopo questo festeggiamento è stato legato al concetto di amore.

Le leggende di San Valentino

Per gli antichi romani febbraio era il periodo in cui ci si preparava alla stagione della rinascita per cui a metà mese, fin dal quarto secolo a.C., iniziavano le celebrazioni dei Lupercali, per tenere i lupi lontano dai campi coltivati. Di tutti i riti (tra sacrifici propiziatori e pellegrinaggi) il più caratteristico era quello di inserire i nomi di uomini e donne che adoravano questo Dio in un’urna e poi mischiati; quindi un bambino estraeva i nomi di alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso. Allo scopo di «cristianizzare» il rito pagano per la fertilità, nel 496 d.C. Papa Gelasio annullò la festa pagana decretando che venisse seguito il culto di San Valentino.

Nella tradizione cristiana san Valentino è considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso a celebrare l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. Eppure l'associazione con l'amore romantico pare esser arrivata molto dopo.

Secondo altre fonti, San Valentino sarebbe stata introdotta come festa degli innamorati grazie al circolo di Geoffrey Chaucer (1343 – 1400), che nel suo poema The Parliament of Fowls ("Parlamento degli uccelli") associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia. Si tratta di un poema in 700 versi che associava Cupido a San Valentino e più amore di così.

Un'altra strada invece conduce in Francia. Alcuni riferimenti storici fanno credere che la giornata di San Valentino ebbe inizio con la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'"Alto Tribunale dell'Amore", un'istituzione ispirata ai principi dell'amor cortese. Un tribunale che decideva sulle diatribe nate nei matrimoni e spaziava dai tradimenti alla violenza contro le donne. Contemporaneamente la più antica «Valentine» di cui si abbia traccia risale al XV secolo, e fu scritta da Carlo d’Orléans, allora detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt (1415). Carlo si rivolge alla moglie con le parole: «Je suis déjà d’amour tanné, ma très douce Valentinée».

A metà Ottocento negli Stati Uniti tal Esther Howland iniziò a produrre biglietti di San Valentino su scala industriale, dando modo all'usanza di diffondersi e radicarsi sempre più. Con il passare del tempo la tradizione dei biglietti amorosi è divenuta secondaria rispetto allo scambio di scatole di cioccolatini, mazzi di fiori o gioielli.

Nonostante tutto, il cioccolato o dei deliziosi dolcetti (rigorosamente a forma di cuore) restano il dono perfetto e immancabile del giorno degli innamorati.

ed in questo periodo storico, in cui la distanza la fa da padrona, è sempre più fondamentale l'acquisto online per poter spedire un dolce pensiero a proprio amato e... perché no, al quale allegare un bigliettino da firmare "il tuo Valentino".

Dolci idee per San Valentino

Peccati di cuore di Domori

Dolci per San Valentino: 8 idee regalo imperdibili

Un cuore di cioccolato gianduja con l'aggiunta di due romantici cucchiaini. Prezzo 18 euro.

Sullo shop di Domori, oltre alla vasta gamma di cioccolati, potete trovare anche l'Heart Box: un cofanetto Prestat... ovviamente a forma di cuore! (Prezzo 9,50 euro)

Dolce Cuore di Tiri 1957

Dolci per San Valentino: 8 idee regalo imperdibili

Crema vaniglia, cioccolato bianco e frutti di bosco.

Con lievito madre, 3 lunghe fasi d’impasto, 72 ore di lavorazione e solo ingredienti di primissima scelta, proprio come vuole la tradizione della famiglia Tiri.

Folloveme di Pasticceria Benito

Dolci per San Valentino: 8 idee regalo imperdibili

Cuore di cioccolato latte 35 % con nocciole pralinate e crumble al cacao. L'idea è quella di sentirsi vicini anche se lontani per questo il nome "Folloveme". Il richiamo a Instagram è innegabile, proprio a quei social che accorciano le distanze, così da dare "notifica" del vostro amore. Infatti anche "cornice" è in cioccolato bianco. Disponibile anche al cioccolato fondente e in versione FollovemeDoppio.

Prezzo 26 euro.

SANVALENTINO di Olivieri 1882

Dolci per San Valentino: 8 idee regalo imperdibili

Viene fatto con impasto di panettone Olivieri 1882, fragoline di bosco semicandite e cioccolato fondente. Artigianale al 100% e quindi fatto interamente a mano e con tanto... Amore.

Prezzo 28,50 euro.

Il Plumcake di Cracco

Dolci per San Valentino: 8 idee regalo imperdibili

Una dolce sorpresa è racchiusa all'interno di questo goloso plumcake al cioccolato...glassato al cioccolato fondente, nasconde un rosso cuore al lampone.

Prezzo 30 euro (800 g).

Sull'e-shop è possibile trovare tante altre goloserie: dai Baci di Cracco ai Biscotti al burro..

Tony Bear ed i cioccolatini di Cannavacciuolo

Dolci per San Valentino: 8 idee regalo imperdibili

I cuoricini di cioccolato, prodotti artigianalmente presso Cannavacciuolo Laboratorio. sono acquistabili al prezzo di 22 euro. L'opzione "coccolarsi" prevede anche il peluche Tony Bear al costo totale di 111 euro (Tony Bear è acquistabile anche singolarmente a 89 euro).

QUI troverete tutte le altre combinazioni!

Sapore di Amore di Sal de Riso

Dolci per San Valentino: 8 idee regalo imperdibili

Un Cuore al Cioccolato Fondente, Albicocche Del Vesuvio e Vaniglia (500g). Prezzo 25 euro.

Disponibile anche senza copertura al cioccolato.

Le torte di Iginio Massari

Dolci per San Valentino: 8 idee regalo imperdibili

Bavarese alla vaniglia, pan di spagna inzuppato con bagna al lampone, ganache al cioccolato fondente, gelèe al lampone, base di sablé alle mandorle. Finitura con lamponi freschi. Una monoporzione disponibile anche in versione torta Setteveli o torta Paradiso.

San Valentino nel mondo

In Germania gli innamorati scrivono bigliettini e acquistano regali, in genere non troppo costosi, e fiori per il proprio partner. In Olanda e in Inghilterra c’è chi spedisce biglietti non rivelando la propria identità. In Giappone la tradizione prevede che siano le ragazze a regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi, anche se non sono necessariamente i loro fidanzati: vanno bene pure amici e colleghi di lavoro. E gli uomini che ricevono cioccolato a San Valentino devono ricambiare il dono ricevuto regalando cioccolato bianco un mese dopo San Valentino, cioè il 14 marzo. In Spagna invece in quel giorno vanno a ruba le rose rosse. Negli Stati Uniti, San Valentino viene festeggiato da tutti: anche i bambini si scambiano biglietti raffiguranti gli eroi dei cartoni animati.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber