8pus fish delivery, umami taste & divertimento fai-da-te
Dalla dark kitchen di Giuseppe Iannotti la consegna a domicilio preparazioni internazionali a base di pesce
Non sono mai stato particolarmente attratto dalle proposte di delivery gourmet che sono state avanzate in questi mesi, anche se sono ben consapevole che si è trattato per molti di una scelta quasi obbligata. Ciò nonostante, fatta salva la lodevole volontà di sostenere le attività che ci stanno a cuore, ho sempre pensato che da un punto di vista dell’esperienza in sé per sé si trattasse di una soluzione poco convincente.
Mi dicevo: se voglio un piatto di uno chef importante, magari stellato, mi reco al suo ristorante, dove ho la certezza che sarà prodotto da lui/lei personalmente o comunque sotto la sua scrupolosa supervisione.
E poi, vuoi mettere la differenza che c’è tra il mangiare nella tua cucina e lo star seduto al tavolo del ristorante, servito dai camerieri, gustando il cibo servito, completamente immerso in un ambiente creato appositamente per te?
Ed infatti, non c’è paragone.
Ma paragone non deve esserci, perché si tratta di due esperienze completamente diverse.
Per provare ho deciso di andare sul sicuro, scegliendo un delivery di assoluto successo in tutta Italia. Il mio battesimo del fuoco l’ho fatto con 8pus fish delivery, il progetto nato nelle dark kitchen di Giuseppe Iannotti (recentemente nominato per il The Best Chef Top 100 2021).
8pus fish delivery - la box
Puntualità ed estrema cordialità al momento della consegna.
8pus fish delivery - il packaging
Inizio provando il riso e pesce, buono per qualità e varietà della materia.
8pus fish delivery- il riso e il pesce.
Proseguo con il fish n chips.
8pus fish delivery - fish n chips.
La box contiene tutto il necessario: patatine già tagliate e immerse in acqua, bocconi di merluzzo, farina, pastella, una bottiglia di olio per friggere, condimenti per accompagnare.
Basta seguire i semplici step indicati: asciugare e friggere le patate; infarinare, impastellare e friggere il merluzzo. Servire con una salsina dolce a base di piselli e spolverare con un sale aromatizzato.
All'assaggio è il piatto che sorprende più di tutti: frittura croccantissima, pesce morbido e sapido, bilanciato alla perfezione dalla salsa, ma soprattutto dal sale aromatizzato. Crea dipendenza.
Continuo con i gyoza di merluzzo e salsa verde.
8pus fish delivery - gyoza di merluzzo.
8pus fish delivery - gyoza di merluzzo, impiattamento.
Buonissimi anche i gyoza, da cuocere al vapore per 3 minuti e poi piastrare in padella. La pasta è morbida ed elastica, il ripieno è cremoso e ricorda il baccalà mantecato. La salsina di accompagnamento, al sapore di aglio e prezzemolo, unisce la cucina di mare d'oriente con quella mediterranea.
Bao di ombrina
8pus fish delivery - bao di ombrina.
Il panino al vapore (da scaldare al microonde) viene farcito con un trancio di ombrina marinato, kimchi di scarola e alga wakame. Un po' asciutto al morso, prevalgono note piccanti e acide. Una salsina avrebbe risolto entrambi i piccoli difetti.
Burger di tonno
8pus fish delivery - burger di tonno.
Un bun soffice, da tostare in padella, ripieno di hamburger di tonno, cheddar, insalata, pomodoro, cetriolini, cipolla agrodolce e maionese alla senape.
Protagonista indiscusso l'ottimo tonno, che domina il morso accompagnato dalla freschezza delle verdure e dalla "grassosità" del formaggio e del pane. Buono buono, da mangiare sporcandosi le mani.
In chiusura, il dessert: la Millefoglie
8pus fish delivery - la millefoglie
8pus fish delivery - la millefoglie, dettaglio.
Pasta sfoglia, crema pasticcera, salsa ai frutti rossi. Semplicità e perfezione nella esecuzione: il burro della sfoglia, la vaniglia della crema, l'accenno di acidità dalla salsina ai frutti rossi a chiudere il cerchio. E' un boccone di pasticceria francese.
Conclusioni
Inutile dire che l'esperienza con 8pus ha totalmente cambiato il mio modo di approcciarmi al delivery da comporre a casa. Non so se si sia trattato di mera ritrosia del sottoscritto, oppure se il messaggio non venga fatto passare in maniera adeguata dai ristoratori che offrono questo servizio.
Il punto è che, se di qualità, il delivery fai-da-te è un vero e proprio intrattenimento a domicilio, nel quale il momento in cui si assapora il piatto rappresenta solo il punto finale di un percorso fatto da una serie di belle cose, e cioè: ricevere la box a casa, scartare e scoprire i diversi packaging, leggere le istruzioni, realizzare le preparazioni necessarie, comporre personalmente il piatto, e, poi, mangiarlo (il tutto sarà ancora più bello e divertente se come me avrete la fortuna di condividerlo con qualcuno).
Con specifico riferimento ad 8pus, il suo punto di forza sta nel proporre piatti internazionali (sul loro sito si passa dalla paella e dal pulpo alla gallega spagnoli ai gyoza orientali, al fish n chips inglese, al burger americano, ecc.), talvolta di fast food, toccando picchi di gusto davvero interessanti.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber