FoodClub | Logo Esdra

5 costolette da non perdere a Milano!

Milano, Habemus Fame continua con i suoi consigli sul capoluogo meneghino: è la volta della costoletta

5 costolette da non perdere a Milano!

di Luca Cuffari aka habemus_fame_

Il piatto più conosciuto e peculiare della cucina tradizionale, ma non sempre è scontato che dovunque a Milano sappiano realizzarla come si deve.

Ne ho provate diverse in qualche anno in città, dalle classiche e ad orecchia d’elefante, fino alle versioni alternative e meno tradizionali diciamo. Per me è alta, non battuta e con l’osso e con panatura croccante, ma ben croccante!

Ecco quindi alcune delle costolette da segnare per gustare l’autenticità

Risoelatte

Via Camperio 6, Via Gian Galeazzo 8
Email: [email protected][email protected]
Tel: 02398310400236587023
Facebook // Instagram
5 costolette da non perdere a Milano!

Stile e arredi anni ’60 e un tuffo nel passato, anche a tavola! La costoletta qui viene proposta rigorosamente di vitello e in versione alta oppure battuta a orecchia d’elefante. Per me rispecchia a pieno la più classica delle costolette milanesi, cotta nel burro chiarificato, panatura omogenea, di sapore semplicemente ottima! Il costo è di 28 euro per la classica, 32 euro l’orecchia.

Osteria Conchetta

Via Conchetta 8
Email: [email protected]
Tel: 028372917
Facebook// Instagram
5 costolette da non perdere a Milano!

Anche all’Osteria Conchetta la tradizione la fa da padrona! La costoletta qui è molto amata e si può trovare classica, l’ Antica di vitello cotta nel burro chiarificato costa 35 euro, con la panatura che è super croccante e goduriosa, prezzo leggermente sopra la media ma ne vale la pena ragazzi, provare per credere! In menu anche la battuta ad orecchia a 27 euro. 

Osteria Brunello

Corso Garibaldi 117 
Email: [email protected]
Tel: 026592973
Facebook// Instagram
5 costolette da non perdere a Milano!

A due passi da Moscova l’Osteria Brunello è sempre una certezza! La loro costoletta è stata premiata dal Gambero Rosso come la migliore di Milano nel 2015. Impanata con pancarré essiccato e cotta nel burro chiarificato, ovviamente di vitello e servita con una maionese alla rucola e pomodorini. Sfiziosa e di ottima qualità, il costo è di 26 euro e li vale sicuramente!

Antica Osteria di Ronchettino

Via Lelio Basso 9
Email: [email protected]
Tel: 342 564 3955
Facebook// Instagram
5 costolette da non perdere a Milano!

Una delle mie favorite è sicuramente la costoletta del Ronchettino, un ristorante accogliente e una location raffinata, più adatta a occasioni particolari. Come da tradizione la cotoletta è di vitello e proposta in versione ad orecchia d’elefante a 36 euro, panatura bella massiccia e croccante realizzata con grissini! Inoltre è gigante, ho visto molta gente non arrivare in fondo. Poi per i più temerari c’è addirittura l’Imperiale, ovvero doppia e naturalmente per 4 persone, che costa 82 euro.

Trattoria del Nuovo Macello

Via Cesare Lombroso 20
Email: [email protected]
Tel: 02 59902122
Facebook// Instagram
5 costolette da non perdere a Milano!

Un’insegna storica che a dispetto del nome non serve piatti proprio da trattoria di una volta, ma in versione più curata e alternativa. La carne di vitello qui ha una frollatura di 40 giorni e la costoletta viene proposta alta, con l’osso o senza osso, rispettivamente a 32 e 30 euro. Una cottura energica e una panatura bella brunita, rosata il giusto all’interno. Senza dubbio una classica e ottima costoletta alla milanese.

E voi avete già provato alcune di queste costolette o ce sono alcune in particolare che vi incuriosiscono? Fatemelo sapere commentando sotto l’articolo oppure condividendo le vostre foto sui social, utilizzando l’hastag #habemusfame!

Photo credit: habemus_fame_

5 costolette da non perdere a Milano!

Luca Cuffari, in arte habemus_fame_ , si definisce un "divulgatore di gastro-emozioni".

Valdostano di nascita e siciliano nelle vene, cresciuto a prelibatezze che rappresentano queste regioni. Da sempre una buona forchetta, si entusiasma ogni qual volta si parli di buon cibo e ristoranti, eventi gastronomici e quant’altro.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber