Sustable. Sì c'è sempre Pizza Fiocco. L'Immortale.
Pizzeria e trattoria la nuova proposta dei fratelli Susta a Volla
Sustable Volla (Na)
Via Filichito 102 - Tel. 081.7731613
Aperto la sera - Chiuso Domenica
Sui 15 euro
Lo confesso, il ritorno dai fratelli Roberto e Salvatore Susta è stata una piacevolissima ri-scoperta. Ci mancavo da tempo e tutto è cambiato.
La proposta oggi avviene all'interno di una nuova location rimodulata negli spazi e perciò molto versatile. Ci sta bene la coppia giovane, come pure la famiglia. E dalla cucina giungono non soltanto fritti accompagnatori delle pizze, ma anche dei buoni piatti della tradizione.
Pure il nome è più accattivante. Accantonato l'originario Shekkinah, oggi c'è Sustable, da leggere alla francese, come piace a Roberto, oppure all'inglese. Il senso non cambia, sempre la tavola dei Susta è.
Sustable la sala
Sustable la sala
Sustable la sala
Bene, passiamo alla degustazione.
Sustable frittatina friarielli e salsiccia
Frittura perfetta con una Frittatina friarielli e salsiccia da segnalare non solo per la golosità, ma anche per il vezzo della forma.
Sustable Pizza Fiocco
Pizza Fiocco. Si comincia così ed è subito festa.
Chi ricorda o ha assaggiato nel tempo le versioni di questa invenzione, peraltro brevettata dai Susta, oggi ne gode la variante 4.0
Sustable Pizza Fiocco struttura
Disco dal cornicione alto, ampio, aerato ma strutturato per divenire in cottura di un croccantino friabile e scioglievolissimo che fa pendant con le patate schiacciate ricoprenti la farcitura, altrettanto crunchiose, di panna e prosciutto cotto.
Goduria estrema .
È uno spicchio che già vale l'essere venuti qui. Ogni descrizione sarà inutile, accomodatevi, prendetela e poi mi direte.
Poi Margherita con fiordilatte e pomodoro San Marzano.
Sustable Margherita
E Nerano con zucchine fritte e pancetta di nero casertano.
Sustable Pizza Nerano
Infine Porcina, con mozzarella di bufala e funghi.
Sustable Pizza Porcina
Il gioco di Roberto, che ha sostituito il fratello Salvatore alla direzione tecnica del bancone, è azzardato, ma riesce.
Se l'impasto, da farina 0 e 00 con una manciata di rimacinato di semola, a idratazione estrema, lievitazione e maturazione controllate, controllate davvero cioè seguite con meticolosa programmazione e attenzione (cioè non soltanto abbandonate alla massa, alla cella e alla ripresa) è lo stesso per ogni pizza, quella che cambia è la cottura.
Sicché al palato giungono sensazioni diverse.
Fiocco croccante e Margherita o Nerano morbidone.
Ma entrambi piacevolmente scioglievolissime. Niente pastrocchio o pappamolla nel bolo, insomma, tipici di chi ha dilettanti allo sbaraglio con la pala in mano davanti al forno.
Ecco, queste sono le cifre interpretative della pizza alla Tavola dei Susta.
Il resto?
Un servizio attento, una piccola proposta di vini e il piacere di vedere Roberto che si siede al tuo tavolo e ti racconta del mondo come va.