Coronavirus, Catalogna: Dal 23 novembre vi sarà riapertura per ristoranti e bar
Coronavirus, Catalogna: Dal 23 novembre vi sarà riapertura per ristoranti e bar
Dopo l’annuncio da parte del ministro della Salute Alba Vergés riguardo la fase di riduzione progressiva della curva epidemiologica, la Catalogna annuncia la riapertura di bar e ristoranti. Sarà al 30 per cento della capienza -sia in terrazza sia al chiuso- e fino alle cinque del pomeriggio. Così dopo oltre un mese di lockdown un po’ di respiro per la Catalogna.
Riaprono i ristoranti in Catalogna
La velocità di diffusione del virus (Rt) al momento è 0,76, quindi sotto il limite raccomandato dalle autorità sanitarie per riuscire a tenere altro controlla la pandemia. E continua a diminuire, ma la pressione sanitaria persiste. Vergés ha chiesto "prudenza" e non di precipitarsi nelle riaperture. In vista di previsioni ancora più positive si è scelto di dare inizio alle riaperture da lunedì 23 Novembre, dati i miglioramenti dei numero di contagi che sono stati attestati nelle ultime settimane.
Come riferisce El Paìs è una decisione ritenuta opportuna, sia per la criticità rientrata che per le impellenze economiche. Tuttavia c’è chi nutre ancora grossa preoccupazione considerando lo scenario attuale, perché al netto di una curva epidemiologica oggettivamente calata, persiste comunque una certa pressione sulle strutture sanitarie. E i tempi, dunque, forse non sarebbero così maturi come indicato.