10 vini per Natale di Nicoletta Gargiulo presidente AIS Campania
WineClub: 10 vini per Natale consigliato da Nicoletta Gargiulo, presidente Ais Campania
Abbiamo chiesto a Nicoletta Gargiulo di suggerirci vini e abbinamenti per la tavola di Natale che quest'anno passeremo in famiglia. Non potevamo scegliere di meglio per lasciarci guidare, Nicoletta è presidente dell'Associazione Italiana Sommelier della Campania, restaurant manager di La Serra, Michelin Star del Grand Hotel Le Agavi di Positano, e Prima Sommelier d'Italia nel 2010.
10 Vini per Natale di Nicoletta Gargiulo
Quest’anno ci viene riservata un’occasione speciale.
Vivere il Natale solo con le persone a noi più vicine, i più cari e per questo sarà veramente straordinario; vi suggerisco di preparare la casa come non mai, con addobbi e luci, renderla calda ed accogliente, imbandire la tavola con le porcellane e i calici delle feste, il tovagliato bianco, indossare l’abito buono per sentirci eleganti e sfavillanti…
Per coccolarci selezioniamo i prodotti e i vini migliori; saremo così pronti a vivere insieme una cena della vigilia e un pranzo di Natale unici e irripetibili.
Il vostro sommelier consiglia:
Aperitivo con:
Majgual Pas Dosé di Fausto Zazzara. È un Metodo Classico ottenuto dal vitigno Pecorino 100% che accompagnerà gamberi rossi, ostriche e crostini di caviale e salmone selvaggio;
A tavola:
Apriamo con un Langhe Riesling Herzu di Ettore Germano 2018 che solletica il palato con un sorso fresco e sapido, con profumi intensi e complessi con baccalà mantecato e bottarga di tonno;
Alto Adige Terlano Pinot Bianco Rarity 2007 di Cantina di Terlano. Un vino raro solo 3000 bottiglie prodotte, elegante e raffinato, armonioso e longevo che accompagnerà un lingotto di lasagnetta con astice e ricotta di bufala profumata al limone;
Susumaniello Rosé Castillo 2019 di Cardone. Stupendo rosa tenue delicato e di grande bevibilità servito una zuppa di pesce con crostini di pane alle erbe aromatiche.
Romagna Albana Passito 2016 di Fattoria Monticino Rosso splendente dolce e avvolgente con finale lungo ed agrumato, giusto compagno di un soufflé di panettone e scorzette di arancio con salsa di cioccolato bianco e vaniglia di Madagascar.
Non abbiamo bisogno d’altro se non degli abbracci e dei baci dei nostri cari per aver atteso insieme l’arrivo di un Natale che dovrà per forza ridarci speranza nel futuro e allegria.
25 Dicembre 2020 siamo già predisposti bene, rassettato tutto, acceso il camino e stavolta senza aperitivo perché oggi ci allungheremo fino alla fine della giornata.
Porteremo in tavola con l’antipasto un Soave Classico Ca’Visco 2019 di Coffele dai sentori tropicali, sorso voluttuoso e fresco con Gnocchi di ricotta con consommè di pollo profumato al lemon-grass, gel di Marsala, cicoria e broccolo nero.
Lacrima di Morro D’alba Superiore Orgiolo 2018 di Marotti Campi ampio nei suoi profumi di frutti rossi con rifiniture balsamiche e speziate con sorso fresco, tannini eleganti, che accompagna piacevolmente un timballo di candele di Gragnano con sugo d’arrosto, caciocavallo podolico e tartufo nero.
Barolo Cerretta 2012 di Giovanni Rosso vino di classe come pochi altri, profumi speziati e balsamici, potente e fine con tataki di bufalo con salsa dolce alla soia e funghi porcini.
Aleatico Passito dell’Elba Silosò 2019 di Arrighi con potpourri di rosa canina e viole, mirtilli e ribes, dolce, fresco e scattante in abbinamento ad un Lingotto di cioccolato Porcelana con mousse di frutti di bosco e menta.
Come promesso oggi resteremo intorno alla tavola più a lungo possibile perché l’amore e il calore di questa famiglia si rinsaldi sempre più e ci faccia capire che insieme tutto è possibile.
Ecco che in tavola pian piano iniziano ad apparire struffoli, zeppole, roccocò e susamielli, fichi, noci e castagne e quindi da sorseggiare pian piano non può mancare un vino da meditazione di Francesco Introcia progetto Heritage custode del tesoro del Marsala prodotto col metodo Perpetuo non fortificato giallo ambrato luccicante con decisi profumi di frutta secca, caramello e tabacco, l’equilibrio gustativo scandito da freschezza, sapidità e per concludere miele: Pre British Metodo Perpetuo Tradizionale (bianco liquoroso grillo 100%)
Buon Natale e buona vita a tutti
Nicoletta Gargiulo
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber