Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo: a Napoli tutto pronto per lo chef Giuseppe Iannotti.
Museo Gallerie d’Italia apre in via Toledo: all'interno anche un ristorante panoramico guidato dallo chef stellato Giuseppe Iannotti.
"Sono 8 mesi che lavoriamo al progetto di Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo in via Toledo a Napoli. Lo abbiamo fatto in silenzio un pezzo per volta. Non é che solo l’inizio." così Giuseppe Iannotti, chef pluristellato del Kresios di Telese Terme esordisce riguardo al nuovo progetto Bistrot Luminist.
Il 21 maggio ci sarà l'inaugurazione del nuovo spazio espositivo, in via Toledo, nel palazzo sede dell'ex Banco di Napoli, poco distante dalla precedente location del museo, ovvero Palazzo Zevallos Stigliano, che sorge sulla stessa via, qualche centinaio di metri più in là. Il nuovo Museo Gallerie d'Italia di Napoli potrà contare su uno spazio espositivo molto più grande rispetto a quello precedente, un'area di circa 10mila metri quadri che ospiterà, tra le altre cose, l'opera che è sempre stata il fiore all'occhiello del museo, ovvero il "Martirio di Sant'Orsola" di Caravaggio; presenti anche tante tele di pittori della scuola napoletana e non, come Giacinto Gigante, Domenico Morelli, Artemisia Gentileschi e Luca Giordano, solo per citarne alcuni.
"Ovviamente è un progetto che vede coinvolti Eugenio Vitagliano e Alfredo Buonanno, Mario Caruso oltre all’impegno di tutti quelli che permettono che tutto questo oggi sia possibile , parlo della famiglia del Kresios… e della mia famiglia. Presto avrete tutti i dettagli: il progetto è enorme! Grazie a tutti quelli che continuano a credere in noi" continua Giuseppe Iannotti.
Oltre alle opere d'arte, nel museo si potrà apprezzare dunque anche l'alta cucina. A partire dal mese di luglio, infatti, al piano terra del museo aprirà il Bistrot Luminist, con 50 coperti e proposte gastronomiche della tradizione partenopea. Successivamente, poi, sarà la volta della terrazza panoramica, con vista sul Golfo di Napoli e sulla città, che ospiterà il lounge bar e il ristorante gourmet.
Intesa Sanpaolo ha infatti assegnato la gestione degli spazi di ristorazione delle Gallerie d’Italia a Torino e Napoli. Nel nuovo museo di Torino, in piazza San Carlo, saranno i Fratelli Costardi; nella nuova sede di Napoli in via Toledo sarà Giuseppe Iannotti. L’apertura della parte di ristorazione, a completamento dell’offerta culturale, è prevista per l’autunno 2022, mentre i due musei apriranno al pubblico come annunciato il 17 maggio a Torino e il 21 maggio a Napoli.
A Torino saranno protagonisti gli chef Costardi Bros, i fratelli piemontesi maestri del risotto, già proprietari del ristorante Christian & Manuel a Vercelli, mentre a Napoli condurrà lo chef Giuseppe Iannotti, campano classe 1982, già proprietario del ristorante 2 stelle Michelin Krèsios a Telese Terme.
Chef giovani e in grande ascesa attenti alle eccellenze dei rispettivi territori e alla cura del servizio.
In linea con lo spirito del Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo e con l’identità dei nuovi musei, l’offerta ristorativa avrà forti radici territoriali ma con una costante ricerca di originalità, di sperimentazione, di esplorazione di nuovi linguaggi. Le proposte gastronomiche saranno adatte a un pubblico eterogeneo e pensate per accompagnare il visitatore dei musei durante tutto l’arco della giornata, con un forte rimando alla tradizione locale reinterpretata dagli chef appositamente per le Gallerie d’Italia.
A Napoli, sarà la proposta gastronomica guidata dallo stellato Giuseppe Iannotti, che si distingue per i suoi piatti innovativi che raccontano il mondo e l’eccellenza campana anche in una sola portata. Al piano terra, con ingresso da via Toledo, la caffetteria e il bistrot “Luminist” con 50 coperti, saranno aperti da fine luglio, sette giorni su sette, con un format di ristorazione che prevede il pesce declinato in tutte le sue molteplici forme, oltre a ricette classiche della tradizione napoletana. All’ultimo piano, nella meravigliosa terrazza panoramica con vista sul Golfo di Napoli e sulla Certosa di San Martino, ci saranno il lounge bar e il ristorante fine dining con due percorsi degustazione con i piatti da poter scegliere a la carte.
A Torino, lo spazio ristorativo delle nuove Gallerie d’Italia si svilupperà nell’area dello storico Caffè San Carlo, punto di riferimento cittadino, con 120 coperti tra interno ed esterno e sarà guidato dall’estro creativo dei due fratelli che daranno alla tradizione piemontese un twist contemporaneo. La caffetteria e bistrot Caffè San Carlo ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento del salotto di Torino rispettando la storia della città e del luogo con un tocco di modernità. Sviluppandosi con dehors interni ed esterni, con affaccio diretto in Piazza San Carlo e nel chiostro interno del museo all’aperto, il Caffè San Carlo sarà lo spazio ideale per vivere il cuore della città in tutti i momenti della giornata così come il ristorante fine dining che sarà aperto anch’esso sette giorni su sette.