Crub a Cava dei Tirreni cucina di mare e cocktail bar sotto gli antichi portici
Corso Umberto I 123 - 84013 - Cava Dei Tirreni (SA)
Tel. 089344715
Email: info@nometuosito.it
Aperto solo a cena; sabato e domenica anche a pranzo. Chiuso martedì.
Menu
Facebook // Instagram
Crub Sea Front
Tel.3284443565
Aperto dal primo giugno a fine settembre, tutti i giorni a pranzo e cena.
Siamo sotto i bellissimi portici del centro storico a Cava dei Tirreni,
un bellissimo percorso antico lungo il quale si fa lo shopping e ci si intrattiene. Proprio qui ha sede il Crub, ristorante elegante, a più anime, totalmente dedicato ai prodotti del mare.
Ma il mare non bagna Cava!
Già, però siamo a cavallo della Costiera Amalfitana, proprio sopra Vietri, e questo borgo storico offre una veduta delle zone interne molto interessante.
Leggero nello stile e nell’impostazione il Crub, ma di fatto si avvale di un menù ben congeniato da una cucina di alto profilo. Inaugurato nel 2018 su progetto dell’imprenditore Francesco Palumbo, al quale appartiene attualmente anche Casa del Nonno 13 a Mercato San Severino. La cucina è stata avviata con successo dallo chef Gioacchino Attianese, trasferitosi poi a Casa del Nonno 13.
Ai fornelli del Crub attualmente troviamo Alessandro Pizzo, dal 2020 executive chef. È dinamica ed elegante la proposta che accoglie al cocktail bar con una carta dedicata ricca e da frequentare anche da chi non si ferma a pranzo o cena. Piacevolissimo con il bel tempo fare aperitivo ai tavoli posti all’aperto sotto i portici, guidati dal bartender Girolamo Russo.
In sala ci accoglie un altro professionista campano ben conosciuto e incontrato altrove, è Salvatore Alfano, restaurant manager con esperienza presso il Grand Hotel Excelsior Vittoria e il Grand Hotel le Agavi di Positano.
Ottima cucina di mare che spazia ampiamente dai crudi, un fiore all’occhiello, alle preparazioni cotte nella cucina a vista che dà il benvenuto a chi entra.
Si viene al Crub anche solo per le portate del crudo alle quali abbinare vini selezionati dall’ampia carta. Oltre il menù, è lasciata all’ospite la possibilità di scegliere dal banco del pescato e lasciarsi guidare nella ricetta più congeniale.
LA DEGUSTAZIONE
Come benvenuto in aperitivo
abbiamo provato l’ostrica in tempura al nero di seppia con salsa al limone e paprika, sandwich di pan brioche con burro alla curcuma e tonno, polpetta di mare alla puttanesca.
In Antipasto:
- Panzanella di mare
- Carpaccio di spigola, pane di Agerola, aglio nero, puntarella e gazpacho di pomodoro
- Il Carciofo Arrosto: carciofo, lardo, spuma di formaggio, julienne di calamari, cenere di carciofo arrosto e prezzemolo
Carpaccio
Carciofo
Primi
- Mescafrancesca, ragù di totani, patate e prezzemolo
- Risotto carnaroli astice e limone
Risotto
Secondo
Tataki di Tonno: tonno scottato, broccoli scoppettiati, cipolla in agrodolce e katsuobushi
Dessert
- Torta di Mela annurca con salsa inglese alla vaniglia
- Babà flambè al grand Marnier con crema pasticcera e amarene
Torta di mele
Babà
Piccola pasticceria
- macarons alla fragola con cremoso al limone
- Bignè con crema alla vaniglia
- Caprese al cioccolato
Due i menù degustazione, Menù Crub con 5 portate e piccola pasticceria a 65€, Menù Oltre a mano libera con 7 portate e piccola pasticceria a 80 €.
Dall’estate 2019 prende forma Crub Sea Front, situato nel complesso balneare "Rocce rosse" del Lloyd's Baia Hotel, alle porte di Salerno, sulla bellissima terrazza vista mare. Nel periodo da giugno a settembre, questa struttura "sostituisce" fisicamente il Crub: infatti, lo staff è il medesimo con un ampliamento di organico, la cucina offre piatto della tradizione con un piccolo tocco di innovazione.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber