Con la stampante 3D non sarà più un problema impiattare, ci penserà il software
E' stata presentata alla Tiramisù World Cup e per l'occasione ha realizzato il primo tiramisù realizzato interamente con una stampante 3D. La macchina ideata da Natural Machines a Barcellona, riproduce fedelmente le ricette ricevute a distanza tridimensionalmente.
Foodini, questo il nome della macchina, è un elettrodomestico da cucina che permette di scegliere una stampa inserendo i propri ingredienti. Poi, molto semplicemente, si preme "print!" e Foodini dà forma alla stampa e combina automaticamente gli ingredienti come da istruzioni. L'azienda prevede che in un periodo relativamente breve Foodini diventerà comune come un microonde o un macchina da caffè, strumenti che fino a 30 anni fa non facevano parte del corredo comune di una cucina domestica ma che oggi è quasi impossibile farne a meno. La macchina è adatta sia al dolce che al salato, grazie alla scientifica riproduzione di una ricetta evita gli sprechi e si può produrre al momento l'esatto numero di piatti che occorrono evitando di avere dessert (o altre preparazioni) invendute. L'azienda è nata dal bisogno di poter ottenere sempre, e in qualsiasi luogo, lo stesso prodotto, evitando i difetti del lavoro artigianale. Per aziende in espansione rapido e difficoltà nel trovare personale capace in grado di riprodurre fedelmente le ricette, potrebbe essere un'opzione su cui costruire il proprio business. Come per tutti i nuovi prodotti, non è stato facile portare Foodini sul mercato: la macchina doveva essere progettata specificamente per lavorare con il cibo e sicura per gli alimenti. Così dopo diversi anni di prototipi e prove di mercato, Foodini è diventata disponibile in tutto il mondo ed è un apparecchio da cucina certificato FCC e CE adatto a soddisfare gli standard di salute, sicurezza e protezione ambientale.
Foto courtesy of Natural Machine
Curiosità da ombrellone
- Chef si ribella alle influencer: "Perché dovrei voler apparire nel feed di una persona che carica solo foto in costume da bagno?"
- Viaggio nel caviale, blu, albino e brillante. Andiamo alla scoperta delle varietà.
- C'è un italiano tra i 10 (+1) ristoranti più cool in cui mangiare nel 2022, secondo gli esperti
- Confessioni di un ispettore Michelin: "Non si diventa ricchi, non si mangia sempre bene, guadagniamo 700 sterline al mese per una carriera che al massimo dura 5 anni"
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber