Alliste (Le), Entroterra Pizzeria. Godetevi il pasticciotto salato e la pizza Parmiggiana

Tommaso Espositomer 2 set 2020
Entroterra Pizzeria - Alliste (Le)
Piazza Municipio 1 - Tel. 366.4947991
Aperto la sera - Chiuso Mercoledì
Sui 15 euro

Alliste significa la Bella Città. È, infatti, un piccolo borgo tutto racchiuso tra la piazza del Municipio, dove si trova questo locale, e la piazza della Chiesa Madre collegate da un bel corso.

A Entroterra il lavoro si svolge in famiglia.

La guida è Marcella Feroncino, la cuoca, in sala c'è suo figlio Diego, e il pizzaiolo è il suo compagno Antonio Leone. Una bella squadra affiatata che ha pensato di allargare la proposta di una cucina tradizionale salentina con la pizzeria.

In questo lungo scorcio d'estate sarà piacevole soffermasi proprio sulla piazza dove sono sistemati i tavoli, altrimenti la saletta interna è sempre disponibile.

Entroterra l'ingresso della pizzeria

Menù digitale facilmente raggiungibile oppure ascolto dei consigli di Diego.

Lui non vi farà mai escludere l'assaggio del Pasticciotto salato, farcito con cicoria, patate, mozzarella di bufala affumicata e servito con una fonduta di provola. Diciamo che questo antipasto è diventato il loro must. Racchiude in una pasta frolla non dolce una ricetta tradizionale e, in verità, è gustoso.

Entroterra il pasticciotto salato

Buoni anche i frittini, cioè il crocchè affusolato di patate, l'arancino e le immancabili polpette di carne di cavallo.

Entroterra i frittini

La carta delle pizze è ben fatta e la proposta molto articolata. Oltre le Classiche, ci sono le cosiddette Originali per le quale ovviamente si opta. Margherita e Marinara abbiamo tempo per assaggiarle altrove. Ma poi qui tra le originali ecco che ci capita una bella Napoletana come la Cantabrico con passata di pomodoro San Marzano dop, stracciatella bio Querceta, lattina di acciughe del Cantabrico da 50 gr servite al tavolo, peperone crusco e giro di olio fumo Muraglia. Ecco, proprio bella l'dea di servire a parte le acciughe da accomodare sullo spicchio se si vuole.

Entroterra pizza Cantabrico

Entroterra le alici del Cantabrico servite a parte

Chorizo è la pizza con fior di latte, chorizo iberico, patate al rosmarino e cipolla al vincotto. Buona.

Entroterra pizza Chorizo

Tarallo è invece la pizza con la passata di pomodoro giallo artigianale i Contadini, stracciatella, capocollo di Martina Franca Santoro, sbriciolata di tarallo napoletano, basilico fresco e giro di olio evo a crudo Adamo di Muraglia. Questa pizza, in verità, già la abbiamo assaggiata da Michel Greco, che ne rivendica l'dea utilizzando la frisa. Qui c'è il tarallo, e pure dicono di essere i primi. Ma funziona così, nessuno se ne dispiaccia, le cose buone trovano la strada giusta per essere replicate.

Entroterra la pizza tarallo

Ed infine ecco la Parmiggiana. Una strizzatina d'occhio a Napoli e Caserta con queste due gg. È fatta con passata di pomodoro San Marzano dop, fior di latte pugliese, melanzane fritte, parmigiano reggiano. Ed è sormontata da una burrata da 125 g. Alla faccia del Caciocavallo, avrebbe detto Totò.

Entroterra la pizza Parmiggiana

La bevuta? Il tavolo sceglie tra le birre proposte. Io mi assesto sul Susumaniello Le Rotaie in versione rosata . Mi piace.

Entroterra il Susumaniello Le Rotaie

Dunque, come concludere.

Ecco, ci troviamo dinnanzi a un bel lavoro tra bancone e forno. L'impasto è di impianto tradizionale con una moderata idratazione, ma lunga lievitazione e maturazione. La cottura è buona. Le guarnizioni e le farciture sono golose, a tratti opulente. L'impatto al palato è quello di una pizza non proprio morbidona e nemmeno croccante. Una giusta via di mezzo per sorreggere proprio questa tipologia di condimenti. Insomma, è una buona pizza in questa parte del Salento lontana dai grandi flussi.

Passateci.

Entroterra Pizzeria Alliste (Le)

Altri articoli