A Marina di Aequa c’è il Parlato Restaurant aperto tutto l’anno
Parlato Restaurant a Marina di Aequa, in penisola Sorrentina una cucina con continui riferimenti alla tipicità
Marina Di Aequa, 26 Seiano - 80069 Vico Equense (NA)
Tel: 081 802 8564 // 333 288 4460 // 331 233 3790
Email: [email protected]
Chiuso il mercoledì.
Menu
Facebook // Instagram
Il mare d’inverno ha un fascino unico e profondo
per i suoi colori insoliti e per quella quiete della quale sembra bearsi dopo il chiassoso periodo estivo.
Così possiamo godere appieno della bellezza del piccolo borgo di Marina di Aequa avvolto dalla serenità e dal silenzio, la piccola insenatura naturale di Seiano, a sua volta frazione di Vico Equense, sulla costa di Sorrento.
Parlato Restaurant - l'ingresso
È uno degli scorci più suggestivi della penisola sorrentina, piccolo e ricco di spunti storici legati alle attività dei pescatori. Oggi è soprattutto meta turistica con lidi per la balneazione, gli alberghi e i ristoranti frequentatissimi nella stagione estiva.
Parlato Restaurant - dettaglio sala
C’è chi ha scelto di rimanere aperto tutto l’anno, è una recente apertura della famiglia Parlato, nota per la lunga storia legata alla cucina di Sorrento condotta nel bellissimo e celebre Circolo dei Forestieri, detto anche terrazza delle Sirene per la vista pazzesca sulla costa.
In cucina troviamo il giovane chef Marco Parlato,
chiamato ad affrontare una sfida importante se consideriamo che proprio il territorio di Vico Equense è costellato di eccellenze della ristorazione.
La verve giovane mette carica nella progettazione del menù che fa continui riferimenti alla cucina sorrentina, al buon pescato e ancora alla ricca offerta degli orti arrampicati tra le colline che fanno da spina dorsale alla natura rocciosa della costiera. L’interpretazione di un patrimonio così ricco e dinamico di suo è contemporanea, giovane e leggera.
Cucina di mare per lo più,
da non perdere gli spaghettoni cotti direttamente in brodetto di zuppa di pesce, battuta di gambero crudo sul fondo, calamaro, e pesci di scoglio, triglia e coccio.
Molto buoni poi i ravioli di pasta al caffè con ripieno di genovese, conditi con porcini e latte di provola di Agerola.
Gudurioso e impeccabile nella cottura il baccalà in rinforzo, leggermente fritto, accompagnato da un ricordo accennato di insalata di rinforzo, ovvero crema di cavolfiore, i suoi fiori nei colori bianco giallo e viola cotti al vapore, cipollina in agro dolce, papaccella marinata e polvere di olive nere.
Divertente e buonissimo il dessert “la nostra delizia”, un omaggio al dolce simbolo di Sorrento, riproduce nella forma il limone, vestito di cioccolato bianco, con interno di crema chantilly, mango, limone e fava tonca.
Troverete sempre il pescato del giorno all’acqua pazza, o nelle cotture prescelte dagli ospiti, al sale, o ancora alla brace.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber