Ristoratori Uniti: Come riaprire? facciamo una riflessione.

Foodclub.Itmar 5 mag 2020

IL COME PIU' IMPORTANTE DEL COSA

UNO DEI NOSTRI MOTIVI FONDANTI COME RIAPRIREMO, QUANDO CI DIRANNO COSA DOVREMO FARE?

Ce l'hanno già detto, OMS, UE, ISS, INAIL e protocolli firmati da Organizzazioni sindacali e Ministeri competenti. Durante il blocco totale, alcune aziende (dove ci sono lavoratori, utenti/clienti, fornitori e datori di lavoro) hanno lavorato, basti pensare a Ospedali (con relative mense) e all'industria agroalimentare che riforniva la GDO. La risposta alla domanda è: dobbiamo fare come hanno fatto loro, con il vantaggio che in questo momento (fase 2) la curva covid 19 è in fase discendente. Sulle bufale:

1) Responsabilità del datore di lavoro nei confronti dei lavoratori - l'abbiamo sempre avuta la responsabilità civile e penale e l'abbiamo gestita con la valutazione dei rischi (DVR)

2) Responsabilità del datore di lavoro su covid 19: se diamo lavoro a medici, infermieri e a personale a diretto contatto allora dobbiamo contestualizzare il rischio (DVR) e porre in essere, procedure, processi e fornire i dpi. Nel ristorante e nei bar, gelaterie, pasticceria ci lavorano cuochi, camerieri, chef, maitre, sommelier, pasticceri, cioccolatieri, gelatieri, l'obbligo ricade nella prevenzione che significa 3 cose:

a) Informare (opuscolo informativo)

b) Almeno 1 mt di distanza, per lavoratori e clienti, (rivedere e rimodulare organizzazione, fasi, procedure e processi, chi ha molto spazio ha meno problemi)

c) Fornire igienizzante, in mancanza di agevole e facile e frequente possibilità di lavarsi le mani con acqua e sapone o rafforzandolo, e fornire le mascherine chirurgiche.

Altre news