Re Sole Lacrima di Morro D’Alba Passito 2015 Mancinelli
Lacrima di Morro d'Alba Passito Re Sole Stefano Mancinelli
Via Roma, 62 - 60030 Morro D’Alba (AN)
Tel. 0731 63021
Email: [email protected]
Si dice spesso che la grande varietà di vitigni e dei piccoli territorio del vino, così numerosi in Italia, crei confusione,
ragionando soprattutto in termini commerciali con l’estero. In realtà sono una risorsa meravigliosa da scoprire continuamente, non solo stappando una bottiglia che abbia queste caratteristiche, ma andando a conoscere direttamente i luoghi e le persone che li rendono vivi.
Piccolo e interessantissimo è il territorio del Lacrima di Morro d’Alba, ancora poco conosciuto proprio per le sue dimensioni contenute. Siamo nelle Marche, dove il mondo del vino offre bevete straordinarie, specie se si dà valore all’attesa, quella del tempo e dell’evoluzione del vino. Ho incontrato Stefano Mancinelli in occasione dell’evento rivolto alla stampa I Magnifici 16, che prende il nome dalle 16 DOC e DOCG che hanno aderito al superconsorzio Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT), un’occasione straordinaria per conoscere direttamente i produttori dei diversi areali del vino marchigiani.
Gentile nei modi il Lacrima di Morro d’Alba,
questo rosso dal carattere molto personale, sottile e solare, profumato, sorprendente nel patto con il tempo, ma solo se si lavora così bene. Siamo sulle colline interne della provincia di Ancona, il paesaggio è meravigliosamente bello nell’alternanza di colori e di forme che traccia l’agricoltura, varia, e non mono tematica. A 10 chilometri da qui c’è il mare che ha una influenza importante sulla vitivinicoltura – qui il territorio si incrocia con quello del verdicchio dei Castelli di Jesi, altra produzione di Mancinelli. I suoi Lacrima di Morro d’Alba, lacrima è il vitigno e Morro d’Alba il paese, sono particolarmente interessanti e tra i migliori interpreti di questa realtà enologica così singolare.
Sul banco della grande degustazione de I Magnifici 16 c’è anche il suo Re Sole Lacrima di Morro d’Alba Passito 2015,
un gioiellino talmente bello da far scendere la lacrima. C’è tutta la gentilezza dell’animo nobile del suo produttore, insieme all’andamento naturalmente elegante del Lacrima.
Riporta i profumi propri del vitigno, floreali nelle intonazioni della viola e della rosa, poi mirtillo e gelso maturi, buccia d’arancia rossa su delicati sbuffi balsamici - il sorso è un incanto nella trama sottile, nel suo racconto luminoso, un continuo gioco dinamico tra toni freschi e dolci, questi ultimi contenuti con maestria dal produttore. L’unico ad avere certificato i propri cloni di Lacrima a Morro d’Alba con analisi del dna dell’ente BioAesis.
Scopri il WineClub!
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbersBe#foodclubber