Il menù degustazione di Farinati mette in tavola la “calimma” di Eduardo
Farinati Pizza and More a Casavatore (Na) e il menù Calimma ispirato a Eduardo
Via Roberto Bracco, 17, Casavatore (NA)
Tel: 081 17863268
Whatsapp: 379 1393307
Email: [email protected]
Giorno di chiusura: domenica
Facebook // Instagram
Antipasti “scintilla”, pizze “fiamma”, dolci “fuoco” dedicati a Natale in Casa Cupiello
Ricostruire attraverso tradizione, ricerca e preparazioni, gli usi e i costumi che hanno condizionato l’attuale tavola partenopea. Succede da Farinati a Casavatore, dove Renato Ruggiero, conosciuto come “re dei fritti” e pizzaiolo, presenta il nuovo menù degustazione intitolato “calimma” (calore in napoletano) ispirato a Natale in Casa Cupiello, a quella piacevole sensazione di tepore che concilia il sonno.
«Io me ne so accorto, stanotte, con la casa fredda, non potevo pigliare calimma. Due maglie di lana, sciarpa, scialle... I pedalini ‘e lana...». Così Lucariello, ed è proprio da questa sensazione di calore, che nasce il percorso degustazione di Farinati.
In tavola: “antipasti scintilla” con frittatina alla puttanesca, uovo alla monachina, cubo di sartù con piselli, polpettine, formaggio, provola, uova sode.
Le “pizze fiamma” con marinara in doppia cottura, fritta e poi al forno, pomodoro San Marzano schiacciato a mano, aglio, origano del Mediterraneo, foglia di cappero campano, olive nere caiazzane, alici del Cantabrico, polvere di olive nere ed olio extra vergine d’oliva; margherita nel “rutiello” con pomodoro pelato San Marzano, fior di latte dei monti Lattari, salsa al basilico, pecorino romano buccia nera, olio extra vergine d’oliva; “baciata croccante” in doppio strato, con pomodorini rossi e gialli semi-dried, prosciutto crudo culatello, fonduta di mozzarella bufala, salsa alla rucola e olio extra vergine d’oliva; la “Farinati mood” con mozzarella di bufala campana DOP, confettura di “pellecchielle” del Vesuvio, guanciale di Amatrice, rucola liquida, provolone Del Monaco DOP, basilico, olio extra vergine d’oliva.
E per finire il tris di “dessert fuoco” con pastiera “Farinati” composta da due dischi di frolla, crema pasticcera e crema di pastiera, mini babà, e cubo di tiramisù.
«Con una licenza poetica - spiegano gli imprenditori Gennaro Del Buono e Giovanni Pianelli, coadiuvati da Paolo Santorelli - in questo menù troviamo sì la tradizione, ma anche la ricerca e la voglia di perfezionismo sull’impasto e sulle cotture».
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber