L'AgriPanificio Santa Lucia e la Festa del Raccolto: il 6 agosto si celebra l'estate e l'orto
Marigliano: Giuseppe Monda organizza la prima Festa del Raccolto all'AgriPanificio Santa Lucia
AgriPanificio Santa Lucia
Via ponte dei cani 107, Marigliano,
Tel: +39 081 885 2464
Email: [email protected]
Menu
Facebook // Instagram
A Marigliano arriva la prima Festa del Raccolto dell'AgriPanificio Santa Lucia.
Celebrare l'estate e l'orto è lo scopo di questa grande festa organizzata da Giuseppe Monda nei suoi giardini in pieno contatto con la natura.
Così, il 6 agosto a partire dalle 19 si darà inizio ad una serata pensata per omaggiare la terra e la sua ricchezza nella stagione più carica e bella e che ci ricaricano per il resto dell'anno.
La Festa Del Raccolto è una tradizione che arriva da un passato lontano, che ci ricorda da dove veniamo e che ci porta verso il futuro insegnandoci il rispetto verso l’unica terra che ci nutre. Questa festa corrisponde alla stagione del primo raccolto dell’anno, quando il grano viene tagliato e inizia il ciclo di panificazione ed è celebrata il primo giorno di Agosto. Anche per questo è detta Festa dei Pani.
La mietitura del grano è un momento importante perché ci indica qual è lo stato delle cose e dà previsioni per il resto dell’anno. E allora questo periodo che racconta abbondanza e speranza è il momento più giusto per un augurio: quello dell'abbondanza soprattutto dell'anima. La terra, così come la nostra anima, è pronta a donarci tutto quello che ha nutrito e coltivato. Possiamo raccogliere tutto ciò che ci serve per sostentarci nei prossimi mesi dell’anno.
Un momento speciale ed una ricorrenza che non poteva che essere celebrata dall'AgriPanificio oramai divenuto punto di riferimento non soltanto a Marigliano.
Il legame con la terra non poteva che essere omaggiato e raccontato da Giuseppe Monda che con i suoi prodotti, prima, e nel suo orto sta tributando costantemente la natura ed il raccolto. In quell'orto infatti già da qualche settimana si tengono mini-celebrazioni ogni sera: ambientazione rurale, ritorno al gusto essenziale e la sensazione di sentirsi a casa in quel giardino a Marigliano sono i punti forti di cene ed aperitivi che hanno lo scopo di staccare dal caos e dalla frenesia per riconnetterci con il mondo. Quello interiore. Attraverso le creazioni del Monda. Giuseppe!
LA FESTA DEL RACCOLTO ALL' AGRIPANIFICIO SANTA LUCIA
Un percorso sensoriale alla scoperta dei giardini, dell'orto, della tradizione gastronomica locale. Infatti è stato pensato con chioschi, musica live ed un vero e proprio mercato dove poter degustare ed acquistare prodotti a km0 e tanto altro. Una festa che vuole coinvolgere anche i più piccoli, per i quali è stata prevista un’area dedicata. Ma che non esclude proprio nessuno, tant'è che sono ben accetti anche cani e gatti.
La festa è stata pensata come una sagra allo scopo di amplificarne lo spirito di gioia e condivisione che è lo scopo primario di una tale ricorrenza. Il mercato è composto dalla serie di chioschi dove sarà possibile acquistare prodotti del territorio: ortaggi, verdure, formaggi ed il pane di Giuseppe. Dunque, è stata organizzata con i chioschi ed il mercato in cui acquistare e mangiare cose buonissime attraverso l'acquisto (in loco e al momento) di ticket che daranno accesso ai vari punti gastronomici (il costo di ogni ticket è di 3,00€) e quindi senza costo fisso. Non ci saranno prenotazioni nè riserva tavolo.
Programma
Con la partecipazione di Slow food agronolano e @okoreimicrobirrificio, i vari chioschi prevederanno
- ANGOLO DELLA FRESELLA
- PANNOCCHIE
- PIZZA A RUOTO
- BARBECUE
- BIRRA ARTIGIANALE
- MERCATO DELL’ORTO
- ANIMAZIONE PER BAMBINI
- OSPITI MUSICALI
Quella dell'AgriPanificio mira ad essere una festa di ringraziamento, per il pane e tutto ciò che la terra ci dona. Una festa che apre la partecipazione a tutti ed in cui l’allegria non può che esser palpabile e mangiabile, tra banchetti, giochi e musica.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber