A colazione: Pasticceria Pasquale Marigliano, Nola
Oggi siamo a colazione da Pasquale Marigliano, il più francese dei pasticcieri napoletani
Ci accontentiamo troppo spesso di colazioni banali: croissant, sfoglie, muffin buttati nelle vetrine dei primi bar, spesso in prossimità degli uffici o delle aziende. Succo di frutta in bottiglina (spesso caro e pieno di zuccheri aggiunti), cornetto sfogliato ma “molle”, riscaldato ad alta temperatura (esistono anche buoni prodotti surgelati, ma spesso il rinvenimento in forno fa più danni del dovuto) e la colazione tipica di centinaia di migliaia di persone è servita.
Sì, ma: avete mai pensato che si possa fare una guida alle colazioni?
Cornetto all'italiana - Interno
La colazione d’autore è un tema delicato, decisamente pieno di contraddizioni ma con una verità di fondo innegabile: può essere semplicissimo trovare prodotti validi, se ci si avvale di un notevole spirito di scoperta; così come può essere altrettanto
Iniziamo quindi una nuova rubrica, che sarà incentrata sulla ricerca delle migliori colazioni in giro: cercheremo di spaziare dai prodotti singoli alle proposte d’autore. Il minimo comune denominatore sarà solo uno: ricercare buone colazioni che ci facciano vivere un bel momento, soddisfacente, per iniziare al meglio una giornata di relax o di lavoro. Da panificio, da pasticceria, da chiosco: l’importante è che i prodotti siano fatti bene, soddisfacenti.
In vetrina - Graffette napoletane e Krapfen
Altra cosa importante: la rubrica sarà itinerante, nel senso che tutti i Foodclubbers potranno partecipare con un racconto della propria colazione.
Inizio io per praticità, avendo girato molte pasticcerie della Campania e non, visto che in tempi non sospetti e su altre pagine mi è stata affidata una missione (tipo, trovare la sfogliatella perfettamente cotta).
Mi piace peccare a colazione; se questo peccato di gola è servito in pasticceria da Pasquale Marigliano, in quel di Nola, è tutt’altra storia.
Sono una fan della prima ora del jeun Pascal, come piace chiamarlo a me. Scuola francese catapultata direttamente sotto al Vesuvio, posso già affermare senza tema di essere smentita che la colazione merita un posto nell’Olimpo personale.
Brioscia italiana - facitura al momento con confettura di albicocche
I pezzi da colazione, in pasticceria da Pasquale Marigliano, viaggiano da 1 euro ad 1,80 euro: cornetto all’italiana, croissant francese, nastrine con uva passa, brioscia italiana da farcire al momento. Al mattino la vetrina è decisamente nutrita, con diverse opzioni e – una volta giunta l’ora – il tutto si arricchisce anche di una proposta salata preparata con lievito madre.
C’è un modo, però, per fare un assaggio (sostanzioso, c’è da dire) di tutto. Il piatto da colazione proposto da Pasquale Marigliano è di sicuro l’opzione più completa per avere una panoramica di ciò che propone il nostro maitre patissier. Il piatto si compone secondo i propri desideri, dando uno sguardo al banco oppure si dà il via libera al personale, magari scegliendo soltanto la bevanda fredda o calda con la quale accompagnare il tutto.
Piatto da colazione, Pasticceria Pasquale Marigliano
Per quanto riguarda il mio caso, ho dato il via libera e mi è stato proposto un percorso articolato e molto goloso, seducente, accompagnato da succo d’arancia. Da sinistra verso destra, una piccola selezione della proposta salata, preparata con lievito madre, strizza l’occhio agli amanti dell’aperitivo, molto godibile. Al centro, si parte da una selezione di cornetto italiano, croissant francese, brioscia italiana da farcire con crema pasticcera, crema nocciola, crema pistacchio oppure confettura di albicocche; un assaggio di torta caprese, graffa fritta napoletana ed un notevole pezzo forte, la tarte con farina di mandorle e composta di pera.
Croissant
Il croissant francese è un grande esempio di lussuria preso in prestito dai cugini d’Oltralpe e trasportato in centro a Nola: non lasciatevi spaventare dalle dita e labbra unte, è esattamente così che deve essere. Servito leggermente tiepido, è reso più goloso dalla crema vaniglia da aggiungere in via opzionale. Per gli amanti del comfort cornetto italiano, anche l’assaggio di quest’ultimo non delude, anche se personalmente preferisco il cugino di Francia.
Per quanto riguarda la tarte con farina di mandorle e composta di pera, è un bell’esempio di leggerezza completa. La pastafrolla non è invasiva, né eccessivamente burrosa. La nota zuccherina della mandorla è bilanciata saggiamente dalla pera di stagione.
Tarte con farina di mandorle e composta di pera
A colazione da Pasquale Marigliano: Vale la pena?
Il piatto da colazione in pasticceria da Pasquale Marigliano costa dai 15 euro ai 18 euro. Dalle foto, si può capire ampiamente in autonomia che è un prezzo assolutamente giustificato sia per la qualità altissima della proposta, sia per la quantità. La possibilità di giocare con la composizione del piatto è un plus da non sottovalutare: a seconda della disponibilità della vetrina (sempre decisamente fornita durante i weekend), ci si può divertire saltellando dalla Francia alla tradizione napoletana, o ancora dagli sfizi salati al dolce. È un’ottima tappa per fare il pieno, magari prima di affrontare una giornata di relax, approfittando anche della posizione strategica. Stra-consigliato.
In vetrina: Croissant
In vetrina: Brioscia all'italiana
Pasticceria Pasquale Marigliano
Via Fonseca (angolo Via Merliani) - Nola (Na)
- Posti a sedere: sì
- Consumazione al banco: sì
- Tipo di pasticceria: italiana e francese
- Spesa media: dai 3 euro a salire.
- Consigliato: Sì
Seguici su facebook foodclub.it
Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italia
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber